Uno dei ricordi più belli della cucina di mia nonna è il pollo al latte.
Da piccolo odiavo il latte, ogni volta che lo bevevo (praticamente costretto) mi girava lo stomaco e finivo per star male; quando il latte era caldo, magari col miele in inverno, non ne parliamo proprio… già solo l’odore per me era terribile. L’unico modo per farmelo prendere con piacere, invece, era proprio con questa ricetta.
Sarà la passione per il pollo, sarà l’amore per la buona cucina, sarà che lo spezzatino fa subito “casa” o che (giuro, questo è l’ultimo) con questa cottura il pollo diventa tenerissimo e saporito… Mettete un po’ di tutto questo e conoscerete il mio amore per il pollo al latte.
È uno dei miei comfort food preferiti e oggi ho voluto rivisitarlo con una ricetta che non avevo mai provato prima ma che, ogni volta che la vedo nei blog americani (o nelle foto dei grandi chef), mi fa sempre venire l’acquolina: la zuppa di mais!
È più una crema che una vera zuppa, morbida e delicata; ha un leggero retrogusto dolce, proprio come il mais, ma un piacevolissimo sapore rustico. L’ho appena assaggiata e già posso dire che mi fa impazzire!
L’accoppiata di queste due preparazioni è davvero vincente, neanche a dirvi quanto migliora con una spolverata di curry (che accentua il colore del mais) e paprika. Le consistenze, poi, sono meravigliose: il pollo è carnoso ma morbidissimo, la zuppa è cremosa e richiama i chicchi croccanti di mais in superficie.
Che altro dire? Buon appetito e godetevi questa prelibatezza sul divano, magari con una coperta a quadrettoni rossa!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Spezzatino di pollo al latte con zuppa di mais
Categoria: Piatto unico, Secondo piatto
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min Pronta in: 1 ora
Porzioni: 4 persone Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 600 g di Pollo, peso netto
- 500 g di Mais precotto e sgocciolato
- 250 ml di Brodo di pollo
- 500 ml di Latte
- Maizena (o Farina)
- Scalogno (Cipolla o Porro)
- Olio evo
- Curry
- Paprika
- Sale e Pepe
Consigli d’acquisto
- Per il pollo al latte, potete utilizzare qualsiasi parte del pollo purché vi consenta di ottenere dei bocconcini piuttosto spessi. Se potete, evitate il petto di pollo perché resta più stopposo; io ho utilizzato la sovracoscia BIO senza pelle Fileni.
- Io ho utilizzato il mais in scatola (il peso è netto, dopo averlo sgocciolato e sciacquato). Se preferite utilizzare la pannocchia, invece: tagliate i chicchi di mais con un coltello, sciacquateli e bolliteli.
- Il latte può essere intero, se volete un sugo più corposo, o parzialmente scremato.
Intolleranze
Questa ricetta è 100% gluten-free.
La zuppa di mais (senza pollo, con brodo vegetale) è vegetariana.
Procedimento
- Tagliate lo scalogno a fette molto sottili e lasciatelo dorare in una casseruola con olio evo a fiamma bassa; quando si sarà ammorbidito, mettetelo da parte ben scolato. Tagliate il pollo a pezzi spessi, infarinateli e rosolateli nello stesso olio a fiamma media *.
- Quando sarà ben dorato su tutti i lati, aggiungete: mais (tranne un po’), sale, pepe, curry e paprika. Unite anche lo scalogno e mescolate con un mestolo di legno finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
- A questo punto, versate il latte, il brodo di pollo e fate cuocere a fiamma medio-bassa col coperchio per circa 30 minuti **.
- Intanto, speziate i chicchi di mais rimasti con la paprika (meglio se piccante) e lasciateli tostare in forno a 180° – o in una padella antiaderente, girandoli spesso – finché non saranno croccanti.
- Terminata la cottura, rimuovete il pollo e frullate il resto ***. Servite il pollo al latte con la zuppa di mais in una ciotola e spargete qualche chicco di mais croccante in cima.
Note
* Se il pollo è tanto, rosolate i bocconcini poco alla volta e uniteli solo dopo; in questo modo la cottura sarà uniforme e migliore.
** La cottura dipende anche dallo spessore del pollo, quindi controllatela finché la carne e il mais non saranno molto morbidi. Assicuratevi che il sugo non si secchi del tutto e mescolate di tanto in tanto per non far attaccare gli ingredienti sul fondo della casseruola.
*** Potete scegliere se passare la crema al setaccio, per ottenere una zuppa di mais liscia e omogenea, oppure lasciarla più “granulosa” e rustica.
[ratings] [/note]
Ah! le nonne,e chi se le dimentica,una fortuna averle ancora con i loro consigli.Una ricetta coi fiocchi,bravo.
Eh, sono una grande risorsa di saperi 😀
…e grazie mille, provala perché merita davvero!
Questa foto è fatta talmente bene che sembra avere il piatto qui…me la devi fareeee
Anche a me ispira un sacco e penso che la rifarò presto… mi è piaciuta troppo! 😉