Mammamia… che capolavoro! Cucinare gli gnocchi alla sorrentina sembra quasi dipingere una tela, tra spruzzi di pomodoro e nuvole di farina. Il tutto unito dal sapore della provola filante e l’aroma del basilico. Anche meglio di un quadro… si vive con tutti e 5 i sensi!
Che posso dire di più? Un classico della cucina campana e decisamente uno dei miei piatti preferiti.
gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale
La ricetta originale degli gnocchi alla sorrentina prevede gli gnocchi di patate, tuffati in sugo di pomodoro fresco, abbondante basilico e fiordilatte a cubetti.
Una volta conditi tutti gli ingredienti insieme, si fanno gratinare in forno nel classico “coccio“, un pentolino di terracotta che completa la cottura e rende l’atmosfera ancora più magica e caratteristica!
comfort food napoletano, a modo mio
Per gli gnocchi alla sorrentina, in realtà, io preferisco l’impasto senza patate: decisamente più leggero, digeribile e molto facile da preparare!
Altra importante modifica nella mia versione è il ragù napoletano; quello che deve “pippiare”, cioè cuocere a fiamma lenta e scoppiettare fuoriuscendo dal coperchio. Sì perché, a differenza del sugo di pomodoro semplice, il ragù ristretto ha molto più sapore e rende gli gnocchi alla sorrentina più cremosi.
Se andate di fretta, scordatevi questo piatto; la cottura del ragù è più lunga e deve essere almeno di 3 ore. Eppure vi consiglio di prendervi un giorno di ferie, oppure di prepararlo la domenica poiché è giusto il piatto che serve per rincuorare lo spirito.
Prendetevi tutto il tempo che serve (a lui), coccolatelo e vi ripagherà ampiamente. Credetemi, parola di uno che ce l’ha fatta.
gnocchi alla sorrentina: due versioni
Tranquilli, in questo articolo vi ho scritto entrambe le ricette! Sia la versione originale degli gnocchi alla sorrentina (però senza patate) che la ricetta napoletana a modo mio.
Inutile dire che preferisco la seconda, però avrete da leccarvi i baffi in entrambi i casi… ve lo garantisco!
[ads1]
Gnocchi alla sorrentina senza patate
Ingredienti
4 PERSONE
RICETTA VEGETARIANA (se preparate il sugo senza carne)
- 500 g di Farina 00
- 500 ml di Acqua
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
- 250 g di Fiordilatte (o Provola fresca)
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- abbondante Basilico fresco
- 1 litro di Passata di pomodoro
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio evo, Sale
facoltativo (ragù napoletano)
- 300 g di Carne di manzo e/o suino
- Vino bianco
Procedimento
PRONTA IN 2 ore 30 min | Preparazione: 40 min | Cottura: 1 ora | Media difficoltà
preparare gli gnocchi senza patate
- Fate bollire l’acqua, quindi spegnete la fiamma e versate la farina tutta in una volta. Mescolate con un mestolo di legno finché non il composto non si addensa e finite di lavorarlo impastandolo a mano su un grande tagliere (fate attenzione che sarà bollente!).
- Una volta formata una palla di pasta, tagliatela a pezzi e formate dei salsicciotti della grandezza che preferite. Tagliateli a cubetti e arricciateli con l’indice facendoli scivolare sul tavolo. Fateli seccare il più possibile prima di cucinarli (almeno 1 ora, meglio se tutta la notte).
preparare il sugo di pomodoro
* oppure leggere le note se si vuole preparare il ragù napoletano
- Fate soffriggere lentamente l’aglio con abbondante olio evo, quindi versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico.
- Cuocete a fiamma bassa, col coperchio leggermente aperto, per circa 1 ora, finché il sugo di pomodoro non sarà ristretto ma morbido. Rimuovete l’aglio e il basilico.
preparare gli gnocchi alla sorrentina
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli ben al dente. Mischiateli a quasi tutto il sugo di pomodoro, mettendone da parte due mestoli, e unite: provola a cubetti, una parte del parmigiano grattugiato, abbondante basilico spezzettato.
- Mischiate tutti gli ingredienti. Stendete un mestolo di sugo alla base di una pirofila, quindi versate tutti gli gnocchi alla sorrentina, coprite col sugo rimanente e spolverate col parmigiano che è rimasto.
- Cuocete in forno ventilato a 200° finché non si sarà formata in cima una crosticina croccante, poi sfornate e lasciate riposare 5 minuti. Servite gli gnocchi alla sorrentina caldi o tiepidi.
* PREPARARE IL RAGÙ NAPOLETANO
Gli gnocchi alla sorrentina – anzi, alla napoletana – che preparo io richiedono del tempo in più ma hanno un sapore molto più deciso e saporito. Se volete preparare il ragù napoletano, cuocete il sugo di pomodoro assieme alla carne, di solo manzo o mista a maiale; scegliete pezzi non magri, abbastanza grassi così che il ragù venga più saporito. Quindi:
- Rosolate pochissimo scalogno tritato, o due spicchi d’aglio, in abbondante olio. Fate rosolare la carne a pezzetti su tutti i lati, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Eliminate l’aglio, versate il pomodoro e fate cuocere i primi 5 minuti a fiamma alta, poi abbassate a fiamma minima e cuocete – col coperchio semichiuso – per almeno 3 ore. Il sugo deve essere completamente ristretto e denso. Rimuovete la carne, potete mangiarla come secondo piatto, e usate il ragù alla napoletana per condire gli gnocchi alla sorrentina.
[ratings]
[ads2]
Ciao Vittorio e complimenti per il blog !!Questa ricetta e’ fantastica !! dici che posso fare questi gnocchi con la farina integrale o “tipo 1”.Grazie
Grazie mille, Gigliola 😀
Comunque sì, puoi sicuramente farlo! Al massimo dovrai regolarti meglio con l’acqua ma prima vedi se con queste dosi riesce bene; non dovrebbero esserci problemi 😉
Perfetto grazie :))