È un periodo che mangio quasi sempre insalata di riso basmati. Di tutti i tipi, anche con soli due o tre ingredienti. È come se la leggerezza e l’aroma di questo riso (anche solo in bianco) mi facesse sentire più fresco e pulito. Saranno state le abbuffate di Pasqua, o forse solo un periodo particolarmente “famelico”. Sarà che il riso basmati si prepara in poco tempo e senza troppo impegno, poi basta raffreddarlo e aggiungerci qualche seme e un po’ di limone. Forse è l’arrivo della Primavera… coi suoi colori e il clima mite.
Ad ogni modo, qualunque sia il motivo, provate questa ricetta. Potete personalizzarla come preferite, aggiungendo o togliendo ingredienti, però sarete conquistati dalla freschezza e dalla fragranza del riso basmati. Checché se ne dica in giro, prepararlo è semplicissimo.
Ci sono – sì – delle regole d’oro per cuocerlo alla perfezione ma vi confesso che ho provato ad eliminarle tutte e il risultato è ugualmente positivo. Forse l’unica indispensabile è quella di sciacquarlo per bene così che perda l’amido in eccesso e, dovendo preparare un’insalata di riso, i chicchi non restino troppo attaccati tra loro.
Niente formaggi, salumi, olive o sottaceti vari. Stavolta vi propongo il mio buonissimo tonno croccante, con aggiunta di salvia spezzettata per rendere tutto più particolare. C’è poi una serie di semi vari, per dare croccantezza e colore, e aromi per rendere il tutto più fresco e divertente.
Limone – che in un’insalata di riso non può mai mancare – e un leggero tocco di peperoncino per apprezzare maggiormente gli altri sapori.
Vi lascio alla ricetta, quasi depurativa, elegante e piena di gusto. Preparatela oggi stesso, se avete tutti gli ingredienti, e scoprirete la bontà di un pranzo leggero e veloce. (Qui trovate un’altra insalata di riso basmati, con pomodori e olive nere!)
P.S. Perfetta anche come schiscetta, da portare al lavoro o all’università.
Insalata di riso basmati al limone con tonno e salvia
[one_third]PORZIONI4 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
30 min[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE
LIGHT[/one_third_last]
[two_third]INGREDIENTI
- 300-350 g di Riso basmati
- 4 scatolette di Tonno
- 2 Limoni
- Peperoncino in polvere
- semi di Sesamo
- Semi di Finocchio
- Pistacchi di Bronte
- Semi di zucca
- Mentuccia
- Olio evo
- Sale
Economica
15 min PREPARAZIONE
20 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO
RICETTA LEGGERA
SCHISCETTA
PIC NIC
FACILE E VELOCE[/one_third_last]
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Ho utilizzato 200 g di tonno (peso netto, già sgocciolato); equivalgono circa a 4 scatolette “basso in sale” Nostromo.
INTOLLERANZE
100% Gluten-free
Senza Lattosio, Senza Uova
PROCEDIMENTO
- Mettete il riso basmati in un colino a fori stretti, quindi riempite una bacinella d’acqua fredda e inseriteci il colino contenente il riso all’interno. Smuovete il riso con le dita, poi cambiate l’acqua della bacinella e ripetete l’operazione finché non uscirà completamente limpida *.
Mettete il riso in una casseruola larga, quindi aggiungete un pizzico abbondante di sale, un cucchiaio d’olio e poco peperoncino in polvere; versate l’acqua in modo che ricopra il riso a filo più un dito. - Accendete a fiamma alta finché l’acqua non inizierà a bollire, quindi abbassate a fiamma minima e cuocete col coperchio chiuso per circa 7 minuti **. Spegnete la fiamma e, senza aprire il coperchio, lasciate riposare altri 5 minuti il riso all’interno della pentola.
A questo punto, mettete il riso in una pirofila bassa e larga e sgranatelo per bene con una forchetta lasciando che si raffreddi. - Intanto, in un padellino antiaderente, aggiungete il tonno (ben sgocciolato e sgranato), i semi di finocchio e la salvia (pulita e tagliata a pezzetti). Rosolate a fiamma medio-alta – col coperchio semichiuso – smuovendo spesso il tonno con una forchetta finché non sarà ben dorato e croccante. Aggiungete i semi di sesamo, continuate a tostare e poi spegnete.
- Quando il riso sarà freddo, aggiungete: mentuccia, scorza di limone, semi di zucca e pistacchi. Unite anche il tonno croccante alla salvia e mischiate il tutto.
- Se l’insalata di riso non viene servita al momento, conservatela in questo modo: riso freddo in una bacinella, tonno croccante a temperatura ambiente, spicchi di limone a parte. Mischiate gli ingredienti solo all’ultimo, altrimenti i sapori non si distingueranno tra loro.
NOTE
* Il lavaggio del basmati serve a rimuovere l’eccesso di amido che, altrimenti, renderebbe l’insalata di riso troppo collosa.
** Il consiglio è di calcolare precisamente i minuti di cottura e di non aprire mai il coperchio ma io spesso lascio il coperchio semichiuso e giro il riso con un mestolo per non farlo attaccare alla pentola. Il risultato è lo stesso, a voi la scelta.
[ratings]
Fatti, una favola!
Grazie per la ricetta
Perfetta di questi tempi soleggiati! 🙂
Secondo voi il riso basmati posso farlo il giorno prima e poi portarlo a lavoro?
ho paura sia immangiabile
Ciao Fabrizio 🙂
Vai tranquillissimo, il riso basmati puo’ essere preparato il giorno prima. Il condimento, se puoi, preparalo il giorno stesso, altrimenti puoi fare tutto la sera prima e conservare in frigo (però non aggiungere limone).