Questi burger di salmone in padella sono diventati il mio must-have della settimana, ovvero quella ricetta da fare almeno una volta ogni sette giorni!
Non li avevo mai fatti prima e la mia più grande paura era che il salmone si asciugasse troppo in cottura rendendo i burger di salmone secchi e senza sapore (come la gran parte di quelli già pronti e surgelati). Questa ricetta, invece, non richiede molto sforzo né chissà quali ingredienti, eppure vi regalerà una serie super golosa di morsi.
Ci vogliono circa 6 minuti in padella per dei burger di salmone leggeri e gustosi, dalla superficie ben rosolata ma con l’interno succoso!
burger di salmone: cena veloce e light!
Ebbene sì, questi burger di salmone in padella sono ideali per organizzare una cena veloce e con pochi grassi. Si possono personalizzare in tantissimi modi – creando infinite combinazioni di pane, creme e condimenti – oppure servirli semplicemente con della fresca insalata mista.
Qui ve li propongo in versione panino gourmet con crema di avocado e barbabietola rossa. Ad ogni morso assaporerete la dolcezza dei burger di salmone e della barbabietola, mista alla freschezza dell’avocado e del limone. In più, facoltativo ma del tutto consigliato, lo zenzero fresco nell’impasto che darà una leggera ma piacevolissima nota pungente.
Tanto per renderli ancora più invitanti, sappiate che questi burger di salmone in padella sono senza glutine e senza uova ma comunque abbastanza compatti da non rompersi! Dite la verità, state già correndo al supermercato…
Alla fine della ricetta troverete anche tanti consigli aromatizzare i burger di salmone.
Burger di salmone: ricetta semplice
2 persone, pronta in 30 min, Facile
Gluten free (se usate panini senza glutine)
- 280 g di Salmone fresco
- 2 Cipollotti freschi piccoli
- Ginger fresco
- Prezzemolo
- 2 cucchiai di Farina (di mandorle)
- Olio, Sale, Pepe
- 1 Avocado maturo
- 1/2 Limone (succo e scorza)
- 1/2 Barbabietola precotta (facoltativo)
- 2 Panini ai semi
- Pulite il salmone dalla pelle ed eventuali lische, quindi tritatelo a coltello *. Tritate grossolanamente i cipollotti, quindi tritate finemente ginger (quantità a piacere, senza buccia) e prezzemolo.
- Mischiate tutto in una terrina, quindi aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la farina **, mischiate il tutto e conservate in frigo per 15 min.
- Dividete il composto in due parti e formate dei burger di salmone, quindi scaldate una padella antiaderente con poco olio evo e cuoceteli a fiamma media per circa 3 minuti per lato (girandoli delicatamente con una spatola).
- A parte, schiacciate l’avocado con una forchetta mischiato alla scorza e al succo di mezzo limone. Tagliate la barbabietola precotta a fette sottili o grattugiatela grossa.
- Formate il panino con la barbabietola alla base, il burger di salmone al centro e la crema di avocado in cima.
note
* come tritare (o frullare) il salmone fresco
Vi consiglio di tritare il salmone al coltello per avere una texture migliore, ci vogliono solo due minuti; io ho tritato finemente 2/3 del salmone – che funge da collante – e il 1/3 restante a pezzetti più grossi.
In alternativa, potete frullare tutti gli ingredienti in un mixer ma fatelo a scatti, per evitare di creare una poltiglia.
** La farina servirà, in assenza di uova, a legare di più i burger di salmone; non bisogna aggiungerne molta, giusto un po’ alla volta e mischiare bene così che venga assorbita e faccia da collante. Io ho utilizzato la farina di mandorle (gluten free) ma andrà bene qualunque tipologia.
come personalizzare i burger di salmone
La ricetta dei burger al salmone che vi ho proposto è già completa e ottima di per sé ma, se volete, potete arricchirla ulteriormente aggiungendo altri aromi. Ecco qualche idea:
- Aglio e/o peperoncino fresco. Da aggiungere tritati finemente all’interno dei burger di salmone, per dare uno sprint di sapore in più.
- Salsa di soia o teriyaki. Va aggiunta nel composto a crudo, senza esagerare altrimenti rischiate di rendere l’impasto troppo umido e slegato (uno o due cucchiaini andranno benissimo). Potete usare sia quelle classiche che, ancora meglio, le glasse.
- Senape. Usate quella dal sapore più delicato, ancora meglio se in grani. Da aggiungere 2 cucchiaini all’impasto crudo o da spalmare sul pane.
- Yogurt greco. Dà freschezza e maggiore acidità al panino; da servire assieme o in sostituzione alla crema di avocado, meglio se preparato a tzatziki.
- Pesto di asparagi. Un’ottima alternativa alla crema di avocado, perfettamente abbinata ai burger di salmone. Trovate la ricetta qui.
- Erbe aromatiche (aneto, erba cipollina, dragoncello) o spezie (coriandolo macinato, curry). In questi articoli trovate la lista delle erbe e delle spezie da usare in cucina.
Potete utilizzare una combinazione di questi ingredienti o solo alcuni; mi raccomando a saperli abbinare tra loro!
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply