Cous cous agli asparagi (veg o con sgombro)

Cous cous agli asparagi

Oggi la ricetta è fresca e leggera, a base di asparagi che sono la mia passione. Ve li propongo in due modi, pensate un po’… rosolati in padella (altro che quei bastoncini bolliti e grigiastri) e crudi a tagliatelle, per assaporare una fresca croccantezza molto simile al sapore delle fave.

La prima volta li provai in questa ricetta, furono talmente buoni e originali che da allora, ogni volta che compro quei bei mazzetti verde, uno lo mangio sempre crudo. Anche la scelta di cuocerli in padella (la prima volta nella cheesecake salata) invece che bollirli in abbondante acqua si rivelò decisamente migliore, diventano morbidi ma restano al dente e molto più saporiti evitando di disperdere tutto il sapore nell’acqua.

Altro protagonista del piatto è il cous cous, così buono e versatile che in questo periodo è perfetto! La ricetta – infatti – è adatta sia come piatto tiepido che come “insalata” fredda; una schiscetta piena di sapore o un pranzo in spiaggia da preparare la mattina. Buonissima anche con la quinoa, se non avete il cous cous o preferite una variante gluten free.

Infine, per completare il tutto, filetti di sgombro sottolio o feta sbriciolata; a seconda che vogliate una ricetta dal tocco di mare, o completamente vegan. In entrambi i casi, gli accostamenti sono deliziosi!

Separatore

Cous cous agli asparagi

[one_third]PORZIONI
2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
30 min[/one_third] [one_third_last]LIGHT[/one_third_last]  
[two_third]INGREDIENTI

  • 150 g di Cous cous (o Quinoa)
  • 16 Asparagi freschi
  • 4 Zucchine piccole
  • 3-4 bicchieri di Brodo vegetale
  • Olio evo
  • Curry e Paprika (facoltativi)
  • Sale e Pepe bianco
  • 100 g di Sgombro sottolio (o Feta)
[/two_third] [one_third_last] COSTO
Economica
 
10 min PREPARAZIONE
25 min COTTURA
 
PRANZO LEGGERO
RICETTA LIGHT
FACILE E VELOCE
[/one_third_last]

CONSIGLI D’ACQUISTO

INTOLLERANZE

Vegan (se eliminate lo sgombro o lo sostituite con la feta)
Gluten free (se utilizzate la quinoa invece che il cous cous)

PROCEDIMENTO

  1. Spezzate gli asparagi alla base *, quindi sciacquateli delicatamente. Metteteli – tutti tranne uno per commensale – in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, poco sale e pepe bianco. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli, quindi aggiungetele in padella con gli asparagi.
  2. Versate 1 bicchiere di brodo in padella, chiudete col coperchio e cuocete tutto a fiamma medio-bassa. Cuocete finché gli asparagi saranno morbidi ma ancora al dente, ** quindi terminate la cottura rosolandoli a fiamma alta.
  3. Mettete da parte gli asparagi in un piatto, lasciate invece le zucchine in padella e aggiungeteci 1-2 cucchiai d’olio, 2-3 bicchieri di brodo, poco curry e paprika, poco sale e pepe bianco. Riscaldate col coperchio a fiamma media.
  4. Appena il brodo sarà diventato caldo, versate il cous cous e chiudete col coperchio; lasciate cuocere a vapore per circa 5 minuti e, quando sarà gonfio e cotto ***, sgranatelo con una forchetta.
  5. Posizionate gli asparagi rosolati alla base del piatto, quindi aggiungete sopra il cous cous. Con un pelapatate, tagliate gli asparagi a fette sottili per lungo e mettetele a crudo in cima al piatto; aggiungete anche lo sgombro sgocciolato o la feta. Servite tiepido o freddo.

NOTE

* Servirà ad eliminare la parte legnosa degli asparagi; basta spezzarli alla base così da trovare il punto preciso tra zona morbida e fibrosa.

** Non dovete stracuocerli, basta che siano morbidi ma ancora croccanti. Regolatevi voi stessi col brodo a seconda della fiamma, l’importante è che terminiate la cottura a fiamma alta smuovendoli spesso così che rosolino formando un leggero aroma piastrato.

*** Anche qui, regolatevi col brodo e con la cottura. L’importante è non cuocere troppo il cous cous altrimenti i grani si romperanno formando una pappa.

[ratings]

UTILI PER LA RICETTA

  • Tajine. Per cuocere il cous cous perfettamente a vapore.
  • Mini Tajine. Per servire il vostro cous cous agli asparagi in modo elegante e originale.

Separatore

Cous cous agli asparagi

Leave a Reply

Your email address will not be published.