Siete alla ricerca di un ottimo antipasto di pesce ma non volete preparare il solito cocktail di gamberi o le tartine al salmone? Volete servire ai vostri ospiti un piatto saporito ma allo stesso tempo elegante e con quel tocco gourmet? Perfetto, ho giusto la ricetta che fa per voi!
antipasto di pesce
Gli involtini di tonno al caprino sono l’antipasto ideale per quei pranzi a base di pesce o per un buffet easy chic. Sono velocissimi da preparare, senza nessuna cottura e potete aromatizzarli come più vi piace. Io ho scelto una farcia fresca e golosa – a base di olive, capperi, grissini e scorze di agrumi – ma potreste anche utilizzare pistacchi, pomodori secchi etc.
Potete servirli al piatto, sottoforma di cannoli (come in foto), oppure tagliarli a forma di maki e renderli dei perfetti finger food da mangiare in un sol boccone!
tonno fresco o affumicato
Per questa ricetta ho utilizzato un tonno crudo ma leggermente affumicato, perfetto per il sushi o per la tartare. Ovviamente andrà benissimo il trancio di tonno del vostro pescivendolo purché sia precedentemente abbattuto!
Se avete problemi nel trovarlo, potete tranquillamente sostituirlo col tonno affumicato a fette che trovate nel banco frigo di ogni supermercato. Sarà più facile da utilizzare e darà una spinta di sapore agli involtini.
In questo caso, però, essendo il tonno affumicato più sapido di quello fresco, utilizzate la metà delle olive riportate nella ricetta altrimenti i vostri involtini di tonno potrebbero risultare più salati.
combinazione vincente, ricca di sapori
Questi involtini di tonno – nella loro semplicità – vi regaleranno un meraviglioso mix di sapori e contrasti.
Innanzitutto la morbida carnosità del tonno con la scioglievolezza del caprino e la croccantezza dei grissini e delle olive. C’è poi lo spiccato sapore di olive e capperi unito alla freschezza del formaggio e l’aroma delle scorze di agrumi; il tutto avvolto in una fetta di tonno dal sapore deciso eppure molto delicato. Insomma… una combinazione vincente tutta da assaporare!
P.S. Una farcia alternativa, per restare in tema, potrebbe essere la mousse di tonno.
Involtini di tonno fresco e caprino
8 involtini di tonno o 16 finger food, Pronta in 20 min, Senza cottura
Senza glutine (se utilizzate dei grissini gluten free)
- 150 g di Tonno fresco abbattuto °
- 300 g di Caprino (o Robiola)
- 100 g di Olive nere greche °
- 1 cucchiaino di Capperi
- 3 Grissini (al rosmarino)
- Olio evo
- scorza di 1 Limone
- scorza di mezza Arancia
- Prezzemolo
- Pepe bianco
° Io ho utilizzato un tonno fresco già abbattuto. In alternativa, potete utilizzare delle fette di tonno affumicato (più facilmente reperibile) o marinato.
° Comprate delle olive nere succose e non troppo amare.
- Denocciolate le olive, quindi tagliatele a pezzetti; sbriciolate grossolanamente i grissini. Sciacquate i capperi per dissalarli; lavate per bene limone e arancia.
- In una terrina, lavorate il formaggio caprino con una forchetta, quindi aggiungete: olive, grissini, capperi, un cucchiaio di olio evo, scorza di un limone e scorza di mezza arancia. Mischiate tutto con la forchetta, quindi riponete in frigo.
- Tagliate il tonno fresco a fette sottili, quindi stendete ogni fetta su di un tagliere e aggiungete un cucchiaio di ripieno. Arrotolate la fetta di tonno formando un cannolo *, poi mettete gli involtini di tonno in una piccola pirofila.
- Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente; cospargetelo sulla superficie degli involtini di tonno, quindi aggiungete dell’olio evo e pepe bianco. Potete decorare tagliando la scorza rimasta dell’arancia a strisce sottili. Servite al momento o lasciate marinare in frigo per qualche ora.
* Se preferite avere dei finger food più piccoli, tagliate gli involtini di tonno in due o tre pezzi (a seconda della grandezza delle vostre fette di tonno).
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Che meravigliaaaaaa! Amo il tonno crudo o marinato… per non parlare del caprino un ottimo mix! A presto LA
Non me ne parlare, lo mangerei tutti i giorni!!
Un abbraccio 🙂