Le crocchette di baccalà e patate sono un ottimo antipasto per un menù di pesce o un aperitivo con gli amici, da servire accanto a un bel calice di vino bianco. Sono buone, aromatiche e delicate, nonostante il meraviglioso sapore del baccalà.
Ecco quindi un finger food facile da preparare e sfizioso; le classiche crocchette che vanno a ruba in ogni buffet…
crocchette di baccalà: come usarle e personalizzarle
La ricetta delle crocchette di baccalà e patate che vi propongo è molto semplice ma efficace; un composto perfetto da assaporare al naturale, con la freschezza e l’aroma del limone, o da personalizzare e rendere il tutto ancora più saporito.
Si possono aggiungere, ad esempio, dei pistacchi sbriciolati all’impasto, oppure della scorza di arancia. Ancora, potreste preparare le crocchette di baccalà e patate alle erbe miste (timo, maggiorana e salvia) o – infine – accompagnarle con una salsa leggera allo yogurt greco e finocchietto.
Ma la personalizzazione non sta solo negli ingredienti, anche nella cottura. Le mie crocchette di baccalà e patate sono fritte ma potete cuocerle anche al forno, semplicemente spennellando la superficie con olio evo e facendole dorare in forno ventilato.
Se invece volete prepararle in anticipo, potreste congerlarle e friggerle quando si presenta l’occasione. L’importante, in quel caso, è fare le crocchette di baccalà e patate abbastanza piccole così che – friggendole da congelate – riescano a riscaldarsi fino al centro senza bruciare la superficie (dovrete quindi cuocerle in olio a fiamma media, non troppo alto).
Crocchette di baccalà e patate
18 crocchette, Pronta in 1 ora e 20 min, Facile
Senza glutine (se utilizzate pangrattato o taralli gluten-free)
- 350 g di Patate
- 300 g di Baccalà (ammollato)
- 1 Uovo intero
- Scorza di limone
- Prezzemolo fresco
- Pepe, Sale
- Pangrattato, o Taralli sbriciolati
- Olio di semi, per friggere
- Sbucciate le patate, quindi lavatele molto bene e tagliatele a pezzi grossi. Cuocete in acqua bollente finché non sono morbide ma al dente, quindi scolatele.
- Nella stessa acqua, aggiungete il baccalà e cuocetelo finché non sarà completamente cotto e inizierà a sfaldarsi leggermente (circa 10 minuti). Scolatelo e pulitelo da pelle e spine.
- In una ciotola, schiacciate le patate. Aggiungete il baccalà sfaldato, quindi lavorate bene con una forchetta finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati *. Aggiustate di pepe (e sale, se serve), aggiungete il prezzemolo tritato finemente e la scorza grattugiata di limone.
- Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto **. Fate raffreddare in frigo per mezzora, poi formate le crocchette di baccalà e patate (allungate o circolari).
- Impanate le crocchette di baccalà e patate: potete passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato (per ottenere una crosta più spessa e omogenea); oppure direttamente nel pangrattato o nei taralli frullati (come in foto).
- Friggete le crocchette di baccalà e patate in un tegame antiaderente con abbondante olio, a fiamma medio-alta, quindi scolatele delicatamente appena saranno diventate dorate e croccanti. Servite tiepide.
* Potete anche frullate tutto assieme, per fare prima, ma io preferisco di gran lunga la consistenza leggermente rustica! L’importante è che le patate siano ben schiacciate e il baccalà completamente sfaldato, così che le polpette tengano bene la forma.
** Se l’impasto risulta troppo morbido, potete aggiungere un po’ di farina, fecola di patate o maizena. In alternativa, aggiungete dei taralli/grissini sbriciolati e aspettate che assorbano l’umidità dell’impasto.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply