Finalmente la ricetta della babka. Volevo farla da tempo e, da quando l’ho provata, ho capito che non poteva mancare qui sul blog. Mi ha conquistato al primo morso, in realtà molto prima.
Già vedere quel meraviglioso intreccio morbido, poi sentirne il profumo che ti inonda quando apri il forno e infine le golose striature in ogni fetta…
Babka: la ricetta che vi conquisterà
È subito entrata nella mia top-10 di lievitati dolci preferiti. Morbida, profumata, golosa ma senza eccessi. Si è mantenuta morbida per giorni ed perfetta per la colazione o la merenda. Una treccia di brioche facile da preparare ma che si presenta splendidamente!
Pasta brioche di Luca Montersino
Per l’impasto base della pasta brioche avevo voglia di una ricetta sicura ma, allo stesso tempo, senza usare troppe uova o troppo burro. Ho quindi spulciato tra i miei libri di cucina e l’occhio è ovviamente caduto sul manuale di Montersino, una garanzia. La ricetta è quindi quella della brioche magra di Luca Montersino, anche se con qualche modifica. Si può preparare col Bimby, con la planetaria o impastando a mano.
Cioccolato e arancia
La ricetta originale della babka, di origine ebraica (a differenza della ciambella lievitata polacca), prevede una farcitura di frutta secca o, più spesso, una crema di cioccolato e cannella.
Io avevo voglia di un sapore più fresco, profumato ma senza rinunciare alla golosità del cioccolato. Ecco quindi un accostamento classico e perfetto per la morbidezza di una treccia di brioche: arancia e cioccolato fondente. Tripletta perfetta, risultato garantito!
Inutile dire che il procedimento della pasta brioche è neutro quindi potete poi farcire la babka come preferite. Ottima anche alla nutella; crema pasticcera e amarene; frutta secca e zucchero di canna; etc.
Babka al cioccolato e marmellata di arance
Vegetariana, Medio-facile, Pronta in 4 ore e mezza
- 300 g di Farina 00
- 200 g di Farina manitoba
- 7 g di Levito di birra disidratato
- 75 g di Zucchero
- 100 ml di Acqua
- 150 g di Uova (3 medie)
- 1 cucchiaio di Miele
- Scorza di 1 limone
- 1 baccello di Vaniglia (o Vanillina)
- un pizzico di Sale
- 100 g di Burro
- 120 g di Marmellata di arance
- 60 g di Cioccolato fondente
- 15 g di granella di Pistacchi
- 1 Tuorlo (per spennellare)
- Se usate il Bimby (non è indispensabile *), inserite nel boccale: farina, lievito, zucchero, miele, scorza di limone grattugiata, vaniglia, sale, uova e acqua. Impastate con la modalità spiga per 5 minuti. Aggiungete il burro (poco per volta) e impastate per altri 5 minuti.
- Fate lievitare la pasta brioche in una ciotola coperta da pellicola per circa 3 ore.
- Stendete la pasta brioche formando un rettangolo di circa 30 x 40 cm (come se voleste preparare il casatiello napoletano).
- Spalmate uniformemente la marmellata di arance, quindi aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e la granella di pistacchi.
- Arrotolate bene fino a formare un filone e sigillate i bordi. Poi, con una lama affilata, tagliate il filone per il senso della lunghezza e intrecciate le due metà **.
- Unite gli estremi della treccia di pan brioche, quindi mettete in uno stampo da plumcake o su una leccarda coperta da carta forno. Fate lievitare altri 30 / 60 minuti.
- Spennellate la superficie della babka col tuorlo sbattuto, quindi cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 50 minuti ***.
- Sfornate, fate raffreddare e mangiate la vostra babka al cioccolato e arancia tiepida o a temperatura ambiente. Conservatela ben avvolta da pellicola, così che si mantenga morbida per 4-5 giorni.
note
* se non avete il Bimby, nessun problema! Potete usare la planetaria (col gancio) o impastare a mano; il risultato sarà lo stesso.
** la ricetta della babka è molto semplice ma, per avere una guida visiva sul procedimento di taglio e intreccio, vi consiglio questo o questo video.
*** Se la superficie della babka inizia a dorare prima del previsto, coprite con della carta argentata.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply