Dado granulare fatto in casa

Dado granulare fatto in casa: la guida completa

Il dado granulare è sempre stato oggetto di critiche e usarlo, ahimè, fa sentire in colpa chiunque. Ma è anche vero che spesso si rivela indispensabile per insaporire piatti e, soprattutto, per preparare un brodo veloce.

Ma il dado comprato contiene glutammato? E conservanti? Usarlo non significa “barare”?
Bene… la soluzione a questi e molti altri problemi è semplicissima: dado granulare fatto in casa! Sano, naturale, saporito e personalizzabile come più ci piace!

Il procedimento è davvero semplice, nulla più che frullare verdure ed essiccarle in forno. La cottura è un po’ lunga (circa 3 ore) ma non ha bisogno di particolari attenzioni.
Così, con un leggero sforzo, avremo sempre pronto in dispensa un buonissimo dado granulare fatto in casa, ideale per insaporire piatti e risotti!

Dado granulare fatto in casa

gli ingredienti del dado granulare

Vegan, Gluten free, Economica

Questi di seguito sono gli ingredienti che ho utilizzato per preparare il mio dado granulare vegetale.
Ovviamente, potete modificare sia le verdure che le quantità; non è una ricetta standard bensì una base da personalizzare come più si vuole.

  • 350 g di Carote
  • 300 g di Sedano (con foglie)
  • 150 g di Cipolla dorata
  • 200 g di Zucchine
  • 20 g di Prezzemolo (con gambi)
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 3 fette di Funghi porcini secchi
  • 3 Pomodori secchi
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 250 g di Sale fino (1/3 delle verdure scolate *)

altri ingredienti

Potete personalizzare il vostro dado granulare fatto in casa in tantissimi modi; aggiungendo, per esempio: pomodorini freschi (invece dei secchi), patata, porro, zucca, biete, salsa di soia, odori misti etc.
Un’altra idea molto carina sarebbe quella di preparare il dado granulare vegetale con gli scarti delle verdure (bucce di carote, di pomodoro etc); l’importante è che siano bio e ben lavate.

Se è vero che potete utilizzare tantissimi ingredienti, fate attenzione a non aggiungere qualcosa che potrebbe dare fastidio in una particolare ricetta o ad una particolare persona.
Il dado granulare fatto in casa deve comunque avere un sapore “neutro”, quindi che aggiunga profumo ma senza sovrastare il piatto principale. Utilizzate, quindi, ingredienti basici che pensate possano andar bene con tutto. Stesso discorso con verdure che potrebbero rilasciare colore indesiderato (come barbabietole rosse, carote viola etc).

* il sale

Il discorso del sale è molto importante perché, oltre a dare sapidità al dado granulare fatto in casa, ne garantisce la conservazione per molto tempo!
Per avere l’equilibrio perfetto, il sale deve essere 1/3 del peso delle verdure scolate.

Quindi, dopo aver frullato e unito tutti gli ingredienti, strizzateli per bene (per rimuovere l’acqua) e pesate solo le verdure asciutte. Dividete per tre e otterrete la giusta quantità di sale.

preparare il dado granulare fatto in casa

Pronto in 3 ore, Preparazione: 30 min, Cottura: 2 ore 30 min

  1. Lavate molto bene tutte le verdure e asciugatele; mettete in ammollo i porcini secchi in acqua calda per 5 minuti, poi strizzateli ed eliminate l’acqua.
  2. Tritate grossolanamente tutti gli ingredienti, quindi frullateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolatelo e strizzatelo bene per rimuoverne l’acqua in eccesso (non buttate il succo, mettetelo da parte), quindi pesate le verdure ben asciutte e aggiungete il sale e l’olio.
  3. Mischiate verdure e sale con un mestolo, finché non si saranno ben amalgamati. Stendete il composto su teglie rivestite di carta forno, formando uno strato molto sottile.
  4. Cuocete in forno ventilato a 180° per 30 minuti, poi abbassate a 120° e cuocete altre 2 ore circa. È importante, ogni mezzora, smuovere il composto nelle teglie con una forchetta, così da cuocerlo più uniformemente.
  5. Una volta sfornato, fate raffreddare completamente il dado granulare fatto in casa (che sarà in fiocchi grossi) e frullatelo fino ad ottenere una polvere grossolana. Conservatelo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Preparare il dado granulare vegetale è davvero semplice ma è bene seguire con attenzione alcuni passaggi. Ecco qualche consiglio!

  • Il tempo di cottura varia non solo a seconda del proprio forno ma, soprattutto, in base allo spessore dello strato di verdure e alla quantità d’acqua presente. Prima di terminare la cottura, assicuratevi (anche toccandolo e sbriciolandolo con le mani) che il dado granulare sia ben cotto e asciutto.
  • È importante, per la cottura del dado granulare fatto in casa, che lo strato di verdure sia molto basso; in questo modo, la cottura sarà più veloce e omogenea. Meglio utilizzare più teglie che mettere tutto il composto in una e rimpiangere dopo la decisione!
  • Il dado granulare vegetale può essere cotto in forno o nell’essiccatore.
  • Il liquido ottenuto dalle verdure appena frullate può essere congelato nei contenitori dei cubetti di ghiaccio e aggiunto nelle vostre ricette assieme al dado.
  • Dosate sempre con attenzione la quantità di dado granulare utilizzata, per non rischiare di rendere i vostri piatti troppo salati!

conservare il dado granulare fatto in casa

Potete conservare il dado granulare fatto in casa nei vasetti di vetro – puliti e sterilizzati – a chiusura ermetica. Dopodiché, riponeteli in dispensa, in un posto fresco e asciutto.

È di vitale importanza, per conservare il dado granulare fatto in casa, che sia ben asciutto e completamente freddo prima di riporlo nei vasetti di vetro. Se ci saranno tracce di umidità, dopo qualche giorno potrebbe formarsi la muffa.

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

5 Comments

  • Valeria ha detto:

    Ciao mi è piaciuta molto questa ricetta, rispetto ad altre che ho trovato mi è sembrata più precisa e ricca di suggerimenti. Ho due domande. La prima riguarda la durata: quanto tempo lo posso conservare?
    La seconda invece: esiste una versione anche a base di carne? Conosco la versione “umida” del dado di carne (così come di verdure) ma la trovo poco pratica. grazie mille!

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao Valeria 🙂
      Certo, la versione a base di carne esiste ma non l’ho ancora mai preparata. Io credo che si possa preparare mettendo a cuocere tutte le verdure (senza acqua) in una pentola assieme a dei pezzi di carne tagliati piccoli, però ti farò sapere meglio appena provato!
      Per quanto riguarda la durata, io conservo ancora una parte del mio (quindi almeno 10 mesi). L’importante è chiuderlo ermeticamente e non lasciare alcuna traccia di umidità nel vasetto 😉

  • Marisntonietta spiaggia ha detto:

    Ho seguito tutte le indicazioni, ma il composto non si e’ asciugato…che fare

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Se hai seguito tutti i passaggi, evidentemente le verdure erano particolarmente ricche d’acqua. Nessun problema, continua a cuocerlo seguendo le indicazioni della ricetta (e assicurandoti di smuoverlo con una forchetta). Prima o poi dovrà asciugarsi 🙂

  • Andrea ha detto:

    Ciao, quanto tempo si conserva nel barattolo?

Leave a Reply

Your email address will not be published.