Polpette di pane vegan …vanno a ruba!

Polpette di pane vegan

Semplici come non mai …ma sapeste quanto sono belle e saporite! Se ci penso mi viene in mente la famosa pubblicità “ti piace vincere facile? ponciponcipopopò nananana“.
Queste sono le classiche polpettine da buffet: le prepari per “fare numero” e poi sono le prime che finiscono. Mettono tutti d’accordo: grandi e piccini, vegani e salutisti (a parte la frittura, sono davvero leggere). Si preparano in 15 minuti e con ingredienti perennemente in dispensa.

Ma partiamo dalle basi: voi le avete mai provate le polpette di pane? Se la risposta è negativa, non sapete che vi siete persi! Dovete assolutamente rimediare e non c’è miglior modo per farlo che con questa ricetta. 
Solitamente io le preparo (quasi sempre svuotafrigo) con verdure o salumi e formaggi; l’importante è non esagerare con gli ingredienti altrimenti il pane viene eclissato e diventano delle “semplici” polpette. Queste – invece – sono le polpette di pane per eccellenza perché ti fanno assaporare davvero il gusto carboidratico (me la sono appena inventata!) ma con tanti aromi diversi.

È una ricetta fresca (con prezzemolo e limone), dall’aroma tostato (grazie al sesamo e i pistacchi) e con una punta di carattere (ci vuole l’aglio, poco ma è necessario).

Che altro dire? Provatele e diventeranno un sempreverde delle feste; un fingerfood sempre a portata di mano, anzi… di morso!

Separatore

Polpette di pane vegan

[one_third]PORZIONI
15 polpettine di pane[/one_third] [one_third]PRONTO IN
15 min[/one_third] [one_third_last]VEGANA
GLUTEN FREE
[/one_third_last]

[two_third]INGREDIENTI

  • 200 g di Pane raffermo, con la crosta
  • Acqua q.b.
  • 1 Limone (scorza e succo)
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Pistacchi
  • abbondante Prezzemolo
  • semi di Sesamo
  • Olio evo
  • Sale e Pepe
[/two_third] [one_third_last] COSTO
Basso


10 min PREPARAZIONE
5 min COTTURA


ANTIPASTO
FINGER FOOD
[/one_third_last] CONSIGLI D’ACQUISTO

  • Cercate di utilizzare un pane di 1-3 giorni prima; in questo modo sarà secco ma non troppo duro e avrà un’ottima consistenza ad ogni morso.

INTOLLERANZE

100% Vegana!
Gluten-free (se utilizzate una pane senza glutine)

PROCEDIMENTO

  1. Inserite il pane raffermo (non ammollato, con la crosta) nel mixer, quindi frullate finché non si sarà completamente sbriciolato. Aggiungete anche i pistacchi sgusciati, la scorza del limone (ben lavata e grattugiata), il prezzemolo sciacquato, l’aglio grattugiato, il sale e il pepe; frullate ancora finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
  2. Aggiungete pochissima acqua alla volta * e frullate finché gli ingredienti non formeranno un impasto compatto e lavorabile **. Formate circa 15 polpette di pane, quindi passatele nei semi di sesamo.
  3. Scaldate una padella con l’olio, poi friggete finché la superficie delle polpettine non sarà dorata e croccante. Scolate su carta assorbente e lasciate asciugare.
  4. Servite tiepide o fredde e bagnatele con poco succo di limone prima di mangiarle.

NOTE

* Aggiungere l’acqua direttamente all’impasto è un modo per non ammollare il pane e per essere sicuri che il composto sia morbido ma compatto. È molto importante – però – aggiungere pochissima acqua a filo fino a raggiungere la giusta consistenza altrimenti le polpette non reggeranno la forma.

** Se avete tempo, fatelo rassodare in frigo per 15-20 minuti (ben schiacciato, così raffredda prima).

[ratings]

Separatore

Polpette vegan di pane

Polpette svuotafrigo di pane vegan

3 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.