Se siete alla ricerca di un antipasto veloce, un finger food goloso e bello da servire… l’avete decisamente trovato!
Ecco la ricetta per preparare i biscotti salati al parmigiano con mousse di mortadella e pistacchi!
biscotti salati: una base croccante
I biscotti salati sono preparati con una pasta frolla salata, arricchita da parmigiano e pistacchi. Un impasto rustico e saporito da mangiare anche così.
L’olio d’oliva renderà i biscotti al parmigiano ancora più friabili e aromatici, mentre la scorza di limone regalerà una piacevolissima nota fresca.
Saranno una base perfetta per tartine croccanti e originali, da farcire con tantissime mousse a seconda del vostro menù!
mousse di mortadella
In questo caso, la mousse di mortadella ci sta una favola… Sposa alla perfezione coi pistacchi e la scorza di limone nei biscotti salati, senza contare che risulta cremosa al palato e con un meraviglioso sapore intenso ma fresco.
Potete prepararla ad occhio, utilizzando i formaggi che preferite e aromatizzandola in vari modi ma ho voluto comunque darvi la mia ricetta preferita. Perfetta e ben bilanciata, non si può sbagliare!
immancabili nei buffet!
Insomma, questi biscotti salati con mousse di mortadella saranno un sempreverde per i vostri buffet.
Potete prepararli in anticipo, impastando la pasta frolla salata e organizzando la mousse di mortadella la sera prima, e poi comporli al momento, così da mantenerne la freschezza e la croccantezza.
Biscotti salati al parmigiano con Mousse di mortadella
35 biscotti, Pronta in 2 ore, Economica
Biscotti salati
- 160 g di Farina
- 80 g di Parmigiano
- 30 g di Pistacchi sgusciati
- 40 g di Burro
- 70 ml di Olio evo
- 1 Uovo intero
- scorza di 2 Limoni
- 1 pizzico di Sale, Pepe
Mousse di mortadella
- 380 g di Mortadella
- 150 g di Mascarpone (o Robiola)
- 100 g di Ricotta
- Pepe
- Senape o Succo di Limone
- Granella di pistacchi
pasta frolla salata / biscotti salati al parmigiano
- Frullate i pistacchi e il parmigiano fino ad ottenere una farina grossa; aggiungete farina, sale e pepe. Unite la scorza di limone grattugiata, il burro freddo a tocchetti, olio e l’uovo.
Frullate ancora (o impastate) fino ad ottenere una pasta frolla salata compatta. Avvolgete nella pellicola e lasciate raffreddare in frigo per qualche ora. - Stendete la pasta frolla su un piano infarinato, ottenendo dei cerchi di 5 cm, e metteteli su di una leccarda rivestita da carta forno (se potete, riponete la teglia in frigo per qualche minuto).
- Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 175° per circa 20 minuti, finché i biscotti salati non saranno dorati.
Sfornateli e lasciateli assestare 10 minuti nella leccarda, poi metteteli a raffreddare su di una griglia per dolci.
mousse di mortadella
- Frullate la mortadella finemente, quindi aggiungete pepe, ricotta e mascarpone. Frullate ancora fino ad ottenere una mousse di mortadella cremosa.
- Aggiustate con 1 cucchiaio di senape o col succo di un limone, quindi mescolate ancora e riponete in frigo per mezzora *.
- Spalmate la mousse di mortadella sui biscotti salati al parmigiano, aggiustandola col coltello per formare un cono. Immergete la punta nella granella di pistacchi e servite.
note
* Potete preparare la mousse di mortadella al momento oppure la sera prima.
Se la preparate in anticipo, dopo averla lasciata una notte in frigo, la mousse sarà più compatta e asciutta. Basterà lavorarla con una forchetta aggiungendo panna o latte fino ad ottenere la giusta consistenza!
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply