Per la serie “a volte ritornano…”, oggi vi ripropongo una delle mie ricette preferite: il pollo al limone agrodolce!
La prima versione era molto simile ma accompagnata da un buonissimo riso basmati alle erbe che – un po’ come in questo caso – fungeva da ingrediente neutro d’accompagnamento che andava ad insaporirsi col sugo del pollo al limone.
Stavolta c’è l’insalata. Mista, con lo spinacino. Un tris di ingredienti che si migliorano tra loro. Lo spinacino è essenziale sia nel sapore sia come consistenza delle foglie, morbide ma resistenti.
Il miele rende tutto più dolce e, soprattutto, trasforma il succo di limone in una meravigliosa glassa agrodolce. Le mandorle? La ciliegina sulla torta! Danno croccantezza e il sapore tostato che mancava alla ricetta.
Questo piatto si può servire al momento oppure freddo; magari potete portarlo in spiaggia, al lavoro, all’università o semplicemente prepararlo il pomeriggio per la cena. Certo appena fatto è un’altra cosa, anche perché la preparazione è molto veloce e non richiede passaggi impegnativi.
Che altro dire? Considerando l’insalata mista e il pochissimo olio utilizzato per cuocere il pollo al limone, possiamo classificarla tra le ricette light ma super-golose. Perfetta di questi tempi, adattabile a qualunque occasione!
P.S. Se lo preparate in anticipo, assicuratevi che il pollo sia freddo prima di aggiungerlo all’insalata così non rischiate che quest’ultima annerisca.
Pollo al limone con spinacino e insalata mista
[one_third]PIATTO UNICORICETTA LIGHT
PRANZO VELOCE
SCHISCETTA
POLLO AGRODOLCE
2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
25 min
15 min PREPARAZIONE
10 COTTURA[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE
COSTO
Economica
DIFFICOLTA’
Facile[/one_third_last]
INGREDIENTI
[one_half] PER IL POLLO AL LIMONE
- 300 g di Pollo ° (petto o sovracoscia)
- 3 Limoni medio-grandi
- 2-3 cucchiaini di Miele
- Olio evo
- 2 spicchi d’Aglio
- 3 cucchiaini di Coriandolo macinato
- Salvia e Rosmarino (facoltativi)
- poca Salsa di soia (facoltativo)
- poca Farina (di riso)
- Sale e Pepe
- Spinacino
- Insalata mista °
- 2 Carote medie
- 10 Mandorle
- Limone
- Olio e Sale
° CONSIGLI D’ACQUISTO
- Scegliete il petto di pollo (intero, non a fette) se il piatto viene servito al momento. Se invece lo portate in spiaggia, al lavoro etc, vi consiglio la sovracoscia (raffreddandosi, non diventa stopposa come il petto). In entrambi i casi, il peso è netto.
- Scegliete la vostra insalata mista preferita, magari già con carote a julienne. Non deve essere amara né troppo delicata (come il lattughino) altrimenti a contatto col pollo al limone tiepido diventerà cotta e scura.
INTOLLERANZE
100% Gluten-free (se utilizzate una farina senza glutine)
PROCEDIMENTO
- Pulite il pollo * e tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli, quindi mettetelo in una ciotola con sale, pepe, coriandolo e salvia spezzettata. Mischiate così che le spezie aderiscano su tutti i cubetti.
- A parte, lavate e asciugate spinacino e insalata, poi lavate e sbucciate le carote; grattugiatele e unitele all’insalata mista. Conditela con olio, sale e succo di limone **.
- Scaldate una padella antiaderente – o un wok – a fiamma medio-bassa e tostate le mandorle su tutti i lati. Aggiungetele all’insalata; poi versate poco olio in padella con rosmarino e l’aglio sbucciato. Fate insaporire l’olio, quindi aggiungete il pollo leggermente infarinato.
- Fate rosolare il pollo a fiamma media finché non sarà scottato su tutti i lati, quindi aggiungete il miele e < strong>mescolate così che avvolga tutti i cubetti.
- Eliminate aglio e rosmarino, quindi versate il succo di limone e alzate a fiamma alta finché il sugo non si sarà ridotto *** e avrà glassato tutto il pollo.
- Lasciate leggermente intiepidire il pollo al limone, quindi aggiungetelo all’insalata mista con tutto il suo sugo.
NOTE
* Eliminate ossa e pelle, se presenti.
** Non esagerate col succo poiché l’insalata verrà condita anche col sugo del pollo al limone. Se preferite, potete aggiungere degli spicchi nel piatto e lasciare che ognuno condisca la sua porzione.
*** Il pollo al limone deve essere cotto ma non asciutto; il sugo deve essere glassato ma non eccessivamente ridotto poiché deve insaporire anche l’insalata. Regolate la quantità di miele e limone in base al vostro gusto personale.
[ratings]
Bellissima ricetta mi sa che te la “rubo”. Buona giornata.
A presto,
SIlvia
Grazie, Silvia 😉 Fammi sapere!
Buona giornata anche a te
Wow un piatto davvero molto estivo e invitante. Da provare!
La sto “producendo” in quantità industriale! Ahahaha 🙂
Mi ispira! Lo mangerò presto 😛
Fresco e leggero, sono sicuro che ti piacerà 😀
Questa è la mia preferita!
Grazie a te la faccio molto spesso 😀
Non me ne parlare… lo mangerei sempre!
anche se siamo in autunno la ricetta renderà bene nei pranzi.
Complimenti sei davvero bravo!
Verissimo, credo sia una ricetta adatta a qualsiasi stagione; magari quando hai voglia di qualcosa di fresco e più leggero 😉
Grazie mille per i complimenti, mi fanno sempre piacere!!