Le ho preparate per Capodanno e hanno avuto un gran successo… Sarà che portano fortuna? Sì perché racchiudono al loro interno il cotechino e le lenticchie che, come ben saprete, sono un must per augurare l’anno nuovo. Hanno un sapore strong ma in parte attenuato dai sofficissimi e delicati ciuffetti di purè. E poi sono troppo simpatiche! Un modo originale per servire il solito cotechino a Capodanno.
P.S. Sono perfette sia monoporzione (come nella ricetta) che sotto forma di crostata intera. Ovviamente, in tal caso, dovrete almeno triplicare le dosi e far raffreddare la crostata appena cotta (così che si rassodi e mantenga la forma).
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Crostatine della fortuna
Categoria: Antipasto, Secondo piatto
Preparazione: 10 min Cottura: 20+30 min Pronto in: 50 min
Porzioni: 4 crostatine Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 150 g di Pasta Brisée *
- 250 g di Cotechino
- 250 g di Lenticchie (precotte)
- 150 g di Patate
- Parmigiano grattugiato
- Burro (e/o latte)
- Olio evo
- Cipolla
- Carota
- Sedano
- Prezzemolo (facoltativo)
- Sale
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 180°.
Cuocete il cotechino come riportato sulla confezione. Quindi: portate a bollore una pentola d’acqua, mettete il cotechino sottovuoto e cuocete per 20 minuti. Toglietelo, aprite la busta e rimuovete l’acqua all’interno e la pelle attorno. Lasciate intiepidire. - Contemporaneamente, portate a bollore un pentolino colmo d’acqua e lessate le patate. Schiacciatela e lavoratela con sale, parmigiano, burro e latte. Il composto deve risultare morbido ma compatto.
- Prendete le lenticchie precotte, scolatele e sciacquatele bene. In una tegame soffriggete carota, sedano e cipolla tritati finemente, poi aggiungete le lenticchie e un po’ d’acqua. Salate e cuocete finché non diventeranno morbide, aggiungete il prezzemolo tritato.
- Ricavate dei cerchi dalla pasta brisée. Foderate i vostri stampi con carta forno (bagnata e strizzata), quindi fate aderire il disco di pasta dentro ogni stampo.
- Inserite il cotechino tagliato a pezzi grossolanamente, poi le lenticchie (scolate dell’acqua in eccesso). Mettete il purè in una siringa per dolci e coprite la superficie delle crostatine con dei ciuffetti.
- Cuocete in forno per circa 30 minuti. **
Note
* Io ho utilizzato quella già pronta e stesa, nella confezione del banco frigo, ma potete anche prepararla da soli. Ve lo consiglio, in effetti, così modo da decidere voi stessi lo spessore della pasta (soprattutto se preparate la crostata intera!).
** Se necessario, togliete le crostatine dagli stampi a metà cottura (facendo attenzione a non rompere i bordi). In questo modo la pasta brisée cuocerà più velocemente.
Una variante…
Potete frullare gossolanamente il cotechino e le lenticchie (molto morbide ma completamente scolate). In questo modo il ripieno sarà omogeneo e compatto, un po’ come un pasticcio di carne!
[ratings] [/note]
Con questa ricetta partecipo al Contest Lenticchia! di Pedina
Ho provato queste crostatine e devo dire che oltre che belle sono anche buone.
Complimenti 😉
Grazie!
Mi fa piacere 😀
Io non le trovate strong, hanno un sapore delicato, ma allo stesso tempo molto gustoso…..ahimè’ non ho saputo resistere!
Eh, hai fatto il bis! 🙂
Comunque lo “strong” a cui mi riferivo è dato solo dal cotechino, ma lì è questione di gusti… e a noi piace!
questa idea è davvero carina ed originale nonchè sfiziosa!
Mi fa piacere 😀 In effetti sono piaciute a tutti!