Una base morbida, ricoperta di golosa crema al cioccolato. Un cuore nascosto, di gianduia o pistacchio, che si rivela al primo morso. Poesia? Quasi… sono i cupcakes soffici!
Ve li propongo nella mia versione, molto più leggera rispetto alla ricetta originale.
Niente burro, per cominciare; il frosting americano – diciamocelo – è un vero attentato! Io utilizzo una deliziosa ganache al cioccolato bianco: golosa e dolce al punto giusto.
Per la base, invece, ho modificato la ricetta della sponge cake sostituendo latte e burro con la panna (che avevo già comprato per la crema). Morbidissima… Una garanzia!
Li ho pensati per un pomeriggio tra amici; di quelle occasioni di ritrovo, magari rubata al lavoro o lo studio, per aggiornarsi sulle novità o semplicemente distrarre la mente. Potete servire questi cupcakes soffici a qualunque ora e siete sicuri che creeranno l’atmosfera giusta!
Ottimi con un tè verde, non zuccherato e leggermente amaro; contrasterà la dolcezza del frosting al cioccolato bianco e renderà i cupcakes ancora più piacevoli. Per quelli di voi meno british e più american – invece – un caffè lungo sarà perfetto!
Cupcakes soffici al cioccolato bianco
16 cupcakes piccoli oppure 8 cupcakes grandi, Pronta in 2 ore, Vegetariana
per i cupcakes soffici
- 110 g di Farina 00 debole
- 110 g di Zucchero
- 2 Uova
- 120 ml di Panna (non zuccherata)
- 5 g di Lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico di Sale
- 1/2 bustina di Vanillina (facoltativo)
per la ganache al cioccolato
- 150 g di Cioccolato bianco
- 150 ml di Panna (non zuccherata)
- Crema di pistacchio
- Crema di gianduia
- Granella di Pistacchi
- Cioccolato extra-fondente grattugiato
per preparare il frosting al cioccolato bianco:
- In un pentolino, scaldate la panna a fiamma bassa. Appena sarà diventata calda, unite il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate finché non sarà del tutto sciolto.
- Fate raffreddare, quindi riponete in frigo per qualche ora. Appena ben fredda, montatela * e conservatela – in frigo – in una sac a poche o una ciotolina coperta da pellicola.
per preparare i cupcakes soffici:
- Accendete il forno statico a 175°. Intanto, iniziate a montare le uova (con le fruste elettriche o la planetaria, massima velocità). Appena diventano spumose, aggiungete lo zucchero in tre riprese e continuate a montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso che avrà triplicato di volume.
- In un pentolino, fate scaldare la panna a fiamma minima. Nella ciotola delle uova, invece, aggiungete farina, sale e lievito (tutto setacciato) e incorporate con una spatola dal basso verso l’alto.
- Versate la panna calda direttamente sull’impasto e continuate a mescolare delicatamente finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Versatelo negli stampini ** fino a riempirli per 2/3.
- Cuocete per 15-18 minuti, finché i cupcakes soffici saranno cotti all’interno (fate la prova stecchino). Fate raffreddare e *** ricoprite la superficie con la ganache ed eventuali granelle.
note
* Potete utilizzare le fruste elettriche o la planetaria, con la frusta a filo. Il tempo varia in base alla consistenza che volete ottenere dalla vostra ganache: più monta e più diventa compatta e spumosa; montandola poco, sarà più cremosa e morbida.
** Vi consiglio una teglia antiaderente per cupcakes, con gli stampi in silicone potreste avere problemi a sformarli. Con le dosi riportate, otterrete 16 cupcakes Ø 5.5 cm oppure 8 cupcakes Ø 7 cm.
*** Se volete, potete scavare un leggero buco al centro, sulla superficie di ogni cupcake, e inserirvi della marmellata o una crema. Una volta ricoperto col frosting, la crema all’intero sarà nascosta e farà un piacevole effetto sorpresa al primo morso!
perfetti e mi immagino buonissimi, ottima l’idea del frosting, dolce si ma non stucchevole come se avessi utilizzato una crema al burro, e che dire di quel ripieno?
Vedo che hai colto nel segno… abbinamento davvero super! 😀
Ciao Vittorio, come sempre bravissimo, posso chiederti per quanto tempo posso conservarli? in modo da tenerli soffici il più a lungo possibile…anche se non rimarranno vivi per più di 2 giorni. Grazie
Ciao Alessio, grazie mille 🙂
Io ti consiglio di conservarli al massimo un paio di giorni in frigo, magari con la base leggermente coperta da pellicola o carta forno (io non sono mai riuscito a farli durare così tanto :P).
Facci sapere, a presto!
😉 grazie ancora!