Sono sicuro che la gran parte di voi lo conosce già e l’80% lo ha anche provato. Ormai l’hummus è uno dei piatti più conosciuti del Medio Oriente e, dopo averlo assaggiato, ho facilmente capito il perché.
In pratica è una crema di ceci abbastanza compatta e aromatizzata con sapori davvero semplici ma che insieme danno il massimo. Si prepara in 5 minuti, forse anche meno, e non dovete più pensare al pranzo.
Solitamente viene servita come antipasto o contorno ma può essere considerata anche una crema spalmabile o primo piatto.
Uno degli ingredienti fondamentali è la tahina (detta anche tahini o tahine), una pasta di sesamo dall’aspetto burroso ma liquido. Si trova facilmente negli alimentari etnici o nei supermercati più forniti ma, allo stesso tempo, può essere facilmente preparata a casa. Ci vorranno pochi minuti, una vera sciocchezza!
Oltre al suo incredibile sapore, l’hummus è ricco di vitamine e minerali. Sia antiossidanti (grazie al limone e al prezzemolo), sia ferro, carboidrati e proteine. L’unica pecca è che la tahina è ricca di grassi (prevalentemente monoinsaturi e polinsaturi, quindi di buona qualità) ma nel complesso, grazie all’azione dei ceci, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e combatte il senso di fame per molto tempo.
La ricetta originale dell’hummus prevede anche la paprika e, di solito, viene servito con dei triangoli di pane pita o simili (arabo, azzimo, chapati etc).
Io ho cambiato un po’ le carte in tavola – tanto per divertirmi – e ci ho infilato dentro qualcosa di magico! Lasciatevi dietro ogni nozione che vi salta in mente alla parola “pasta” e apritevi all’originalità. Qui viene speziata, resa croccante e utilizzata per raccogliere l’hummus quasi fossero delle chips. Nulla di più semplice, eppure è un’idea davvero sfiziosa quando avete molti ospiti e volete mettere un piatto unico a tavola senza preoccuparvi del resto. Perfetta anche come buffet; bastano due ciotole (in una la pasta, nell’altra la crema) e ogni ospite intingerà in quella delizia passando passando. Due preparazioni che si migliorano a vicenda… provare per credere!
P.S. Le dosi che ho riportato nella ricetta sono quelle classiche ma sappiate che potete aggiustarle a seconda del gusto personale: aggiungete più limone e prezzemolo se amate i sapori freschi e aspri, più aglio e tahina se volete un hummus intenso e così via.
[ads1] [note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Hummus di ceci con Tahina fatta in casa
e pasta croccante speziata
Categoria: Crema, Antipasto Provenienza: Libia, Medio Oriente
Preparazione dell’hummus e della tahina: meno di 10 min Cottura della pasta: 15-20 min
Porzioni: 4-8 persone Difficoltà: Molto facile Costo: Economica
Ingredienti
Per l’hummus:
- 500 g di Ceci precotti (sgocciolati)
- 1 e 1/2 spicchi d’Aglio
- 1 cucchiaio di Cumino in polvere
- 200 ml di Succo di Limone
- Prezzemolo fresco
- Sale e Pepe
Per la tahina:
- 80 g di Semi di sesamo
- 40 ml di Olio di semi (di sesamo)
Per la pasta:
- Pantacce (o pasta corta)
- Semi di sesamo nero
- Curry
- Paprika
Consigli d’acquisto
- Essendo una ricetta molto veloce, io utilizzo quasi sempre i ceci in scatola. Se invece preferite un sapore più “naturale”, lasciate i ceci secchi a bagno nell’acqua per almeno una notte; poi scolateli, sciacquateli e bolliteli finché non saranno morbidi. A voi la scelta, andranno benissimo entrambi!
- Potete utilizzare l’olio di semi di sesamo, dal sapore molto intenso, o sostituirlo col classico olio di semi d’arachide o di vinaccioli.
- Potete utilizzare le pantacce, le conchiglie o qualunque altra pasta corta grande abbastanza (e dalla forma adatta) per poter essere utilizzata come “cucchiaio”. Io ho usato le pantacce Pastai Sanniti, sono della grandezza ideale e si mantengono sempre al dente.
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegana e gluten-free (se utilizzate una pasta senza glutine).
Procedimento
Per preparare la pasta croccante:
- Portate abbondante acqua a ebollizione, calate la pasta e salatela poco; scolatela ben al dente.
- Mettetela in una ciotola e mischiatela con abbondante paprika, curry e qualche seme di sesamo. Cuocetela in forno alla massima potenza * finché non sarà croccante oppure in una padella antiaderente con un filo di olio evo (poi asciugatela dall’olio in eccesso).
Per preparare la tahina fatta in casa:
- In un padellino antiaderente, tostate i semi di sesamo a fiamma molto bassa per qualche minuto finché non diventeranno dorati ma non troppo scuri **.
- Frullateli, poi versate l’olio a filo continuando a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Per preparare l’hummus di ceci:
- Pulite l’aglio ed eliminatene il germe interno, quindi aggiungetelo *** nel frullatore assieme al prezzemolo fresco (sciacquato ed asciugato) e la tahina.
- Unite anche i ceci, il succo di limone, il cumino e aggiustate di sale e di pepe; frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Servite l’hummus e la pasta in due ciotole diverse, poi prendete le pantacce con le mani e intingetele per raccogliere l’hummus.
Note
* Se avete voglia di accendere il forno, vi consiglio di cuocere sia la pasta che qualche manciata di ceci (anch’essi speziati) finché non diventeranno croccanti e asciutti.
** Tostare i semi di sesamo conferirà loro quell’aroma caratteristico ma, se li cuocerete troppo, diventeranno scuri e amari. Assicuratevi che la fiamma sia bassa e saltateli di tanto in tanto così che cuociano su tutti i lati.
Quando li frullate, fatelo a scatti altrimenti le lame si surriscalderanno e il sesamo perderà tutti i suoi principi attivi.
*** Per essere sicuri che non capitino dei pezzetti d’aglio interi, grattugiatelo o schiacciatelo prima di aggiungerlo al frullatore.
Valori nutrizionali
Per 100 g di Hummus: circa 175 Kcal
[ratings] [/note]
[ads2]
Ciao Vittorio, mi stuzzica molto questa ricetta, ho solo un dubbio, se non riuscissi a trovare l’olio di semi di sesamo, e quindi volessi usare la tahina bella a pronta, come mi regolo per la dose? Vanno bene un paio di cucchiai?
Ciao, Francesca 🙂
Io direi di iniziare con un solo cucchiaio e assaggiare, puoi sempre aggiungere ma almeno non rischi di rovinare tutto l’hummus.
Fammi sapere, a presto!
Ho fatto un pasticcio, si sentiva solo il limone, riproverò!!
Ah, peccato! Ma hai seguito le dosi della ricetta?
Comunque l’hummus è una ricetta che va molto in base al gusto; non spaventarti ad andare ad occhio! 😀
Fammi sapere 😉