Wow… che spettacolo! Questa ricetta è la mia rivisitazione del Fish & Chips, tipico street food inglese. L’ho provato più volte nei miei viaggi a Londra ma, sinceramente, l’ho sempre trovato un po’ troppo uniforme ed unto. Volevo invece qualcosa decisamente più saporito della ricetta originale ma allo stesso tempo elegante. Qualcosa che non appesantisse ulteriormente il piatto ma che – anzi – ne pulisse un po’ la frittura. Ecco il motivo di tanti ingredienti e aromi che aiutano a mantenere pulita e fresca la bocca, senza contare che danno dei bellissimi colori e rallegrano la vista.
All’inizio avevo pensato di accompagnarlo con della maionese ma poi, memore di tutti gli appunti presi coi programmi di cucina secondo cui un grasso non deve mai e poi mai essere accompagnato da un altro grasso, ho scelto un’alternativa più fresca e… lasciatemelo dire, è stata meravigliosamente azzeccata! Lo yogurt greco è il compagno perfetto di ogni frittura e, in questo caso, un ottimo intingolo per delle patate novelle al forno.
E per ultimo, ma prima tra le innovazioni, la scelta del pesce: il baccalà. Sicuramente il mio pesce preferito grazie alla sua carnosità e intrinseca bontà! A Natale, quando lo prepariamo a cubotti per friggerlo, ne mangio almeno 100 g crudo… mi fa impazzire! Qui è un po’ la stessa semplice preparazione natalizia, ma con una panatura davvero particolare… Siete curiosi? Correte a scoprirla e fatemi sapere che ne pensate!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Fish and Chips
Categoria: Piatto unico, Secondo piatto Provenienza: Inghilterra
Preparazione: 20 min Cottura: 20 min Pronto in: 35 min
Porzioni: 2 Difficoltà: Facile Costo: Medio
Ingredienti
- 500 g di Baccalà * (oppure Merluzzo)
- 500 g di Patate novelle (oppure piccole)
- Corn flakes
- Farina
- Olio di semi
- Sale
- Rosmarino e Salvia (oppure Curry e Paprika)
- scorza di Limone
- Prezzemolo
- 150 ml di Yogurt greco intero
- Pepe (verde e rosa)
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate dei corn flakes e una farina senza glutine.
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 180°.
Lavate le patate molto bene (soprattutto se non sono novelle, servirà la buccia), poi tagliate a spicchi quelle più grandi e lasciate intere le piccole. Disponetele in una teglia larga e antiaderente con olio evo, poco sale e le erbe aromatiche sciacquate e spezzettate; mischiate il tutto e cuocete in forno – mescolando ogni tanto – finché non saranno cotte e ben dorate. - Intanto, pulite il baccalà (rimuovendo la pelle e le spine *) e tagliatelo a cubotti. Disponete due ciotole con farina, in una, e corn flakes sbriciolati molto grossolanamente, nell’altra. Impanate i cubotti di baccalà prima nei corn flakes, facendoli aderire bene, e poi nella farina **.
- Friggete a immersione in abbondante olio finché la panatura non sarà dorata e croccante, quindi scolate e lasciate asciugare dall’olio in eccesso.
- Rimuovete salvia e rosmarino dalle patate, quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo tritato finemente; mischiate per insaporire bene. Servite i cubotti di baccalà fritto sul letto di patate.
- Accompagnate con la crema di yogurt greco al pepe: tritate grossolanamente qualche grano di pepe verde e rosa, quindi aggiungetelo allo yogurt e mischiate bene.
Note
* Potete comprare il baccalà sotto sale oppure già dissalato. Nel primo caso, tenetelo in ammollo in una bacinella ricoperta d’acqua per circa 3 giorni assicurandovi di cambiare l’acqua mattina e sera. Il tempo di ammollo dipende dalla sapidità delle carni e, ovviamente, dal vostro gusto (quindi provatene un pezzo tra il secondo ed il terzo giorno). Se lo trovate, comprate quello che a Napoli chiamiamo “mussillo“, ovvero il filetto più alto e ricco di carne.
Utilizzate il merluzzo solo in ultima spiaggia; è un valido sostituto ma la ricetta è basata sulla sapidità naturale del baccalà.
** La ricetta originale del Fish & Chips prevede un filetto di pesce (merluzzo o eglefino) impastellato e fritto. Io di solito friggo il baccalà semplicemente infarinandolo ma se preferite creare una crosticina più spessa e omogenea (così che i corn flakes si attacchino meglio), potete preparare una pastella velocissima con acqua e farina o, meglio ancora, usando una birra scura!. Non saprei dirvi le dosi ma procedete tranquillamente ad occhio, l’Importante è che la pastella sia liquida ma abbastanza densa da attaccarsi.
Per un tocco più speziato…?
Come dicevo nella lista degli ingredienti, potete sostituire le erbe aromatiche (salvia e rosmarino) con curry e paprika così da lasciare un tocco esotico alle patate. In più, potreste aggiungere una parte di queste stesse spezie nella panatura del baccalà, renderà la frittura più colorata e darà un filo conduttore al piatto.
[ratings] [/note]
Che bellezza, vederlo di mattina e volerlo mangiare eeheh
Hehehe, a chi lo dici! Da quando l’ho preparato per la prima volta vorrei sempre farne ancora :Q__
Questo “Mussillo” è una vera specialità, davvero buonissimo. Lo garantisco. Bravo sempre ricette molto attente e di qualità !
Thanks a lot!
Conto di rifarlo quanto prima 😉 È stato eccezionale…