Ecco la ricetta per un soffice plumcake alle albicocche fresche, servito con gelato veloce allo yogurt senza gelatiera. Un connubio perfetto, da servire a colazione, merenda o alle feste!
plumcake alle albicocche
Il plumcake alle albicocche che vi propongo è davvero semplicissimo da preparare, senza ingredienti da montare o cose simili. Il risultato è morbido (senza burro), perfettamente bilanciato e crea dipendenza.
Le albicocche fresche, in cottura, diventano morbide e leggermente aspre, meravigliosamente accostate con la dolcezza dell’impasto. Il retrogusto di mandorle e vaniglia, poi, rende il plumcake alle albicocche praticamente perfetto!
plumcake soffice, ricetta base
Questa ricetta del plumcake alle albicocche è così buona che potete utilizzarla tranquillamente come ricetta base per plumcake soffice. Sostituite le albicocche con un’altra frutta (fresca e/o secca) o semplicemente utilizzatelo così com’è, magari con della scorza di limone o del cacao amaro nell’impasto.
Credetemi, è la base perfetta per dar vita a qualsiasi plumcake soffice! E la colazione non è mai stata così buona…
gelato veloce allo yogurt
Estate = gelato. Ma comprarlo è troppo semplice e non tutti hanno gli attrezzi appositi per prepararlo. Ecco quindi una ricetta veloce per preparare il gelato allo yogurt senza gelatiera.
Amo il gelato allo yogurt, sia per il sapore che per la sua leggerezza. Lo yogurt alla frutta è ricco di vitamine (ottimo anche per i bambini), e anche se non potete considerarlo come un sostituto della frutta fresca, può essere l’ingrediente ideale per un gelato homemade.
Io ho preparato un gelato allo yogurt di albicocche, per restare in tema, ma voi potete anche giocare coi contrasti ed utilizzare uno yogurt con altro tipo di frutta o aroma (es: cocco, pesca etc).
Plumcake alle albicocche con gelato veloce allo yogurt
plumcake 30 cm, Economica, Vegetariana
plumcake alle albicocche
- 200 g di Farina 00
- 100 g di Farina di mandorle
- 150 g di Zucchero semolato
- 1/2 bustina di Lievito vanigliato
- 2 Uova
- 100 ml di Latte
- 100 ml di Olio di semi
- 6 Albicocche fresche
- estratto di Vaniglia
- aroma di Mandorla
gelato veloce
- 100 ml di Panna da cucina
- 300 g di Yogurt all’albicocca
- 3-4 cucchiai di Miele d’acacia
- Mischiate la panna con 2/3 di yogurt, quindi congelate nei contenitori del ghiaccio o in piccoli bicchierini di plastica. Quando saranno ben freddi, frullate con lo yogurt restante e il miele *. Mettete il gelato veloce allo yogurt in un contenitore e riponete nel freezer finché non sarà pronto il plumcake alle albicocche.
- Accendete il forno statico a 180°. Intanto, in una ciotola capiente, mischiate: farina, farina di mandorle, zucchero e lievito.
- Aggiungete: uova, olio, un cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) e un cucchiaino di aroma di mandorla. Mischiate con una frusta o un mestolo, quindi aggiungete il latte e mescolate ancora.
- Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele a cubetti. Unitele al composto e mischiate. Versate il composto in uno stampo per plumcake (antiaderente, 6×30 cm) e spargete un po’ di zucchero (se lo avete, meglio di canna) sulla superficie.
- Cuocete al centro del forno circa per 50-60 minuti (facendo la prova stecchino per controllare la cottura al centro). Servite il plumcake alle albicocche a fette (tiepido o freddo) col gelato veloce allo yogurt in cima.
* se non avete un frullatore abbastanza potente, allora sciogliete panna e miele a bagnomaria, quindi fate raffreddare e unite lo yogurt. Mettete in un contenitore nel freezer e mescolate ogni mezzora, per almeno due o tre volte.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Ottimo