I brownies sono tra i dolci americani più conosciuti e amati; d’altro canto, come si potrebbe non farlo! Sono il tallone d’Achille degli amanti del cioccolato, soprattutto i brownies morbidi e compatti che si sciolgono in bocca: dalla consistenza talmente perfetta che sembra creata in laboratorio.
brownies morbidi, quasi dei cioccolatini
La ricetta originale dei brownies al cioccolato prevede, appunto, il cioccolato fondente. Ne sono però nate tantissime altre versioni alternative, una delle quali è proprio quella che vi propongo io.
Brownies morbidi al cacao ma talmente golosi e dal sapore intenso, dolce al punto giusto, che sembrerà di mangiare un cioccolatino cremoso. Non noterete assolutamente la differenza!
In America, questa tipologia di brownie si chiama fudgy brownies, da “fudge” che è una sorta di caramella fondente, dalla consistenza del nostro cremino o gianduiotto.
ricetta dei brownies, super personalizzabile
L’impasto dei brownies morbidi al cacao è molto personalizzabile, così da accontentare tutti i gusti!
Potete lasciarlo in purezza, già perfetto di suo, oppure arricchirlo con: frutta secca (noci, nocciole, mandorle, uvetta, pistacchi), frutta fresca (banane, mirtilli, lamponi), burro d’arachidi o aromi vari (agrumi, cocco, menta etc).
Esiste persino una versione bianca – blondies, appunto – al cioccolato bianco o latte condensato.
brownies morbidi: tanti modi per utilizzarli
Oltre a personalizzare l’impasto, questa ricetta dei brownies morbidi al cacao è estremamente versatile perché il risultato finale sarà cremoso e scioglievole in bocca ma compatto e quindi adatto ad essere tagliato senza rompersi.
Potete servire i brownies morbidi a fette (se utilizzate uno stampo rotondo), a quadrotti o a barrette (se utilizzate uno stampo quadrato o rettangolare).
Altra idea meravigliosa è quella di utilizzare i brownies al cacao come base per una cheesecake, quindi ricoprendoli di crema al formaggio. Una volta assestati in frigo, si taglieranno benissimo e renderanno ancora più golosa e invitante la vostra torta!
Brownies morbidi al cacao e noci
8 fette, brownies Ø 15 cm, Pronta in 35 min
Vegetariana, Facile
- 70 g di Burro
- 30 ml di Olio di cocco (o di semi)
- 125 g di Zucchero
- 40 g di Cacao amaro
- 1 Uovo grande
- 35 g di Farina
- Vaniglia
- Sale
- Noci o Frutta secca
- In una ciotola, sciogliete il burro e lo zucchero a bagnomaria; quindi aggiungete: olio, cacao setacciato, 1 pizzico di sale e la vaniglia (1 cucchiaino di estratto o la polpa di 1 bacca). Mescolate con una frusta.
- Aggiungete anche l’uovo e mescolate ancora, quindi unite la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrate e rivestite di carta forno uno stampo tondo da 15 cm (oppure quadrato di 10-12 cm), versate il composto dei brownies all’interno. Sgusciate e sbriciolate qualche noce in cima.
- Cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 160° per 25 minuti. Sfornate e fate assestare nello stampo, quindi riponete in frigo. Servite i brownies freddi o a temperatura ambiente.
A questo articolo troverai anche la ricetta per preparare gli alberi di Natale brownies!
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Solo una parola: spettacolari!
Teresa, non posso che darti ragione! 😀
Ciao Vittorio, ho fatto spesso questo dolce ed è ottimo; tuttavia ora mi trovo in Cina e vorrei proporlo all’hotel, solo che qui è piuttosto difficile trovare burro (anche latte, formaggi, panna..qualsiasi cosa che derivi dal latte in quanto non fa parte della loro dieta)..come lo sostituisco? Aumento la dose di olio? Grazie in anticipo!
Ciao Valentina 🙂
Sì, puoi sicuramente aumentare la dose di olio, anche se la consistenza sarà leggermente diversa (meno soda).
Altrimenti potresti sostituirlo con banane o avocado, però non l’ho mai fatto e non saprei dirti il risultato finale.
Facci sapere!