Biscotti con frolla alle mandorle

Biscotti con frolla alle mandorle e pistacchi

I miei primi biscotti (anzi, secondi se consideriamo i chocolate crinkles) e ho già deciso di prepararne un sacco per la colazione di ogni giorno.

La ricetta è molto basic. Ho utilizzato la pasta frolla di Montersino sostituendo, però, una parte della farina con mandorle e pistacchi e aggiungendo la scorza di limone al posto della vaniglia. Il risultato è davvero ottimo, mi ha convinto! Lo utilizzerò sicuramente anche come base per crostate e altri dolci.

A parte il bellissimo colore dalle sfumature verdi, anche la texture è molto particolare perché tutti gli aromi (mandorle, pistacchi e limone frullati) sono leggermente granulosi. Risultano croccanti al palato ma non troppo.

Questi biscotti di pasta frolla alle mandorle si possono preparare sia a mano che col Bimby (o qualsiasi altro mixer); in entrambi i casi, i passaggi sono davvero pochi. Vi ricordo l’articolo con tutti i consigli e i trucchi per preparare la pasta frolla e vi lascio a questi aromatici biscotti; buonissimi da mangiare così o da glassare (qui le ricette e tutti i consigli per i biscotti decorati).

Biscotti con frolla alle mandorle

Biscotti con pasta frolla alle mandorle

50 biscotti Ø 6 cm, Vegetariana

  • 180 g di Farina 00
  • 50 g di Mandorle pelate
  • 20 g di Pistacchi sgusciati
  • 100 g di Zucchero a velo
  • 150 g di Burro
  • 2 Tuorli (40 g)
  • Scorza di 1 Limone
  • Sale
  1. Frullate i pistacchi e le mandorle fino ad ottenerne una farina *; aggiungete anche la scorza di limone (ben lavata e senza bianco) e continuate a frullare finché non sarà del tutto tritata. Unite il tutto alla farina 00 e mischiate per bene; tenete da parte.
  2. In un’altra bacinella, lavorate il burro morbido con lo zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Appena ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le farine e lavorate pochissimo fino ad ottenere un impasto liscio.
  3. Dategli la forma di un panetto schiacciato, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
  4. Accendete il forno statico a 175°. Stendete la pasta frolla dello spessore desiderato ** (io consiglio 6 mm) e tagliatela con le formine scelte.
  5. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, cuocete per 12-15 *** minuti in una teglia rivestita da carta forno; poi sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare qualche minuto nella teglia senza toccarli. Appena si saranno assestati, lasciateli asciugare completamente su di una griglia.

note

* La farina deve essere il più fine possibile ma, trattandosi di frutta secca, non preoccupatevi se vi sembrerà più “granulosa” della farina 00.

** Fate in modo che il piano di lavoro sia sempre ben infarinato e, ogni volta che stendete la pasta frolla, ruotatela di 90° e capovolgetela (così che l’impasto non si attacchi al tavolo).
Un trucchetto per stendere la pasta frolla dello stesso spessore: mettete due listelli di legno (due quaderni, due libricini etc) dello stesso spessore ai due lati dell’impasto e stendete il tutto così che il mattarello scorra su di essi e stenda la pasta frolla al centro.

*** Rimuovete i biscotti appena i bordi iniziano a farsi leggermente dorati. Non preoccupatevi se vi sembrano bianchi, il tempo di cottura è sufficiente per cuocerli anche al centro!

Biscotti al pistacchio ricetta
Biscotti alle mandorle fatti in casa
Biscotti alle mandorle e pistacchi
Biscotti glassati decorati

questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves

Leave a Reply

Your email address will not be published.