Riso basmati con asparagi selvatici: un primo piatto fresco, leggero e dalla naturale fragranza.
Semplicissimo da preparare con ingredienti sempre pronti in dispensa, eppure di grande effetto servito ad un pranzo estivo, magari in un grande piatto da portata a centro tavola.
basmati con asparagi selvatici: perfect match!
Il punto di forza del riso basmati con asparagi selvatici è la combinazione di sapori: distinti tra loro ma uniti perfettamente ad ogni forchettata. C’è la leggerezza del riso, dal sapore tostato; gli asparagi, dall’aroma caratteristico e la freschezza del limone ad abbracciare il tutto.
Il tocco finale? Mandorle tostate e scorza di limone, per aggiungere ancora più profumo e sapore al basmati con asparagi.
Un’insalata di riso vegan dallo stile quasi orientale, ideale per tantissime occasioni:
P.S. Se volete, potete tostare il riso basmati in padella antiaderente così da formare una leggera crosticina. Tenetelo in padella pochi minuti senza mai girarlo, così che diventi croccante solo alla base; poi sgranatelo bene e otterrete il mix perfetto tra morbidezza e croccantezza.
Basmati con asparagi selvatici
2 persone, Economica, Facile, Pronta in 30 min
Senza glutine, Quasi Vegan (se eliminate il miele)
- 180 g di Riso basmati
- 300 g di Asparagi selvatici
- 1 Limone (succo + scorza)
- 1 cucchiaino di Miele di acacia
- Mandorle intere
- 1 spicchio d’Aglio (facoltativo)
- Olio evo
- Sale e Pepe
- Preparate il riso basmati: sciacquatelo con acqua fredda, quindi mettetelo in un tegame coperto con acqua (l’acqua deve superare di un dito il livello del riso) e un pizzico di sale. Accendete a fiamma alta, col coperchio; appena l’acqua inizia a bollire, abbassate a fiamma minima e cuocete 10 minuti.
- Quando l’acqua sarà assorbita, spegnete la fiamma e lasciate il riso nel tegame chiuso per altri 10 minuti. Trasferitelo nel piatto da portata, fatelo raffreddare e sgranatelo con una forchetta.
- In una padella antiaderente, fate tostare le mandorle a fiamma media smuovendole spesso. Tritatele grossolanamente e unitele al riso basmati; aggiungete la scorza grattugiata di limone e mischiate per bene.
- Rimuovete la parte finale del gambo degli asparagi selvatici, lavateli e rosolateli nella padella con olio evo, aglio, sale e pepe. Appena saranno dorati, aggiungete un po’ d’acqua e finite di cuocere col coperchio finché non saranno al dente.
- Servite gli asparagi selvatici accanto al riso basmati. Versate nella padella (con l’olio di cottura degli asparagi) il miele e il succo di limone, fate sciogliere a fiamma bassa e versate sugli asparagi.
Gli asparagi selvatici sono sempre i più buoni 🙂 in questi giorni mi nutrirei praticamente di riso 🙂
Siamo in due, allora. Il riso basmati è il migliore amico dell’estate!
Interessante il piatto. Ma dove li trovo gli asparagi selvatici?
Grazie, Alessia 🙂
Dovresti trovarli facilmente sia al supermercato che dai fruttivendoli più forniti. Sono quelli sottili e lunghi