Goduria..? Potete dirlo forte! Al solo guardare la foto, con quei bagels morbidi ma croccanti, la soffice crema ganache e le colorate e succose ciliegie di stagione, viene voglia di leccare lo schermo.
Come avrete capito, i dolci li preparo raramente ma quando poi mi metto voglio farlo per bene. Stavolta è il turno dei bagels, un dolce nato in Polonia ma conosciuto in tutto il Regno Unito e l’America. In pratica sono delle ciambelle croccanti fuori e morbide all’interno, come un panino. Questo è possibile grazie alla doppia cottura: prima, infatti, bisogna bollirli così da garantirsi la crosticina esterna e poi in forno per la cottura vera e propria.
Non li avevo mai mangiati prima ma vi assicuro che sono davvero buoni, personalizzabili al 100%. Possono essere dolci o salati: gli abbinamenti classici sono con robiola e marmellata oppure formaggio spalmabile e salmone affumicato.
Io ho voluto riempirli di meravigliosa crema ganache al cioccolato fondente e ci ho buttato qualche ciliegia fresca qua e là… una delizia! Provateli e mi direte…
P.S. La ricetta per l’impasto dei bagels l’ho presa su Sale & Pepe, poi l’ho modificata un po’ (la farina integrale, per prima cosa) e l’ho personalizzata come più m’ispirava.
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Bagels integrali con ganache al cioccolato e ciliegie
Categoria: Dolce Provenienza: Polonia
Preparazione: 25 min Cottura: 20+25 min
Pronta in: 1 ora 10 min + 1 ora 30 min di lievitazione
Porzioni: 8 bagels Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
Per i bagels:
- 200 g di Farina integrale
- 100 g di Farina 00 forte (o manitoba)
- 180 ml circa di Acqua
- 2 cucchiai di Zucchero
- 50 g di Burro
- 1/2 bustina di Lievito di birra disidratato
- 1 Tuorlo (per spennellare)
- Sale
Per la ganache al cioccolato:
- 200 ml di Panna da montare
- 200 g di Cioccolato fondente
- una noce di Burro
- (250 g di) Ciliegie
Consigli d’acquisto
- Io ho miscelato una farina integrale (per dare più aroma, colore e consistenza ai bagels) ad una 00 forte (W +400), entrambe del Molino Ariani. Se non trovate una 00 bianca per dolci lievitati, potete sostiuirla con una manitoba.
- Potete utilizzare mezza bustina (3,5 g) di lievito di birra disidratato oppure 15 g di lievito di birra fresco.
- Comprate delle ciliegie sia mature (morbide e dolciastre) che più acerbe (fresche e acidule). Entrambe daranno un bellissimo effetto alla ganache!
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Procedimento
Per preparare i bagel:
- Mettete l’acqua tiepida in una bacinella, quindi aggiungete il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro sciolto; mescolate fino a sciogliere tutti gli ingredienti. Versate le farine miscelate tra loro nella bacinella e iniziate ad impastare (prima con una forchetta, poi con le mani).
- Lavorate il panetto energicamente * per almeno 10 minuti, quindi lasciatelo lievitare al caldo coperto da un canovaccio (oppure in forno spento con la luce accesa) per 1 ora. Reimpastate il panetto e lasciatelo lievitare altri 15 minuti.
- A questo punto, dividete l’impasto in 8 parti e da ognuna ricavate un filone di pasta; unite le estremità per formare una ciambella, quindi lasciate lievitare altri 15 minuti.
- Accendete il forno statico a 180°.
Portate abbondante acqua a bollore, aggiungete un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale; cuocete i bagel nell’acqua bollente per circa 5-6 minuti capovolgendoli a metà cottura (mi raccomando, non più di due bagels per volta!). Scolateli, poggiateli velocemente su un panno pulito per asciuarli, poi posizionateli in una teglia da forno imburrata. Sbattete un tuorlo e spennellate la superficie dei bagels, quindi cuocete in forno per circa 20 minuti, poi (se serve) alzate la temperatura a 220° ventilato e aspettate qualche attimo che la crosta diventi ben dorata e croccante.
Per preparare la ganache al cioccolato fondente:
- In un pentolino, a fiamma medio-bassa, mettete a scaldare la panna e il burro. Un attimo prima che inizi a bollire, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato grattugiato.
- Mescolate energicamente con una frusta così da sciogliere completamente il cioccolato, quindi lasciate intiepidire; riempite una bacinella grande con acqua fredda (e ghiaccio, se possibile) e immergete il fondo del pentolino nella bacinella. Sistemate tutto in frigo per circa 10 minuti **.
- Togliete dal frigo e montate la ganache con le fruste elettriche ***.
- Aprite i bagels a metà, spalmate la ganache al cioccolato all’interno e aggiungete le ciliegie denocciolate.
Note
* Se serve, aggiungete altra acqua o farina integrale. L’impasto deve essere morbido e leggermente umido ma non deve assolutamente attaccare.
Lavorare per molto tempo l’impasto servirà a formare la maglia glutinica ideale così da garantire una lievitazione corretta.
** Se volete servire i bagels in modo ancora più goloso, immergete qualche ciliegia intera nel cioccolato sciolto e lasciate indurire in frigo. Non mettetele all’interno dei bagels ma tutte attorno o in un piattino.
*** Se la ganache fatica a montare, mettetela ancora in frigo finché non sarà completamente fredda.
[ratings] [/note]
E’ diventato il mio dolce preferito!!!!!!!!!!!!!
Non avevo dubbi, golosona!! 😛
Questo dolce lo inserirò nel menù del mio futuro ristorante! Ovviamente preparato da te
Ahahahaha, ah sì??
Fammi sapere allora! 😉
Provato….. Una vera delizia per il Palato!!
Complimenti…….
Grazie, Elena! 🙂
Quasi quasi in questi giorni li rifaccio 😉
Troppo buonoooo!!! L’accostamento Cioccolato-Ciliegie è veramente il Top! 🙂
Complimenti…..
Hehehehe, puoi veramente dirlo forte!! 😉
Fatti. Mi sono molto piaciuti, davvero delicati, e molto saporiti. Un ottimo modo per terminare la cena.
Bravo Vittorio