Per dirla alla napoletana: nu spettacolo!
Che mi piacesse la pasta con salsicce si sapeva (pasta con zucchine e salsiccia, ragù alla bolognese etc) ma questa è stata l’ennesima conferma… Sono così saporite e facili da usare che, per preparare un buon piatto di pasta, ci vuole davvero poco.
Ovviamente non bisogna esagerare ma se avete ospiti a casa o semplicemente volete coccolarvi la domenica, preparate questa velocissima pasta con salsicce e albicocche secche… minima spesa, massima resa.
Prima di questa ricetta, non avevo mai provato le albicocche secche; o meglio, le ho sempre e solo mangiate come snack, immancabile nei cesti di frutta secca. Mi piacciono moltissimo, tanto da volerle provare – come nella cucina marocchina – in uno stufato di carne. Ne ho parlato a mia madre e il giorno dopo si è presentata con delle salsicce di maiale e un pacco di cavatelli freschi.
Mi metto ai fornelli, preparo il mio solito ragù base di salsiccia e lo modifico in base alle albicocche. Qualche erba aromatica, un tocco di marsala per sfumare il tutto e poi continuo a cuocere la pasta risottata… Spettacolo!
Inizialmente non ero molto convinto sul marsala, credevo rendesse tutto troppo dolce e che appiattisse le salsicce. Invece, vi dirò, le esalta ancor di più e avvolge col suo retrogusto dolciastro. La forza di questa ricetta sta proprio nei contrasti dolce-salato e morbido-croccante!
La salsiccia, se rosolata per bene con aglio e odori, dà quella meravigliosa sapidità al piatto; quando sbriciolata in padella, diventa quasi un crumble croccante. Le albicocche secche – invece – sono morbide e dolciastre; hanno un sapore completamente indipendente ma, allo stesso tempo, esaltano il sapore delle salsicce. Praticamente, lo yin/yang della pasta!
Pasta con salsicce e albicocche secche
2 persone, Pronta in 30 min, Gluten free (se usate una pasta senza glutine)
- 180 g di Cavatelli freschi °
- 150 g di Salsiccia di suino
- 6 Albicocche secche
- 1 tazzina di Marsala
- 1-2 cucchiai di Salsa di soia (facoltativo)
- Olio evo
- 2 spicchi d’Aglio
- 1 rametto di Rosmarino
- 6 foglie di Salvia fresca
- 4 rametti di Timo fresco (facoltativo)
- Semi di finocchio
- Sale e Pepe
° Vi consiglio di comprare una pasta fresca, preferibilmente fresca e callosa. Perfetti i cavatelli ma potete sostituirli anche con gnocchetti o scialatielli.
- In un tegame antiaderente, fate scaldare l’olio con aglio e rosmarino a fiamma bassa. Quando inizierà a sfrigolare, aggiungete: salsicce (sgranate e senza budello), salvia tritata, semi di finocchio e pepe.
- Fate rosolare a fiamma medio-alta finché le salsicce non saranno completamente dorate, quindi abbassate a fiamma media e aggiungete le albicocche secche tagliate a pezzetti. Continuate a rosolare.
- Versate il marsala e fate sfumare, quindi abbassate a fiamma bassa e aggiungete la salsa di soia e le foglie di timo. Cuocete finché il sugo non sarà amalgamato, quindi rimuovete l’aglio e il rosmarino.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, poi alzate i cavatelli ancora duri e finite di cuocerli nel tegame versando poca acqua di cottura alla volta e mescolando continuamente.
- Servite caldi.
questa ricetta è stata trasferita dal mio precedente blog di cucina noodloves
Davvero complimenti, hai unito dolce-salato e croccante -morbido in un gusto unico e raffinato. Bravo
Grazie mille, Salvatore! 😉