Ecco uno snack dolce e originale, pronto in 10 minuti: tartufi di frutta secca vegani e senza glutine + tante idee per personalizzarle!
energy balls
In America le chiamano energy balls perché sono preparati con frutta secca e cereali; praticamente dei bocconcini salutari, saporiti e senza troppi sensi di colpa. I tartufi di frutta secca sono perfetti da servire durante la pausa caffè o con una tazza di tisana; ideali per smorzare la fame della mezza giornata.
Potete servirle a forma di tartufini ma anche a cubotti o barrette. Inoltre si conservano per molto tempo in frigo o potete congelarli e tenerli sempre a disposizione!
Tartufi di frutta secca vegan
18 tartufini, Vegan, Gluten free (controllate avena e frutta secca)
- 250 g di Datteri essiccati
- 40 g di Cocco rapè (o Farina di mandorle)
- 40 g di Avena (o Farina di mandorle)
- 60 g di Frutta secca
- 40 g di Frutti rossi
- 1 pizzico di Sale
- 1 cucchiaio raso di Cacao amaro (facoltativo)
Come frutta secca, ho usato: nocciole, noci, pistacchi e mandorle. Come frutti rossi ho aggiunto: cranberries, uvetta, bacche di goji.
Il procedimento è semplicissimo: basterà denocciolare e frullare i datteri, quindi aggiungere gli altri ingredienti e frullare tutto fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Formate delle palline piccole arrotolandole tra i palmi, quindi conservate in frigo avvolte da pellicola o congelate in un sacchetto di plastica.
come personalizzare i tartufi di frutta secca
Quella che vi ho proposto è praticamente una ricetta base ma i tartufi di frutta secca si possono personalizzare in mille modi. Una delle aggiunte migliori è il cioccolato: scegliete le gocce di fondente o tritate del cioccolato amaro all’80% così che smorzi il dolce dei datteri. Altro modo può essere quello di aromatizzarli con del liquore (strega, rum, cointreau, etc) o altri aromi (scorza grattugiata di agrumi, estratto di vaniglia, aroma di mandorle amare, etc).
Ancora, potete aggiungere della frutta candita (cedro, scorza d’arancia), del caffè in polvere istantaneo o frutta secca tostata salata (come pistacchi o anacardi) così da creare un leggero contrasto dolce-salato.
Insomma, mantenete le proporzioni tra ingredienti secchi/morbidi e personalizzate i vostri tartufi di frutta secca come più vi piace!
il giusto mix per la consistenza perfetta
Trovare la giusta consistenza è semplice, basterà frullare di volta in volta e pressare il composto tra le dita. Se si compatta senza attaccarsi, è pronto!
Orientativamente, la proporzione da mantenere è 2/3 + 1/3 ma dipenderà dall’umidità presente nella frutta secca morbida.
- 1/3 di ingredienti secchi: noci, nocciole, pistacchi, mandorle, arachidi, semi, farine o polveri (cacao), cereali (avena, cornflakes, riso soffiato) etc.
- 2/3 di ingredienti morbidi: datteri, albicocche, prugne, fichi, uvetta, bacche e frutti di bosco, miele, sciroppi, olio, creme (di nocciole, marmellate, burro di arachidi) etc.
Se il composto è troppo asciutto, potete aggiungere (a scelta) poco: miele, olio di cocco, sciroppo d’acero o d’agave etc. Evitate acqua o ingredienti liquidi se volete conservare a lungo i tartufi di frutta secca. Se invece è troppo morbido, aggiungete cocco grattugiato, farina di mandorle o nocciole o altri ingredienti secchi.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply