Hummus di fagioli con Salmone in padella

Salmone in padella con Hummus di fagioli

Oggi ricetta velocissima, riuscirete a prepararla quasi nello stesso tempo che impiegherete per leggere il post.

Da quando ho scoperto la bontà dell’hummus non ho più potuto farne a meno; mi basta avere una scatola di ceci già pronti, poca voglia o poco tempo per cucinare e subito metto il frullatore in funzione. Si sporca pochissimo, mi mantengo leggero e assaporo la freschezza di un piatto meraviglioso.
Stavolta, però, il protagonista è l’hummus di fagioli borlotti. Il procedimento è lo stesso – così come la ricetta – cambia solo l’ingrediente principale. Non c’è neanche bisogno di mettere dosi precise, per l’hummus di fagioli ci si fa guidare dal palato. A me piace ricco di limone (ma non troppo, altrimenti compre tutto il resto) e di paprika. C’è a chi piace con molto aglio e chi non lo mette; io lo evito spesso così come la tahina (non la compro mai e non sempre ho voglia di prepararla in casa).

…e per accompagnare l’hummus di fagioli? Un saporitissimo trancio di salmone in padella, molto basic ma efficace! Io ho usato quello sottolio, proprio per restare sul tema della velocità, ma non serve dirvi che anche il filetto fresco andrà benissimo. Potreste aromatizzarlo con delle erbe o dei semi di sesamo, tanto per dire, anche se è l’hummus di fagioli la parte speziata del piatto e non sarà necessario aggiungere altri aromi.

Avete cronometrato il tempo di lettura? Bene, ora correte in cucina e ditemi se non avevo ragione. Buon pranzo leggero!

Separatore

Hummus di fagioli con Salmone in padella

[one_third]PORZIONI
2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
10 min[/one_third] [one_third_last]VEGANA (Hummus)
GLUTEN FREE
[/one_third_last]  
[two_third]INGREDIENTI

  • 200 g di Salmone (sottolio)
  • 200 g di Fagioli borlotti precotti
  • Olio evo
  • Sedano (e/o Prezzemolo)
  • succo di Limone
  • 1/2 cucchiaino di Cumino in polvere
  • 1 cucchiaino raso di Paprika
  • Peperoncino in polvere (o Pepe)
  • Sale
[/two_third] [one_third_last] COSTO
Economica
 
5 min PREPARAZIONE
5 min COTTURA
 
CONTORNO
SECONDO PIATTO
PRANZO VELOCE
RICETTA LIGHT
[/one_third_last]

CONSIGLI D’ACQUISTO

  • Ho utilizzato il filetto di salmone all’olio di oliva Nostromo (il peso è netto, sgocciolato) ma – se preferite – potete comprare il trancio di salmone fresco; in quel caso, cuocetelo a fiamma alta dal lato della pelle per gran parte del tempo, poi giratelo e continuate a cuocere per qualche attimo.
  • Ho preparato l’hummus coi fagioli borlotti precotti (peso netto, sgocciolati). Ovviamente potete partire da quelli secchi, messi precedentemente a bagno, e/o sostituirli coi fagioli cannellini.

INTOLLERANZE

100% Gluten-free
L’Hummus di fagioli è 100% Vegan (se eliminate il salmone in padella)

PROCEDIMENTO

  1. Scolate il salmone sottolio, quindi riscaldate una padella antiaderente a fiamma medio-alta; cuocete il trancio di salmone per un paio di minuti da ogni lato, finché non diventerà dorato e croccante.
  2. Intanto, scolate e sciacquate i fagioli borlotti; poi metteteli nel frullatore con tutti gli altri ingredienti *. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza liscia.
  3. Servite il salmone piastrato e l’hummus di fagioli borlotti nello stesso piatto.

NOTE

* Aggiungeteli poco alla volta, soprattutto il succo di limone, e assaggiate fino a trovare l’equilibrio di sapori che preferite.

[ratings]

UTILI PER LA RICETTA


Separatore

Hummus di fagioli borlotti

2 Comments

  • Michela ha detto:

    Ho cucinato questo piatto e devo dire molto buono e veloce ma c’è un problema non da poco per quanto mi riguarda: la puzza tremenda che rimane in tutta la casa dalla cottura del salmone fresco sulla bistecchiera, ho usato tutti gli accorgimenti che conosco (salmone freschissimo, piastra ben calda e niente olio) ma non è servito a nulla, ancora stamattina, dopo che ho lasciato la finestra della cucina aperta tutta la notte è la porta chiusa, non si riesce ad entrare dalla puzza tremenda che si è in parte diffusa per tutta la casa. Tu conosci un rimedio per questa cosa? Grazie mille.

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao, Michela, mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta 🙂 Col trancio di salmone sottolio sicuramente elimini il problema, io lo faccio sempre e la puzza non si crea, ma a parte questo purtroppo il salmone fresco sulla piastra ha sempre questo effetto collaterale 🙁

      Però ti consiglio di cuocerlo col coperchio semiaperto, così si accumula l’odore, e accendere la cappa sopra i fornelli durante la cottura. Detto ciò, dopo puoi sciacquare le stoviglie con acqua e aceto… dovrebbe funzionare! Fammi sapere 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.