Castagnaccio morbido al cacao e kaki

Castagnaccio morbido al cioccolato e cachi

Sono sincero, non saprei come definire questo dolce. Voleva essere un plumcake svuota-dispensa, per consumare i kaki avanzati dal tortino al cioccolato e la farina di castagne che avevo comprato qualche giorno fa. Non so dirvi perché, se ho messo troppi liquidi, se per gli zuccheri della frutta; se per l’assenza di lievito o per il poco glutine delle farine… ma tutto è fuorché un plumcake!

Mi ero già messo l’anima in pace a doverlo buttare, in forno pareva non cuocesse mai e la prova stecchino è stata del tutto inutile. Solo perché mi dispiaceva, ho aspettato che raffreddasse per vedere almeno che sapore avesse. Stranamente – oltre ogni mia previsione – non solo sono riuscito a capovolgerlo senza romperlo ma si è rivelato una vera sorpresa!

Ripeto, ancora non saprei come chiamarlo, ma l’effetto è un misto tra un castagnaccio morbido e una torta tenerina al cioccolato. Il sapore predominante è quello del cacao, addolcito dal profumo di castagne; i kaki si sentono poco ma si avverte bene la loro morbidezza e consistenza.
Quando si dice: mai giudicare un libro dalla copertina.

L’accoppiata vincente per questo “castagnaccio morbido” (ormai ho deciso di chiamarlo così) è una tazzina di caffè, serviti all’ora della merenda! L’ideale, sia come accostamento di sapori che come orario.

P.S. La ricetta è senza burro, senza olio, senza uova e senza lievito. Ho usato – però – uno yogurt greco (a stracciatella), quindi non conservatelo per più di 2-3 giorni in frigo.

Separatore

Castagnaccio morbido al cacao e kaki

[one_third]PORZIONI
10-20 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
2 ore[/one_third] [one_third_last]VEGETARIANA[/one_third_last] [two_third]INGREDIENTI

  • 100 g di Farina di castagne
  • 100 g di Farina di farro
  • 750 g di polpa di Kaki maturi
  • 70 g di Zucchero
  • 40 g di Cacao amaro
  • 170 g di Yogurt greco intero
  • 50 ml di Latte
  • 100 g di gocce di Cioccolato
[/two_third] [one_third_last] COSTO
Economica
 
10 min PREPARAZIONE
1 ora 10 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO
 
DESSERT
DOLCE DA CAFFE’
CIAMBELLONE
[/one_third_last]

INTOLLERANZE

100% Vegetariana!
Senza burro, senza lievito, senza uova.

PROCEDIMENTO

  1. In una bacinella, mischiate: farina di castagne, farina di farro, zucchero e cacao.
  2. Aggiungete anche la polpa di kaki schiacciata, lo yogurt, il latte e le gocce di cioccolato; mischiate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate il composto in una tortiera antiaderente apribile di Ø 24 cm per ciambelloni.
  4. Cuocete in forno statico a 180° per 50 minuti, poi copritelo con la stagnola e cuocete altri 20 minuti a forno ventilato.
  5. Sfornatelo e lasciatelo assestare in teglia per almeno 30 minuti, poi capovolgetelo delicatamente e servitelo a fette o a cubetti.

[ratings]

Separatore

Castagnaccio morbido al cacao

Castagnaccio morbido al cioccolato

6 Comments

  • F.ederica ha detto:

    Ma la meraviglia di questo castagnaccio??? Colore splendido, forma perfetta, me lo aspettavo più alto, ma va benissimo anche così. Io non ho mai provato a farlo in casa, magari sarà la volta buona questa, seguendo la tua ricetta… 😀

  • Marta ha detto:

    A volte dagli errori nascono delle cose buonissime proprio come in questo caso.

  • eleonora ha detto:

    ciao,
    adoro il castagnaccio ricetta classica ( io però invece dell’acqua metto il latte ) e questa variante mi fa venire l’acquolina in bocca.
    Oltre tutto è perfetta per me , perchè devo tenere sotto controllo colesterolo.
    Ma .. ( perchè ci sono sempre questi ma ?) Non gradisco i kaki , quindi volevo sapere se potevo sostituirli con altra frutta e il mio forno è solo statico.
    Posso realizzare questo dolce ?
    Grazie e complimenti per la creatività.

    • Vittorio Caselli ha detto:

      Ciao Eleonora, grazie per i complimenti!
      Io ti direi di provare con le pere, visto che col cioccolato stanno benissimo e credo abbiano una quantità di zuccheri simile ai kaki. Fai una specie di polpa frullando di pere, magari rimuovendo acqua in eccesso (potresti cuocerle qualche minuto in pentola) e facci sapere 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published.