Ho ancora l’acquolina in bocca e non ha nessuna intenzione di smettere! Questa ciotola di ramen mi ha riscaldato l’animo, confortandomi col suo meraviglioso profumo e i suoi mille sapori.
Ecco la ricetta italiana del ramen, per gustare appieno questo comfort food con ingredienti alla portata di tutti!
ramen: il comfort food per eccellenza
Per chi non lo sapesse, il ramen è una ricetta di origine cinese ma molto diffusa in Giappone. Esistono varie versioni di ramen ma la ricetta originale prevede noodles in brodo di carne e miso con uova marinate, alghe, funghi shiitake, cipollotti, ginger e salsa di soia. È un piatto unico, ricco e molto aromatico.
L’idea in sé di ramen, ovvero di ciotola di pasta in brodo con carne e verdure, è tremendamente invitante ma trovare gli ingredienti originali è molto difficile. Ecco perché ho voluto rivisitarlo in chiave italiana, così da poterlo preparare facilmente a casa.
Il risultato è da veri gourmet ma con un cuore casereccio. Sì perché il brodo di carne e pollo, con le carni che diventano talmente morbide da sembrare burro, e la pasta che ne assorbe il sapore, hanno quel tocco di domenica in famiglia che vi conquisterà!
una ricetta perfetta per le feste!
Il ramen è un piatto perfetto per le feste perché tutti gli ingredienti si preparano in anticipo e, quando è il momento di servire, basterà riscaldare il brodo, calare la pasta e tutte le verdure nella ciotola riprenderanno vita col calore del sugo.
Potete comporre ogni ciotola allo stesso modo oppure servire la pentola di tagliolini in brodo a centrotavola con attorno gli altri ingredienti in ciotole separate, così che ognuno possa costruire il proprio ramen come preferisce!
noodles o tagliolini in brodo
Abbiamo detto che il ramen originale prevede i noodles istantanei ed effettivamente sono la scelta migliore poiché cuociono velocemente ma sono callosi e al dente. Un’ottima alternativa si ha con fettuccine o tagliolini, già pronti o fatti in casa.
Se poi volete preparare un ramen vegetariano, basterà preparare un brodo di verdure e il gioco è fatto. Il sapore sarà diverso ma ugualmente buono. Mi raccomando, però: va fatto in casa!
Ramen all’italiana
2 persone, Pronta in 3 ore
Gluten free (se usate aceto e pasta senza glutine)
- 300 g di Pollo °
- 250 g di Maiale °
- 2 Carote grandi
- 1 Cipolla grande
- 2 coste di Sedano
- 1500 ml di Acqua
- Olio evo, Sale, Pepe
- Erbe (Timo, Maggiorana)
- 200 g di Funghi pleurotus °
- 200 g di Zucca
- 150 g di Cavolo nero °
- 1 Uovo grande
- Aceto balsamico
- 150 g di Fettuccine o Noodles °
° comprate dei tagli di carne non troppo magri; io ho utilizzato sovracosce di pollo e costine di maiale.
° consiglio i funghi pleurotus perché sono più grandi e callosi ma potete utilizzare anche porcini, portobello (i migliori) o un misto di funghi (champignon tagliati a metà e chiodini).
° potete sostituire il cavolo nero con delle cime di rapa (stesso procedimento del cavolo nero) o con degli spinaci freschi ben puliti (non usate quelli surgelati) da cuocere direttamente nel brodo 10 minuti prima di servire il ramen.
° utilizzate una pasta callosa ma con un tempo di cottura non troppo alto, altrimenti assorbirà tutto il brodo e rischiate di servire un ramen asciutto. Vi consiglio: noodles, fettuccine o tagliolini.
- In una casseruola capiente, fate rosolare pollo e maiale con olio evo, sale e pepe. Quando le carni saranno dorate su entrambi i lati, rimuovetele e aggiungete sedano, carota e cipolla, lavati e tagliati grossolanamente. Fate rosolare un paio di minuti, quindi aggiungete nuovamente le carni, le erbe aromatiche e versate l’acqua. Portate a bollore, quindi abbassate a fiamma minima e cuocete per due ore.
- Passate le verdure e le erbe in un passaverdure (oppure frullatele a parte, poi setacciatele prima di riaggiungerle al brodo), continuate a cuocere per mezzora.
- Intanto, pulite la zucca, tagliatela a cubetti di 2 cm e conditela con olio, sale e pepe; cuocetela in forno statico a 200° finché non sarà appassita.
- Portate una pentola d’acqua salata a bollore, quindi sbollentate velocemente il cavolo nero *; scolatelo molto al dente e mettetelo da parte.
- Nella stessa acqua, immergete le uova e cuocete per non più di 5-6 minuti. Scolatele, immergetele in acqua fredda e rimuovete il guscio.
- Pulite i funghi pleurotus, quindi saltateli velocemente in padella a fiamma alta, muovendoli spesso. Quando saranno quasi cotti, rosolate nella stessa padella la carne di maiale dal lato più grasso. Abbassate la fiamma, versate dell’aceto balsamico per insaporire ** e – quando l’acidità sarà sfumata – tagliate sia i funghi che la carne a strisce doppie.
- Cuocete i tagliolini in brodo col pollo sfilacciato, poi componete il vostro piatto di ramen all’italiana: mettete il cavolo nero alla base del piatto con sopra i tagliolini in brodo. Aggiungete la carne di maiale e, in cima: funghi, zucca, l’uovo barzotto tagliato in due.
* è preferibile sbollentare il cavolo nero a parte per evitare che renda amaro il brodo del vostro ramen all’italiana. Potete poi aggiungerlo nel piatto semplicemente bollito o saltarlo prima in padella assieme ai funghi. Rimuovete le coste per velocizzare la cottura.
** attenzione a non bruciare l’aceto balsamico in padella. Controllate la fiamma e smuovete spesso carne e funghi così che lo assorbano senza farlo bruciare.
Leave a Reply