Ah, quanto amo le cheesecake! Dopo averle preparate in vari modi – grandi e piccole, al cioccolato e a frutta – è giunto il momento di provare la più facile e veloce di tutte: la cheesecake in barattolo.
Il bello della cheesecake in barattolo è che non devi preoccuparti della consistenza della crema, di quanto sia compatta la base o di come risulterà al taglio. No… la cheesecake in barattolo non ha bisogno di gelatina e non va sformata, quindi niente paura; si mangia con un semplicissimo cucchiaino rendendo tutto più semplice e sfizioso!
Potete prepararla in anticipo nei vasetti di vetro, uno a persona (anzi, tre o quattro visto quanto è buona), e conservarla in frigo. Al momento di servirla, ognuno avrà la sua porzione da divorare fino in fondo!
Questa ricetta della cheesecake senza burro gioca molto sul bilanciamento dei contrasti: la base è croccante, friabile e aromatica (grazie al leggero retrogusto di limone e cocco) con quel pizzico di sale che esalta il sapore dell’intero dolce. La crema è fresca, delicata ma corposa allo stesso tempo.
Io ho utilizzato la stessa percentuale di robiola e ricotta ma voi potete aggiustarla a seconda che preferiate un gusto più deciso (robiola) o più leggero (ricotta). La crema è dolce ma non troppo perché sarà la salsa ai mirtilli a spingere col sapore dando quel tocco di agrodolce (zucchero e succo di limone) e di golosità!
Per questa ricetta della cheesecake in barattolo, i mirtilli calzano a pennello ma potete sostituirli con altri frutti di bosco (more, lamponi etc) o utilizzare un altro tipo di frutta (pesche, pere, prugne, uva etc). Regolate voi la quantità di zucchero nella salsa a seconda della frutta scelta e del vostro gusto personale.
P.S. Altro punto a favore della cheesecake in barattolo: nonostante l’ideale sia servirla ben fredda, potete anche prepararla all’ultimo minuto, ad esempio se si presentano improvvisamente degli amici a casa. 15-20 minuti in cucina e le mini cheesecake sono pronte!
Cheesecake in barattolo ai mirtilli
4 persone, Senza cottura, Pronta in 2 ore
Vegetariana, Gluten free (se utilizzate dei biscotti senza glutine; controllate l’olio di cocco)
base senza burro
- 100 g di Biscotti digestive
- 2-3 cucchiai di Olio di cocco °
- scorza di 2 Limoni
- 1 pizzico di Sale
marmellata ai mirtilli
- 200 g di Mirtilli
- 2-3 cucchiai rasi di Zucchero
- succo di mezzo Limone
crema cheesecake
- 200 g di Robiola
- 200 g di Ricotta vaccina
- 3 cucchiai di Latte
- 1 cucchiaio di Zucchero
- 2 cucchiaini di Miele
- Vaniglia °
Ho voluto sostituire il classico burro con l’olio di cocco, più leggero e profumato! In alternativa, usate olio di semi (magari con mezza fiala di aroma di cocco o vaniglia) oppure burro fuso.
Io ho utilizzato mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia ma potete sostituirlo con mezza bacca di vaniglia o con 1 fiala di aroma alla vaniglia.
- Sciacquate quasi tutti i mirtilli freschi – mettendone una decina da parte per decorare – e metteteli in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fiamma medio-bassa finché non saranno cotti e la crema leggermente rappresa, quindi spegnete e fate raffreddare.
- Intanto, mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolateli per bene con le mani o un matterello. Metteteli in una ciotola con l’olio di cocco, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dei limoni (precedentemente lavati). Mischiate bene con una forchetta, poi divideteli nei vasetti e schiacciate leggermente.
- In una ciotola a parte, unite: robiola, ricotta, zucchero, miele e l’estratto di vaniglia. Mischiate per bene con una frusta o una forchetta, quindi aggiungete il latte e mescolate ancora.
- Dividete la crema cheesecake nei vasetti, quindi ricoprite con la crema di mirtilli e decorate coi mirtilli rimasti.
- Riponete in frigo per almeno un paio d’ore (meglio se di più) e servite le cheesecake in barattolo ben fredde.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply