Che bello il periodo dell’insalata di orzo! Una ricetta base da preparare ogni volta con ingredienti diversi, veloce e perfetta per le giornate calde.
Questa che vi propongo è un’insalata di orzo con peperoni arrostiti, feta, provola, olive nere e pesto di basilico. Credetemi, gli ingredienti sono meravigliosamente combinati tra loro.
Golosi ma leggeri, aromatici e ognuno contribuisce a rendere l’insalata di orzo più buona. Peperoni e provola danno corpo al piatto, con quel tocco di saporita dolcezza; la feta dà una fresca acidità mentre olive, pesto e basilico danno sapidità e aromaticità.
insalata di orzo freddo
L’insalata di orzo è tra le ricette migliori per l’estate perché dà la carica, si può personalizzare in qualunque modo, è leggera e si conserva tranquillamente in frigo.
Potete preparare l’insalata di orzo oppure mischiarlo al farro, anche questo perfetto per i piatti freddi.
primo piatto da portare
Altro meraviglioso pregio dell’insalata di orzo è che è un piatto unico perfetto da portare all’università o in ufficio. Si conserva ben sgranata, non scuoce e può essere servita sia fredda che a temperatura ambiente.
Insalata di orzo con pesto e peperoni
4 persone, Pronta in 30 min, Vegetariana, Facile, Economica
- 300 g di Orzo perlato
- 2 Peperoni arrostiti
- 80 g di Olive nere greche
- 100 g di Feta
- 50 g di Provola (o Fiordilatte)
- 150 g di Pesto di basilico
- Basilico fresco
- Olio evo, Sale
- Portate abbondante acqua a bollore, quindi salate e calate l’orzo. Scolate al dente, sciacquatelo sotto l’acqua fredda e lasciate intiepidire.
- In una terrina capiente, sbriciolate la feta e spezzettate il basilico. Aggiungete la provola tagliata a cubetti piccoli e le olive nere (denocciolate e poi tagliate a pezzetti).
- Tagliate i peperoni arrostiti * a quadratini, quindi passateli in padella ** con due cucchiai di olio per qualche minuto. Lasciateli raffreddare.
- Unite l’orzo e i peperoni nella terrina, aggiungete il pesto e – se serve – olio evo. Conservate l’insalata di orzo in frigo; servite freddo o a temperatura ambiente.
* Potete comprare dei buoni peperoni già arrostiti oppure prepararli in casa. Lavateli bene, asciugateli e metteteli in forno (modalità grill o ventilata, massima potenza) finché la pelle non inizia a bruciacchiare. Girateli così che cuociano su tutti i lati, quindi toglieteli dal forno e avvolgeteli nella carta argentata o in una busta di plastica per alimenti resistente al calore. Una volta che si saranno intiepiditi, spellateli e rimuovete i semi interni.
** Questo passaggio è facoltativo, serve a insaporire maggiormente i peperoni arrosto. Se volete, potete aggiungere uno spicchio d’aglio intero che poi rimuoverete.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply