Bello eh? Appena finito di scattare le foto mi sono emozionato un sacco; è sempre bello quando riesco a migliorare nella food photography. Ma passiamo alla ricetta…
L’abbinamento tonno e spinaci l’avevo già provato, ultimamente col polpettone bigusto e – andando più indietro nel tempo – con le polpette morbide in due versioni. Mi piace tantissimo, trovo che siano ingredienti nati per stare insieme.
Il risotto agli spinaci già di per sé è una garanzia: al dente ma cremoso, colorato e invitante. Il leggero retrogusto di peperoncino lega perfettamente con la freschezza del limone che non è solo nella scorza ma anche nel succo (giusto qualche goccia, però fa la differenza). Poi c’è il crumble che tanto mi piace: tonno e nocciole, dal sapore intenso e col profumo tostato.
Questo risotto agli spinaci e tonno è perfetto una cena gourmand tra amici, con ingredienti semplici e poco sforzo porterete a tavola un primo piatto davvero elegante e saporito. Potete servirlo in un bel piatto fondo o (come in foto) in una cocotte.
Risotto agli spinaci con limone, tonno e nocciole
[one_third]PORZIONI2 persone[/one_third] [one_third]PRONTO IN
30 min[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE[/one_third_last]
[two_third]INGREDIENTI
- 160 g di Riso
- 200 g di Spinaci puliti
- 1 scatoletta di Tonno
- scorza di 2 Limoni
- succo di Limone q.b.
- 8 Nocciole
- Olio evo
- 1 spicchio d’Aglio
- Peperoncino
- Sale
Basso
10 min PREPARAZIONE
25 min COTTURA
PRIMO PIATTO
(PIATTO UNICO)
RICETTA GOURMET
CENA CON AMICI[/one_third_last]
CONSIGLI D’ACQUISTO
- Ho utilizzato una scatoletta di tonno all’olio di oliva Nostromo.
- Mi raccomando, comprate degli spinaci freschi. Il peso si intende netto, senza scarti.
INTOLLERANZE
100% Gluten-free
Quasi Vegana (se eliminate il tonno)
PROCEDIMENTO
- Scaldate un tegame con poco olio evo, aglio e peperoncino; aggiungete gli spinaci e cuocete col coperchio a fiamma media finché non saranno morbidi. Eliminate l’aglio e il peperoncino, quindi mettete sia gli spinaci che la loro acqua da parte in una ciotola.
- Nello stesso tegame, versate un filo d’olio e aggiungete il riso; fate tostare a fiamma media per qualche minuto finché il riso non sarà lucido e leggermente dorato. Aggiungete gli spinaci (e la loro acqua) tritati finemente, poi versate un po’ d’acqua calda * e cuocete mescolando continuamente. Aggiustate di sale e continuate a cuocere versando poca acqua calda alla volta, aspettando sempre che quella di prima si sia assorbita completamente.
- Intanto, in una padellina a parte, fate tostare il tonno ben sgocciolato e sgranato finché non sarà dorato e croccante **. Mettetelo da parte e aggiungete le nocciole, quindi fate tostare anche queste; tritatele grossolanamente al coltello.
- Quando il riso sarà molto al dente, spegnete la fiamma e grattugiateci la scorza ben lavata dei limoni. Chiudete col coperchio e lasciatelo riposare qualche secondo; versate *** poco succo di limone e mescolate per bene.
- Servite il risotto agli spinaci col tonno croccante e le nocciole tritate in cima.
NOTE
* Se preferite, potete utilizzare un brodo vegetale non troppo carico di sapore.
** Il tonno deve asciugarsi completamente in padella e diventare croccante; è importante che sia ben sgranato e che lo smuoviate ogni tanto. Vi consiglio di coprire con un coperchio altrimenti salterà come i popcorn.
*** Il succo di limone deve dare freschezza nel risotto agli spinaci ma rischia di coprire gli altri sapori; versatene poco alla volta e assaggiate per capire la giusta quantità.
È un passaggio facoltativo.
[ratings]
Che belle le foto!!e mi piace moltissimo l’abbinamento..lo proverò di sicuro! 🙂
Garantisco la bontà, provalo e fammi sapere 😀
Tu parli di spinaci e tonno. Io credo che spinaci e nocciole, tonno e limone, spinaci e limone e….. tutto l’insieme…. sia pazzesco! Splendido piatto Vittorio!
Ahaha, in effetti l’intero mix merita parecchio!
Grazie mille, Erica 😀
Wau! Fantastico, anche io voglio provarlo subito!
Fai bene, è davvero buono e facile da preparare 😉