Da quando ho scoperto la bontà delle insalate ricche, non posso più farne a meno. Sono personalizzabili al massimo, piene di sapore ma allo stesso tempo senza sensi di colpa.
Stavolta vi propongo un’insalata di pollo e arance allo zenzero, simile ad un piatto buonissimo che ho provato in un ristorante in America (un’insalata cinese perché fatta col cavolo rosso e striscioline di wonton fritte). La mia versione mantiene gli stessi sapori ma è più facile da preparare; un meraviglioso mix tra dolcezza, freschezza e acidità.
pollo e arance, che bontà!
L’accostamento di pollo e arance è davvero azzeccato, soprattutto in questa ricetta.
Il pollo sfilacciato dà sostanza al piatto; io l’ho cotto semplicemente in acqua bollente – così da mantenerlo tenero e neutro per gli aromi dell’insalata – però andrà benissimo anche del pollo avanzato dalla sera prima, magari piastrato o del girarrosto. In questo modo diventerà una ricetta veloce del riciclo!
L’arancia a spicchi, invece, garantisce leggerezza e freschezza. Ad ogni boccone sentirete la dolcezza dell’agrume, senza contare che parte del succo servirà anche a dare sapore al dressing.
insalata mista veloce
A completare il tutto ci sono poi la frutta secca, immancabile per un’insalata mista coi fiocchi, e l’originale nota dello zenzero fresco. La radice grattugiata darà uno splendido aroma pungente e balsamico, a contrasto con la dolcezza delle arance.
Potete giocare con sapori e consistenze non solo con pollo e arance ma anche coi vari tipi di insalata. Io vi consiglio un mix di lattuga romana e cavolo rosso tagliato finemente, oppure indivia riccia e radicchio. Ovviamente andrà benissimo anche un mix già pronto, decisamente più pratico e veloce!
Potete preparare l’insalata con pollo e arance anche in anticipo, l’importante è condirla al momento.
Questa insalata di pollo e arance è senza glutine ma, se sostituite il pollo con del couscous o quinoa precotti, otterrete un buonissimo primo piatto vegan (magari aggiungete del gorgonzola o feta sbriciolata per la versione vegetariana).
Insalata di pollo e arance
2 persone, Economica, Molto facile, pronta in 20 min
Gluten free
- 200 g di petto di Pollo
- 1 Arancia (o 2 mandarini)
- Lattuga romana o Indivia riccia
- Cavolo rosso o Radicchio
- Mandorle, Noci, Cranberry
- Zenzero fresco
- Aceto di mele (o di riso)
- succo di mezza Arancia
- Olio evo, Sale, Pepe
- Portate abbondante acqua a bollore, quindi cuocete il petto di pollo *. Scolatelo, fatelo intiepidire e sfilacciatelo con due forchette.
- Intanto, lavate le insalate, asciugatele e tagliatele grossolanamente. Pelate anche l’arancia a vivo, ovvero ottenendo solo gli spicchi interi ma senza pellicina.
- Preparate il dressing ** mischiando in un bicchiere: mezza radice di zenzero grattugiata, succo di mezza arancia, 2 cucchiai di olio evo, 3-4 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe. Emulsionate per bene con una forchetta o una frusta.
- Unite frutta secca, pollo e arance all’insalata, quindi condite col dressing. Mischiate per bene servite.
note
* La cottura del pollo dipende dallo spessore del petto. Cuocetelo in acqua bollente (a fiamma minima, così che non ci siano bolle e la cottura sia più delicata) per circa 5 minuti, poi incidete la parte di carne più spessa così da assicurarvi che sia completamente cotto; deve risultare bianco, non rosato. Non cuocetelo più del dovuto altrimenti il pollo risulterà stopposo.
Se preferite, potete usare del pollo piastrato o arrosto.
** Se volete arricchire il condimento dell’insalata di pollo e arance, rendendolo più corposo e dal sapore più intenso, potete aggiungere (a scelta tra): 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di yogurt greco, succo e scorza di mezzo limone o di un lime.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply