Un comfort food semplice come non mai, eppure buonissimo.
Questa è stata la mia prima volta con le lenticchie rosse; le avevo comprate molto prima dell’estate ma poi – tra i lavori a casa e altre storie – le ho dimenticate in dispensa. Adesso ho approfittato dell’aria più fresca e della temperatura sbarazzina per provarle. Risultato? Ne è uscita fuori una crema di lenticchie così meravigliosa e saporita che l’ho mangiata a cucchiaiate dalla pentola bollente! …Mi sono fermato solo per scattare la foto del piatto, credetemi.
Le lenticchie rosse hanno un sapore più delicato rispetto alle classiche; nonostante il nome, hanno un color arancio brillante (ma mi pare esistano anche più piccole e rosse) mentre in cottura si schiariscono e diventano chiare.
Sono ricche di proteine vegetali (considerate un’ottima alternativa alla carne) e contengono pochissimi grassi, quasi tutti buoni.
La ricetta di oggi ha quindi come protagonista una crema di lenticchie in purezza, cotta semplicemente con del brodo (meglio se fresco, dal sapore di casa) e pochi condimenti. Ci sono poi gli spinaci – soprattutto gambi, così da riutilizzare un po’ un ingrediente a volte scartato – che danno freschezza e qualche tubetto croccante qua e là dal sapore di paprika (una preparazione simile a quella che feci con l’hummus).
Che dire, è una ricetta davvero squisita… rustica ma elegante, leggera ma che sazia.
Provatela quanto prima perché ne vale davvero la pena, tanto al supermercato le lenticchie rosse sono facilissime da trovare.
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Crema di lenticchie rosse con spinaci e tubetti
Categoria: Piatto unico, Primo piatto Provenienza: Italia
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min Pronta in: 40 min
Porzioni: 2 persone Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 250 g di Lenticchie rosse
- 150 g di Spinaci freschi
- 40 g di Tubetti
- 1 l di Brodo vegetale
- Olio evo
- 1 spicchio d’Aglio
- Peperoncino
- Paprika
Consigli d’acquisto
- Io ho utilizzato le lenticchie rosse, dal sapore leggermente più delicato, ma potete sostituirle con quelle classiche. Usate sempre quelle secche, meglio se decorticate (così saranno più veloci da cuocere); non c’è bisogno di ammollarle prima.
- Gli spinaci devono essere rigorosamente freschi; scegliete le foglie coi gambi più spessi.
- Il formato di pasta deve essere piccolo e mantenersi ben al dente. Io ho usato i Paternostro rigati n.72 Fabianelli.
- Potete utilizzare un brodo già pronto oppure cuocere le lenticchie in acqua, carota, sedano, poco scalogno (o cipolla) e sale. Una volta cotti gli ingredienti, frullate le lenticchie da un lato (col brodo liquido) e il resto degli ingredienti dall’altro; potete aggiungere della crema di brodo alla crema di lenticchie poca alla volta, regolandovi in base al gusto.
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegana.
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una pasta senza glutine.
Procedimento
- Sciacquate le lenticchie rosse e mettetele in una pentola col brodo; cuocete – mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale, se necessario – finché le lenticchie non saranno morbide. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
- Portate abbondante acqua a bollore, salatela e calate la pasta. Scolatela ben al dente, quindi cospargetela di paprika e saltatela in una padella antiaderente con pochissimo olio (o cuocetela in forno ventilato a 200°) finché non diventerà croccante.
- Lavate e asciugate gli spinaci, poi dividete i gambi dal resto della foglia. In un padellino antiaderente, fate soffriggere a fiamma bassa l’aglio e il peperoncino in poco olio evo. Aggiungete i gambi interi degli spinaci e saltateli finché non si saranno ammorbiditi ma ancora croccanti; spegnete la fiamma e aggiungete le foglie tagliate a listarelle così che assorbano un po’ di sapore dalla padella.
- Componete il piatto in questo modo, meglio se in una fondina: la crema di lenticchie rosse sul fondo, gli spinaci al centro formando un cerchio e i tubetti croccanti in cima. Tutti gli ingredienti devono essere serviti caldi.
[ratings] [/note]
piatto spettacolare, mi piace da matti la presentazione, complimentissimi!!!!!!!!!!
Ma grazie mille, sono contento che ti sia piaciuto!
A sto punto ti consiglio ancor di più di provare la ricetta… ti piacerà un sacco 😀
Vittorio qui la gallina vintage, non male le ricette andresti d’accordo con maritozzo che è figlio di napoletano verace per la pasta. Io invece estremo nord amo il riso. La pasta siiii qualche volta. Buona questa ricetta ma io la pasta la levo nel mio piatto….a lui gliela lascio. Complimenti per tutto. Buona serata.
Aaah, ottimi gusti quelli del maritozzo e del figlio allora! 😀
Peccato che non ti piaccia la pasta (io la amo, si è capito) comunque in questa ricetta puoi tranquillamente ometterla 😉