Era da tanto che volevo provare gli gnocchi di ricotta; sono sempre stati tra quelle ricette alla “San Tommaso”, come dico io: se non vedo, non credo.
Li ho visti tante volte in foto quindi ero sicuro che si potessero fare, eppure ero non riuscivo a figurarmi bene la consistenza dell’impasto. Avevo paura che fosse troppo morbido da lavorare o che, a contatto con l’acqua calda, si sarebbe sciolto. Niente affatto!
Gli gnocchi di ricotta mantengono perfettamente la loro consistenza, sia in acqua calda che in padella. Sono semplicissimi da preparare – senza pelare patate o altro – e si impastano in pochi minuti!
Li ho conditi in modo “chic” ma anche molto rustico e “comfort-food“. Una ricetta che mi ha rapito, sia per la sua bellezza che per il gioco di consistenze.
Alla base c’è una crema di carciofi, semplicissima e altrettanto buona; è vellutata e avvolgente, ideale per abbracciare tutti gli ingredienti. Ci sono poi gli gnocchi di ricotta, neutri ma saporiti, morbidi e leggermente tostati. Infine, in cima, una sorta di velocissimo “ragù di carciofi” croccante che completa la ricetta e dà sapidità, rendendo il tutto più piacevole da mangiare.
L’impasto può essere fatto con qualsiasi farina (con o senza glutine) ma, con questa ricetta, ho voluto sperimentare la farina di canapa. Si aggiunge ad altre farine e dà all’impasto un bellissimo colore, una texture sfiziosa e un leggero retrogusto di nocciola.
Negli gnocchi di ricotta, poi, l’effetto è carinissimo perché – a contrasto col bianco – l’impasto sembra quasi essere lavorato col pepe o coi semi di papavero. Inoltre, pare che la canapa faccia molto bene all’organismo (fonte naturale di minerali, fibre e proteine).
Allora, vi ho convinti? Io la inserisco tra i cavalli di battaglia, aspetto di leggere il vostro parere nei commenti… Buon appetito!
Gnocchi di ricotta con crema di carciofi
[one_third]COMFORT FOODRICETTA GOURMET
PASTA FATTA IN CASA
4-5 persone[/one_third]
[one_third]PRONTO IN
50 min
35 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA[/one_third]
[one_third_last]VEGETARIANA
Economica
Facile[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half]
PER GLI GNOCCHI DI RICOTTA
- 500 g di Ricotta °
- 150 g di Farina debole °
- 15 g di Farina di canapa ° (facoltativa)
- 50 g di Parmigiano
- 20 g di Pecorino
- Sale e Pepe
- + Farina q.b.
- 5-6 Carciofi con gambi
- 1200 ml di Brodo vegetale (o Acqua)
- Sale e Pepe (se necessari)
- 2 Carciofi con gambi
- Olio evo
- 2 spicchi d’Aglio
- Pancetta a cubetti (facoltativo)
° CONSIGLI D’ACQUISTO
- Vi consiglio di utilizzare una ricotta abbastanza asciutta.
- Io ho utilizzato la farina 1 unita alla farina di canapa Molini Spidagoro. Sappiate che gli gnocchi di ricotta si possono preparare con qualsiasi farina, anche 00 o senza glutine; l’importante è che l’impasto sia abbastanza sodo.
La farina di canapa può essere mischiata ad altre farine per dare colore, texture e un retrogusto di nocciola; utilizzatene dal 5% al 10% del peso totale.
INTOLLERANZE
Gluten-free (se utilizzate una farina senza glutine)
Vegetariana (se non utilizzate la pancetta)
Può essere Vegana (se preparate gli gnocchi senza ricotta; se eliminate la pancetta)
PROCEDIMENTO
PER PREPARARE GLI GNOCCHI DI RICOTTA:
- Fate scolare la ricotta da eventuale siero in eccesso, quindi mettetela in una bacinella e aggiungete le farine, i formaggi grattugiati, sale e pepe. Lavorate per bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto sodo * e omogeneo (assaggiate per controllare il sale).
- Infarinatevi le mani, quindi dividete l’impasto in varie parti e formate dei salsicciotti. Tagliateli in piccole parti (non preoccupatevi della forma), poi formate delle palline di circa 1.5 o 2 cm. Infarinatele e lasciatele asciugare (giusto il tempo di preparare il condimento).
PER PREPARARE LA CREMA DI CARCIOFI:
- Intanto, pulite e lavate ** i carciofi (tranne due); tagliateli a pezzetti – gambi compresi – e metteteli in una casseruola ricoperti di brodo (o acqua). Portate a bollore col coperchio, quindi fate cuocere finché i carciofi non saranno morbidi.
- Frullate il tutto e filtrate la crema di carciofi con un colino o una schiumarola (per eliminare parti dure).
PER CONDIRE GLI GNOCCHI DI RICOTTA:
- Pulite e lavate i restanti carciofi, quindi separate le teste dai gambi. Tagliate i gambi a cubetti e affettate molto finemente le teste per lungo.
- Scaldate una padella antiaderente con olio e aglio, quindi aggiungete i carciofi (e la pancetta) e fate rosolare a fiamma medio-alta finché non saranno dorati e croccanti. Metteteli da parte, in caldo, ed eliminate l’aglio.
- Cuocete gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua salata, alzateli quando vengono a galla e saltateli (facoltativo) a fiamma alta nella padella dove avete cotto i carciofi per qualche attimo.
- Servite la crema di carciofi tiepida sul fondo del piatto, poi aggiungete gli gnocchi e il “ragù di carciofi” in cima.
NOTE
* Se necessaria, aggiungete un altro po’ di farina ma non esagerate (altrimenti gli gnocchi di ricotta diventeranno duri). La dose riportata – comunque – è più che sufficiente.
** Strappate via le foglie esterne più dure finché non usciranno quelle più chiare. Tagliate l’esterno del gambo, poi dividete la testa del carciofo in due parti. Svuotatela dalla “barbetta” centrale, quindi lavate tutto per bene.
[ratings]
Sei davvero bravissimo. Ogni volta mi stupisci non solo con le ricette ma anche con la scelta degli ingredienti. Io che amo impastare (ho fatto glignocchi la settimana scrosa, puoi vederlo sulla mia pagina zotopasta in FB) non conosceco questo tipo di farina. Ora mi hai messo la pulce nell’orecchio e mi sto studiando le tremila pagine che si trovano a riguardo. Chissa’ se la trovo qui in belgio facilmente? Comunque con o senza farina di canapa, sono certa che la prossima volta i miei gnocchi non saranno di patate, ma di ricotta. Mi hai convinta! Come sempre. Ah… foto splendide!
Grazie, Paola, sei gentilissima! 😀
Anche io non la conoscevo però ne avevo sentito parlare e ho voluto provarla, poi fammi sapere se la provi.
Un abbraccio
Li faccio stasera, ho deciso!
Bravissimo 😉
Non te ne pentirai!!
Poi facci sapere 🙂