Finte Pizzette alle melanzane

Finte pizzette alle melanzane

[English speaker? You can find the “Mock Pizzas with eggplant” recipe by clicking here! You will also find more informations at this page.]

L’antipasto dell’ultimo minuto, quando proprio non avete il tempo di fare la spesa.
Avete presente quelle “finte pizzette di melanzane” che piacciono tanto sul web? Sono praticamente delle fette di melanzane, con sugo di pomodoro e mozzarella, che somigliano ad una pizza margherita mignon. Ecco, l’idea nasce da lì.. eppure volevo aggiungere il vero sapore della pasta a qualcosa che, seppur buonissimo, della pizza aveva solo la forma. Il tutto, ovviamente, rispettando l’esigenza primaria della velocità. Ed è così che nasce questa mia versione!

Basterà comprare della pasta brisée già pronta, tagliare qualche ingrediente sopra e infornare.. Il risultato è buonissimo!

[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Finte Pizzette alle melanzane

Categoria: Antipasto
Preparazione: 10 min      Cottura: 20 min      Pronto in: 30 min
Porzioni: 12 pizzette circa       Difficoltà: Molto facile     Costo: Economica

Ingredienti

  • 230 g di Pasta Brisée (1 confezione rotonda)
  • 1 Melanzana (200 g)
  • 7 Pomodorini (oppure salsa di pomodoro o pelati)
  • 7 Provolette affumicate (o fior di latte)
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento

  1. Accendete il forno ventilato a 180°. Lavate e tagliate a fette di 1-2 cm le melanzane; piastratele con un po’ di sale (o fatele appassire in forno) e mettetele da parte.
  2. Stendete la pasta brisée sul tagliere e ricavate dei dischi di circa 8 cm (potete scegliere la grandezza che preferite ma calcolate comunque qualche cm in più). Prendete la pasta in eccesso; reimpastatela e stendetela, quindi tagliatela a dischi. Arrotolate i bordi di ogni disco così da formare il cornicione delle vostre pizzette.
  3. Lavate dei pomodorini (oppure prendete un po’ di passata di pomodoro o dei pelati già pronti), tagliateli a pezzetti e conditeli in un piatto con olio e sale.
  4. Componete le pizzette mettendo su ogni dico di pasta: (in ordine) melanzana, pomodoro e provola tagliata a pezzetti. Ungete il cornicione di ogni dischetto con olio o del burro fuso e cuocete in forno per circa 20 minuti (finché la pasta non sarà dorata).

Note
Potete comporre le vostre pizzette con gli ingredienti che preferite! Cercate soltanto di non mettere a contatto diretto con la pasta degli ingredienti troppo umidi (come la salsa di pomodoro) altrimenti le pizzette perderanno la loro croccantezza al centro. Potreste invece isolare la pasta e il condimento con ingredienti come melanzane, zucchine o prosciutto cotto.
È solo un consiglio, le vostre pizzette verranno bene comunque ma saranno più o meno croccanti.

[ratings] [/note] Finte pizzette alle melanzane

8 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.