Piatto ricco, mi ci ficco! E se stiamo parlando di un’insalata mista ricca, ancora meglio.
Ecco a voi una ricetta semplicissima e ancora più veloce, che vi trarrà in salvo in molte occasioni.
insalata di mango
Mango e insalata sono fatti per stare insieme, ne sono sicuro. Quando il mango è ben maturo, diventa succoso e pieno di un dolce e freschissimo sapore. In questa ricetta, dà carattere all’insalata trasformandola in qualcosa di più di un semplice contorno, rendendola ancora migliore con quella nota balsamica e sgrassante.
La feta e le noci, poi, completano la ricetta dando croccantezza e sapidità all’insalata mista di mango, così da renderla a tutti gli effetti un piatto completo e appagante.
da servire in ogni occasione
Il bello di questa insalata mista è che potete utilizzarla sia come contorno, magari ad una cena elegante tra amici, che come piatto unico. Gli ingredienti sono tutti bilanciati tra loro e rendono l’insalata ricca ma leggera. Insomma, una bontà nutriente, fresca e senza sensi di colpa!
Perfetta anche da portare in ufficio o all’università. Basterà avere uno di quei lunch box a scomparti: mettete l’insalata (lavata e ben asciutta) nel ripiano più grande, mango e feta a cubetti nel ripiano superiore e il condimento in un bicchierino avvolto da pellicola!
insalata mista da personalizzare
Con soli quattro ingredienti, questa insalata mista di mango è già un successo. Potete comunque personalizzarla in tantissimi modi, aggiungendo ingredienti o sostituendone altri.
Alla fine della ricette, le mie varianti per renderla più ricca e ancora più invitante (e per servirla con stile)!
Insalata mista con mango, feta e noci
Piatto unico per 2 persone, Contorno per 3-4 persone, Pronta in 15 min
Vegetariana, Gluten free
- 1 Insalata lollo (o Insalata mista °)
- 1 Mango maturo
- 150 g di Feta
- 6-8 Noci
- Olio evo, Sale
° Potete utilizzare solo l’insalata lollo, solo la lattuga, mischiarla con lo spinacino o comprare un’insalata mista e più variegata. L’importante è che sia delicata e non troppo croccante.
- Pulite l’insalata lavandola bene, poi asciugatela con una centrifuga o uno scolapasta. Mettetela in una ciotola capiente, quindi condite con olio e sale.
- Sciacquate il mango, tagliatelo a metà e scavatelo col coltello per rimuovere la buccia *. Tagliate la polpa a cubetti e unitela all’insalata.
- Schiacciate le noci e spezzettatele grossolanamente; sbriciolate la feta e unite tutto all’insalata mista di mango. Mischiate per bene e servite.
* Potete utilizzare il guscio del mango come ciotola da servire a tavola con altri cubetti di mango e di feta, così che ogni commensale possa aggiungersene ancora al piatto.
le varianti
- Ananas: un’alternativa perfetta al mango è proprio l’ananas, dolce e succosa ma con una nota fresca e sgrassante.
- Quinoa: soprattutto se la servite come piatto unico o primo piatto, aggiungete alla vostra insalata mista di mango qualche manciata di quinoa, precedentemente cotta in bianco e raffreddata in frigo. Darà più corpo al piatto.
- Formaggio vegan: potete sostituire la feta con del tofu o altro formaggio vegan, l’importante è che dia sapidità all’insalata mista, per contrastare il mango e dar carattere.
- Bacon: un’aggiunta inusuale e non vegetariana ma comunque molto buona; glassate il bacon con dello sciroppo d’acero o miele, fatelo cuocere al forno, poi raffreddatelo per bene e sbriciolatelo nell’insalata mista di mango.
- Pollo: ingrediente perfetto per le insalate ricche; piastratelo, fatelo intiepidire e sfilacciatelo nel piatto.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Leave a Reply