Ecco la ricetta per preparare dei meravigliosi cantucci al cioccolato e nocciole, 100% vegan e senza grassi! Perfetti per regalarvi pause di piacere, senza sensi di colpa.
Ah, vi ho detto che si preparano mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola?
biscotti al cioccolato vegan
Avete presente i famosi cantucci toscani che si bagnano nel vin santo? Ecco, li ho sempre amati! Sia i classici alle mandorle (biscotti di Prato) che quelli più friabili alle gocce di cioccolato.
La ricetta che vi propongo io – invece – ha un’anima dark ma rende comunque omaggio alla tradizione dei biscotti che, come dice il nome, vengono cotti due volte (bis-cotti).
Cantucci al cioccolato con nocciole, ovvero dei biscotti al cioccolato vegan (che possono essere anche senza glutine) da gustare a colazione nel latte o vicino a un buon caffè. Il sapore è intenso, tostato, dal profumo inimitabile di mandorle e cocco.
Una volta preparati la prima volta, sono sicuro che vorrete avere questi cantucci al cioccolato sempre in dispensa per ogni evenienza; si conservano per molto tempo, proprio come i classici cantucci toscani.
Cantucci al cioccolato e nocciole
circa 30 cantucci al cioccolato grandi, Pronti in 1 ora, Facile
Vegan, Senza glutine (se sostituite la farina 00 con quella gluten-free)
- 250 g di Farina 00
- 150 g di Farina di mandorle
- 30 g di Farina di cocco (facoltativo)
- 50 g di Cacao amaro
- 130 g di Zucchero di canna
- 100 g di Nocciole e/o Mandorle
- 70 g di Cioccolato fondente
- 220 ml di Latte (qualsiasi)
- 1 bustina di Vanillina
- Estratto di mandorle (facoltativo)
- 8 g di Lievito vanigliato
- Accendete il forno statico a 180°. Intanto, in una ciotola, mischiate tutti gli ingredienti con un mestolo, avendo cura di setacciare cacao e lievito. Potete scegliere se aggiungere mandorle e nocciole intere o tritate grossolanamente.
- Una volta ottenuto un composto morbido *, dividetelo in due parti e formate dei rettangoli (distanziati tra loro) di circa 8 x 25 cm su di una leccarda rivestita da carta forno.
- Cuocete per 35 minuti, quindi sfornate e fate assestare. Tagliate delicatamente ogni filone, con un coltello da pane, a fette spesse tra 15 e 20 mm.
- Disponete le fette nuovamente sulla leccarda, con il centro rivolto verso l’alto, quindi cuocete in forno statico a 160° per 10 minuti per lato (quindi 20 in totale, girando le fette a metà cottura) o finché non saranno completamente cotte e croccanti.
- Fate raffreddare completamente, quindi conservate i cantucci al cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica.
* Non vi spaventate se il composto risulta morbido e appiccicoso, è normale! Quando dovrete dividere il composto in due filoni sulla leccarda, aiutatevi con una spatola o con le mani leggermente oleate.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply