Merveilleux! Non solo per il sapore ma per la sua semplicità – di ingredienti e di preparazione – e per il gioco di consistenze.
La crema di topinambur è basic, aromatizzata ai funghi porcini per dare più carattere; in realtà il topinambur è già ottimo di per sé (con quel suo meraviglioso sapore di carciofo) ma ho scoperto che i funghi si accostano benissimo senza sovrastare. Calda, vellutata e saporita: il comfort food che ristora e che pare ti metta in pace col mondo.
In cima alla crema di topinambur – e qui partiamo con la vera chicca di questa ricetta – troverete dei cubetti di topinambur al forno e le chips di funghi porcini. Saranno l’elemento croccante col retrogusto di “arrosto”. Quel tocco che rende il tutto più elegante, originale e piacevole da mangiare!
Ad ogni cucchiaiata, assaporerete le due consistenze: morbido/croccante. Sentirete addirittura il crunch delle chips, quasi fossero patatine fritte.
Una ricetta leggera ma carica di gusto naturale… Bon appétit.
Crema di topinambur ai funghi porcini
2 persone, Pronta in 45 min, Vegana, Gluten free
- 400 g di Topinambur puliti
- 600 ml di Brodo vegetale
- 6-8 fette di Funghi porcini secchi
- 2 spicchi d’Aglio
- Erbe per arrosti (facoltativo)
- Olio evo
- Sale e Pepe
- Il peso dei topinambur si intende netto, già puliti. Per la lista della spesa (con tutta la buccia), considerate quasi il doppio del peso.
- Io ho utilizzato i funghi porcini secchi ma, se di stagione, quelli freschi saranno ancora più buoni. In alternativa, comprate i funghi chiodini e cuoceteli solo al forno (non assieme alla crema di topinambur).
- Alternativa non vegana: potete utilizzare della pancetta a cubetti, da rosolare in forno, oppure sostituire il brodo vegetale con quello di pollo.
- Accendete il forno ventilato a 180°. Sbucciate i topinambur e lavateli bene. Mettete i funghi secchi in una ciotola e ricopriteli d’acqua bollente, lasciate idratare circa 10 minuti.
- Tagliate 6 topinambur a cubetti, quindi disponeteli su di una teglia ricoperta da carta forno. Ungete con poco olio, aggiustate di sale e di pepe, cospargete con erbe per arrosti tritate. Aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti visibili, poi cuocete in forno ben caldo finché i cubetti non saranno dorati e croccanti.
- Intanto, in una casseruola, unite i restanti topinambur (tagliati grossolanamente a cubetti) coi funghi porcini e ricoprite col brodo. Cuocete a fiamma medio-bassa, col coperchio, finché non si saranno ammorbiditi.
- Rimuovete tutti i funghi (tranne due, da lasciare nella casseruola *) e disponeteli sulla teglia in forno (eliminate l’aglio); cuoceteli finché non saranno asciutti e croccanti.
- Frullate i topinambur col mixer a immersione finché non otterrete una crema liscia e omogenea.
- Servite la crema di topinambur calda, coi cubetti croccanti e le chips di funghi in cima (senza mischiarli se non al momento).
* Se preferite lasciare il sapore del topinambur invariato, utilizzate tutti i funghi per preparare le chips al forno (senza frullarli).
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Non conoscevo il topinambur, mai assaggiato, e’ stato una piacevole scoperta. Questo piatto e’ leggero, ma molto gustoso. I cubetti croccanti di topinambur poi…….un tocco di classe!
Vedo che te ne intendi… 🙂
Anche per me è stata una piacevolissima scoperta!!
Ottimo, bravo come sempre
Grazie, Maurizio!! 😀