I ravioli rientrano in quelle classiche ricette della domenica che mi piace preparare quando organizziamo un pranzo a casa con amici o parenti.
Sono saporiti, possono essere preparati in qualsiasi modo e c’è sempre quell’effetto sorpresa che rende il primo morso più curioso.
Quelli che vi propongo qui sono dei tortelloni di ricotta alle erbe aromatiche; classici, veloci ma dal sapore vincente. È uno dei ripieni che più valorizza la pasta fatta in casa perché unisce l’avvolgenza della ricotta col profumo delle erbe fresche. Il condimento, invece, è originale e molto leggero: pesto di basilico, gherigli di noci croccanti, foglie di spinacino e asparagi freschi.
Un modo per valorizzare i tortelloni di ricotta e per rendere il piatto ancora più colorato ed elegante.
Potete utilizzare il pesto che preferite – io solitamente compro quello senza aglio – o prepararlo voi stessi seguendo la ricetta del pesto fatto in casa!
Gli asparagi li troverete in due modi: i gambi, tagliati a tocchetti e saltati velocemente in padella; le punte, messe a crudo. Se gli asparagi non dovessero essere di stagione, potete utilizzare quelli congelati oppure sostituirli con piselli o fave fresche (dal sapore molto simile).
Un gioco di consistenze, buonissimo ed equilibrato, dove la morbida delicatezza dei tortelloni di ricotta abbraccia gli ingredienti croccanti e freschi. È una ricetta quasi senza cottura, da preparare al momento o la sera prima.
P.S. L’ideale sarebbe quello di equilibrare ogni morso: fate quindi in modo di servire su ognuno dei tortelli di ricotta una foglia di spinacino, un pezzetto di asparago, di noce etc. Buon appetito!
Tortelloni di ricotta alle erbe
Per 3 persone, 18 tortelloni, Pronti in 1 ora, Vegetariana
pasta fatta in casa
- 150 g di Farina 00
- 2 Albumi (o 1 Uovo)
- Acqua (se serve)
ripieno
- 370 g di Ricotta vaccina
- 50 g di Parmigiano
- Erbe fresche °
- Pepe (bianco)
condimento
- 5 Asparagi
- 150 g di Pesto °
- Spinacino (18 foglie)
- 3 Noci
- Scorza di limone (facoltativa)
- Sale e Pepe
° Scegliete le erbe aromatiche che preferite, purché siano fresche. Potete utilizzare solo basilico, timo e maggiorana, origano fresco oppure salvia e rosmarino.
° Comprate un pesto alla genovese morbido e cremoso. Io ho scelto quello senza aglio, per un gusto più delicato, ma andrà benissimo anche quello classico. Inutile dire che potete anche prepararlo in casa!
per i tortelloni di ricotta
- In una terrina, lavorate la ricotta col parmigiano. Tritate (o spezzettate) le erbe aromatiche scelte, aggiungetele assieme al pepe e mischiate il tutto. Riponete in frigo a raffreddare.
- Intanto, in una ciotola, impastate la farina con gli albumi * fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciate riposare 15 minuti.
- Stendete la pasta fatta in casa molto sottile **, quindi tagliatela a dischi di 8 cm.
- Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco, quindi chiudete prima a mezzaluna e poi a tortello. Assicuratevi di chiudere bene i bordi e di appiattire il punto dei tortelloni dove i due estremi di pasta si uniscono. Lasciate asciugare i tortelloni di ricotta su di un ripiano ben infarinato.
per condire i ravioli di ricotta
- Portate abbondante acqua salata a bollore. Intanto, lavate gli asparagi e spezzateli rimuovendo l’estremità dura del gambo. Tagliate le punte, conservandole da parte, e tagliate il resto del gambo a rondelle spesse.
- Saltate i gambi in una padella – con pochissimo olio, sale e pepe – a fiamma alta, finché non saranno cotti ma croccanti. A parte, lavate e asciugate lo spinacino; poi pulite le noci e spezzettatele.
- Inserite i tortelloni di ricotta delicatamente nella pentola, quindi cuoceteli 2 minuti. Scolateli senza romperli, quindi metteteli nei piatti ***.
- Versate del pesto sopra ogni tortello, quindi aggiungete gli asparagi saltati, lo spinacino e le noci. Tagliate a metà le punte crude degli asparagi e servitele in cima. Aggiungete, se volete, la scorza di limone.
note
* Potete utilizzare anche un uovo intero o sola acqua. Aggiungete poca acqua o poca farina alla volta se il panetto dovesse risultare troppo granuloso o troppo appiccicoso.
** Vi consiglio di utilizzare una macchinetta (la “nonna papera”) e di stendere la pasta gradualmente, partendo dal livello più spesso, poi quello medio e infine il penultimo.
*** Potete servire i tortelloni di ricotta appena scolati e versare in cima il pesto, oppure metterli in una ciotola capiente e condirli prima.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Buooono, amo il pesto! Ricotta ed erbe danno quel tocco di freschezza ottimo nei periodi primaverili
Verissimo 😀
P.S. Anche io impazzisco per il pesto *_*