Ah, i cupcakes al cioccolato… mettono allegria solo a guardarli! Forse è la loro caratteristica principale, oltre alla superba golosità che blocca le vene ad ogni morso. Ma stavolta no, stavolta la ricetta è decisamente più leggera del solito.
Niente burro, niente farina, niente latte e niente uova. In pratica non esistono, sono un’illusione!
Scherzi a parte, questi sfiziosissimi e golosi cupcakes al cioccolato sono 100% vegan e gluten-free, perfino senza lattosio (ho usato latte di riso). Anche il frosting è vegan e leggero poiché abbiamo a che fare con la geniale mousse all’acqua (o cioccolato chantilly) di Hervè This, resa famosa in Italia da Dario Bressanini.
Esattamente, una mousse composta solo da cioccolato fondente e acqua… un miracolo che sfata tutti i miti della pasticceria e lo fa con gran classe.
Insomma, dei dolcetti americani per veri amanti del cioccolato; perfetti per chi non vuole sentirsi troppo in colpa! Aggiungeteci un lampone fresco o dei pistacchi tritati e il vostro palato si riempirà di colorata bontà.
P.S. A proposito del frosting… Io non amo i dolci molto dolci, motivo per cui ho gradito l’intenso sapore di cioccolato della mousse. Se preferite, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo nel momento di versare l’acqua al cioccolato, ma sappiate che la ricetta è già bilanciata.
Altro avvertimento, non montate troppo come ho fatto io; la mia mousse è comunque morbidissima e per niente grumosa ma il risultato ottimale si presenta più liscio e vellutato. Basta saperlo, poi è tutta in discesa!
Cupcakes al cioccolato, vegan e senza glutine
[one_third]DESSERTAMERICAN BAKERY
FINGER FOOD
SFIZIO
15 cupcakes vegan
Ø 5 cm, H 2 cm[/one_third] [one_third]PRONTO IN
30 min
10 min PREPARAZIONE
20 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE
VEGAN
SENZA LATTOSIO
COSTO
Medio
DIFFICOLTA’
Media[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half]
PER I CUPCAKES VEGAN
- 160 g di Farina di mandorle (o di riso)
- 140 g di Zucchero
- 40 g di Cacao amaro
- 1 cucchiaino di Lievito istantaneo
- 1 pizzico di Sale
- 250 ml di Latte di riso
- 85 ml di Olio di semi
- estratto di Mandorle
- 100 g di Cioccolato fondente (31,6% grassi)
- 93 g di Acqua
a scelta tra
- Lamponi e Menta
- Pistacchi
- Cocco rapè
CALCOLARE grammi DI ACQUA PER LA MOUSSE
Il calcolo è davvero semplicissimo, non lasciatevi scoraggiare. Partiamo dall’equazione:
31,6 : 34 = X : 100
31,6 è la percentuale di grassi presente nel mio cioccolato, è quella che dovete cercare nella tabella nutrizionale dietro la confezione (attenzione, NON equivale alla percentuale di cacao in copertina. esempio 70% dark). 34 e 100 sono valori fissi, quindi non dovete calcolarli; 34 è la percentuale di grasso che otterremo nella mousse, 100 sono i grammi di cioccolato nella ricetta.
Quindi, per risolvere l’equazione, dobbiamo: moltiplicare 31,6 per 100 e dividere tutto per 34. Otterremo 92,94 che approssimeremo a 93 grammi d’acqua.
P.S. Per chi volesse approfondire l’argomento, a questo link trovate l’articolo di Dario Bressanini.
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Potete sostituire l’estratto di mandorle con quello di vaniglia, la vanillina o altri aromi. Per i cupcakes al cioccolato, utilizzatene mezza fiala oppure intera.
- Comprate un cioccolato fondente di ottima qualità e badate che ci sia scritta la percentuale di grassi sul retro dell’etichetta.
PROCEDIMENTO
PER PREPARARE LA BASE DEI CUPCAKES AL CIOCCOLATO:
- Accendete il forno statico a 200°.
Preparate due bacinelle e, in quella meno capiente, setacciate tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao e lievito) poi aggiungete zucchero e sale. Mescolate tutto. - Nell’altra bacinella, versate il latte, l’olio e l’estratto di mandorle; mescolate con una frusta finché gli ingredienti liquidi non si saranno omogeneizzati tra loro. Versate gli ingredienti secchi nella bacinella di quelli liquidi e – con un cucchiaio – mescolate finché il composto non sarà amalgamato *.
- Versate il composto negli stampini **, riempiti poco prima del bordo, e infornate la teglia; abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 20 min. Sfornate i cupcakes al cioccolato e lasciateli assestare negli stessi stampini, quindi sformateli.
PER IL FROSTING VEGAN (MOUSSE DI CIOCCOLATO ALL’ACQUA):
- Tritate il cioccolato a scaglie e mettetelo in un pentolino a bagnomaria. Scioglietelo completamente, poi spegnete la fiamma e versate l’acqua tutta in una volta. Mescolate con una frusta finché acqua e cioccolato non si saranno incorporati, poi mettete il pentolino in una bacinella più grande piena di ghiaccio o acqua fredda. Riponetela in frigo a raffreddare.
- Dopo circa 15 minuti, togliete la bacinella fuori dal frigo e montate il cioccolato con le fruste elettriche fino ad ottenere una mousse spumosa ***. Riponete ancora in frigo per farla rassodare.
- Spalmate un cucchiaino di mousse in cima ai cupcakes al cioccolato, quindi decorate con un lampone e una fogliolina di menta fresca, oppure con dei pistacchi tritati.
NOTE
* Non dovete lavorare troppo il composto altrimenti rischia di diventare colloso; mescolate per circa 20 secondi, in modo da omogeneizzare il composto ma lasciandolo ancora leggermente grumoso. Non utilizzate la frusta, meglio una spatola o un cucchiaio.
** Per i cupcakes al cioccolato, io ho usato quelli in silicone ma andranno benissimo anche gli stampi in alluminio antiaderente o i pirottini di carta.
*** Basterà montarla per pochi secondi, fermatevi appena inizia a diventare spumosa. Non lavoratela troppo altrimenti si straccerà.
[ratings]
UTILI PER LA RICETTA
Belli e golosi questi cupcake!!La mousse all’acqua non l’ho mai provata, ma voglio provvedere il prima possibile 🙂
Neanche io, è stata la mia prima volta, ma devo dire che è una bella ricetta! È cioccolato in purezza, per veri intenditori 😀
Concordo…leggera e pura allo stesso tempo questa mousse 🙂
Buona, eh? 😀
A me i cup cake sono venuti bene ma la glassa no. È troppo liquida. L’ho fatta 3 volte ma il risultato è sempre stato uguale. Ma quale cioccolato devo usare?
Ciao, Cinzia 🙂
La mousse è semplice da fare ma devi prestare attenzione al calcolo dell’acqua. Usa cioccolato fondente e leggi la percentuale di grassi come scritto nella ricetta 😉
…ma l’hai montata con le fruste… vero?
Si montata con le fruste. Proverò ancora. Grazie e ciao