Da quando ho scoperto il farro, sto imparando a cucinarlo in tantissimi modi. È un ingrediente che mi piace molto; super versatile e sempre al dente.
Lo preparo spesso all’insalata – come sostituto del riso – o come aggiunta croccante nelle zuppe. Cuocerlo è davvero molto semplice, praticamente come un qualsiasi riso; ormai quasi tutto il farro in vendita è “perlato” o “precotto” e questo comporta dei tempi di cottura decisamente ridotti (circa 10-15 minuti).
La ricetta di oggi è un farrotto (risotto di farro). Alla siciliana, ho voluto chiamarlo; o alla siculo-napoletana.
Gli ingredienti sono tutti lì: melanzane, pomodoro, basilico, olio e la meravigliosa mozzarella di bufala. Semplici ma dall’equilibrio vincente.
Il sugo di pomodoro è basic ma con quella nota (immancabile, secondo me) di aglio e peperoncino. Le melanzane seguono il mio classico metodo di cottura (come nella pasta alla norma): asciugate in padella senza grassi e poi saltate con poco olio; sembreranno fritte ma in realtà sono molto più leggere. La mozzarella di bufala rende tutto più goloso e fresco, mentre il basilico dà quell’aromatico tocco di colore al piatto.
Io la vedo anche come una ricetta del riciclo o svuotafrigo; gli ingredienti sono quelli che abbiamo sempre a casa e a volte mi capita di preparare questo farrotto con la mozzarella avanzata dal giorno prima o da un contorno di melanzane a funghetto rimaste in frigo.
P.S. Ho ideato questo farrotto come un “assemblaggio di preparazioni” combinate. Vi consiglio di mescolare gli ingredienti solo al momento di mangiarlo ma – se preferite – potete unire le melanzane al farro negli ultimi minuti di cottura. La mozzarella – invece – deve rimanere a parte; non deve sciogliersi ma dare quel tocco di freschezza e avvolgenza al farrotto.
Farrotto alla siciliana
[one_third]PORZIONI2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
35 min[/one_third] [one_third_last]VEGETARIANA[/one_third_last]
[two_third]INGREDIENTI
- 160 g di Farro perlato (o Riso integrale)
- 250 g di Melanzane
- 400 g di Pelati °
- Mozzarella di bufala °
- 1 spicchio d’Aglio
- Peperoncino macinato
- Basilico fresco
- Olio evo e Sale
15 min PREPARAZIONE
30 min COTTURA
RISOTTO DI FARRO
RICETTA SAPORITA
PRIMO PIATTO ELEGANTE
FACILE E VELOCE[/one_third_last] ° CONSIGLI D’ACQUISTO
- Potete sostituire i pelati con la passata, o preparare un sugo di pomodorini freschi.
- L’ideale è la mozzarella di bufala, a bocconcini o intera (da tagliare poi a cubetti). Se non la trovate, potete sostituirla con la provola fresca (non quella affumicata da sciogliere).
INTOLLERANZE
100% Vegetariana!
Gluten-free (se sostituite il farro con riso integrale)
Quasi Vegana (se eliminate la mozzarella di bufala)
PROCEDIMENTO
- Pulite e lavate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti non troppo grossi. Saltatele in una padella antiaderente a fiamma media, smuovendole spesso per non farle attaccare, finché non si saranno ammorbidite un po’.
- Aggiungete poco olio evo, aggiustate di sale e continuate a saltare le melanzane finché non saranno cotte (attenzione a smuoverle, non dovete schiacciarle).
- Intanto, in una casseruola, fate soffriggere poco olio evo con aglio a fette e peperoncino *. Appena dorati, rimuovete l’aglio e aggiungete i pelati col loro sugo a fiamma medio-alta; schiacciateli con una forchetta e – una volta passata l’acidità iniziale – abbassate la fiamma e aggiustate di sale. Fate cuocere finché il pomodoro non sarà ben cotto e in parte ristretto.
- Calate il farro nel sugo di pomodoro e cuocetelo, mescolandolo spesso e aggiungendo poca acqua calda alla volta (come fosse un risotto) finché non sarà cotto ma al dente **.
- Servite il farrotto al sugo con sopra le melanzane (o mischiate, solo alla fine) e i bocconcini di mozzarella ***. Aggiungete anche del basilico fresco e un filo di olio a crudo.
NOTE
* Il sugo deve essere ben saporito, quindi vi consiglio di far soffriggere l’olio con peperoncino e aglio a fette (così rilascia più sapore) a fiamma minima per dare il tempo di insaporirsi bene.
** Il risultato deve essere ben mantecato e cremoso, non liquido ma neanche asciutto.
*** Se volete che la mozzarella non rilasci troppo latte, potete tagliarla all’inizio della preparazione e farla scolare fino al momento di servire.
[ratings]
che bravo che sei
Grazie, Monique 🙂 Sei gentilissima!
Ciao Vittorio! c’e’ un modo per stampare le tue ricette ma solo il suo contenuto e non tutta la pagina internet cosi da metterle via!??!
Ciao, Enrica!
Purtroppo no, però puoi sempre salvare nei preferiti le ricette che preferisci avere a portata di mano 🙂
Un saluto