Onigiri al tonno piccante …come al ristorante!

Onigiri ricetta

Non sono bellissimi? …e vi assicuro che sono compatti come quelli del ristorante!
Credevo di diventare matto per dar loro una forma, già immaginavo chicchi di riso per tutta la cucina, invece prepararli è stato molto più semplice di quello che pensassi. Ho utilizzato due metodi diversi ma entrambi molto validi (tutto scritto nella ricetta).

Sono anni che li ordino sempre al ristorante giapponese ma dall’anno scorso, quando ha aperto dalle mie parti un sushi-bar take-away, ogni volta che ci passo davanti prendo al volo un onigiri. Che poi diventano due.

Sono una droga, buonissimi e super sfiziosi. Li mangi per strada, camminando per le vetrine, e ti senti più felice. Io li prendo sempre al tonno o ai gamberi, con una striscia di glassa di salsa teriyaki che rende tutto perfetto!

Ebbene sì, gli onigiri sono il mio sushi preferito – battuti, forse, solo da un buon California Roll – e non vedevo l’ora di prepararli in casa. Avevo già provato a fare il riso per sushi ed era venuto un ottimo risultato ma, con questa ricetta, credo di aver trovato l’equilibrio perfetto.
La cosa migliore, poi, è che non devo più impazzire a comprare sakè, mirin o altri prodotti semi-introvabili perché si risolve tranquillamente con l’aceto di mele o di riso. Tutti ingredienti facilmente reperibili, eccetto forse per l’alga nori (ormai la hanno anche i supermercati più forniti) che però non dovete assolutamente sacrificare. Non è indispensabile ma regala un meraviglioso profumo al sushi e lo rende più facile da mangiare. Il tonno è in scatola, quindi non avete scuse; è giunto il momento di provarli!

Questa ricetta degli onigiri è molto personalizzabile. Io li ho preparati con un delizioso ripieno di tonno piccante e germogli di soia ma potete tranquillamente farcirli con solo germogli (ricetta vegan), con mazzancolle leggermente scottate in padella, oppure avocado, cetriolo e chi più ne ha più ne metta.
Una volta preparato il riso per sushi, potete sbizzarrirvi come preferite!

Separatore

Onigiri al tonno piccante

[one_third]SUSHI
FINGER FOOD
PIC NIC / DA PORTARE

 
PORZIONI
6 onigiri[/one_third] [one_third]PRONTO IN
1 ora
 
25 min PREPARAZIONE
15 min COTTURA
+ RAFFREDDAMENTO[/one_third] [one_third_last]GLUTEN FREE
 
COSTO
Economica
DIFFICOLTA’
Media[/one_third_last]

INGREDIENTI
[one_half] RISO PER SUSHI (GOHAN)

  • 300 g di Riso per sushi °
  • 380 ml di Acqua
  • 40 ml di Aceto di mele °
  • 20 g di Zucchero bianco
  • 4 g di Sale
[/one_half] [one_half_last] ONIGIRI AL TONNO PICCANTE

  • 80 g di Tonno in scatola °
  • Peperoncino in polvere
  • 40 g di Germogli di soia
  • Salsa di soia
  • Alga nori
[/one_half_last]

° CONSIGLI D’ACQUISTO

  • L’ideale per preparare gli onigiri è proprio il riso per sushi, a chicco corto e con la giusta quantità di amidi. In alternativa, potete comprare il riso roma; non utilizzate il basmati!
  • La ricetta originale per preparare il sushi prevede un condimento (seasoning) a base di sake, mirin e/o aceto di riso. Per utilizzare ingredienti più reperibili in Italia, andrà benissimo l’aceto di mele con zucchero e sale.
  • Il peso del tonno in scatola si intende netto, sgocciolato. Io ho mischiato metà tonno all’olio d’oliva e metà basso in sale Nostromo.

INTOLLERANZE

100% Gluten-free (controllate la salsa di soia)
Può essere Vegana (se sostituite il tonno coi germogli di soia ed eliminate l’alga nori)

PROCEDIMENTO

PER PREPARARE IL RISO PER SUSHI:

  1. Mettete il riso in un colapasta a fori stretti e immergetelo in una bacinella d’acqua fredda. Smuovete il riso con la mano finché l’acqua non sarà diventata biancastra, quindi buttatela e sciacquate nuovamente il riso con acqua pulita. Ripetete l’operazione più volte finché l’acqua non sarà trasparente, quindi mettete il riso in ammollo in acqua fredda e lasciatelo in frigo per 20-30 minuti (facoltativo).
  2. Scolate il riso, quindi mettetelo in una casseruola coperto da acqua nuova e chiudete con un coperchio (possibilmente di vetro *). Accendete a fiamma alta e – appena raggiunto il bollore – abbassate a fiamma minima e lasciate sobbollire per 10 minuti senza mai aprire il coperchio.  Spegnete la fiamma e lasciate gonfiare il riso per altri 5 minuti col coperchio chiuso (sfruttando il vapore della cottura).
  3. Intanto – in un pentolino a parte – fate sciogliere aceto, zucchero e sale a fiamma bassa. Trasferite il riso in una pirofila ** e versateci sopra il condimento all’aceto. Mescolate delicatamente con un mestolo di legno e, con l’altra mano, raffreddate il riso con un ventaglio o piatto di plastica.
  4. Appena il riso per sushi si sarà intiepidito, copritelo con un canovaccio umido fino all’utilizzo.

PER PREPARARE GLI ONIGIRI:

  1. Sgocciolate il tonno, sfaldatelo con una forchetta e mettetelo in padella col peperoncino. Saltatelo a fiamma media – col coperchio semichiuso e mescolando spesso – finché non sarà croccante e dorato. Mettete il tonno da parte e saltate i germogli di soia con una goccia d’olio evo e, poco prima di spegnere, versate un po’ di salsa di soia. Mischiateli al tonno ***.
  2. Formate gli onigiri a mano oppure aiutandovi con una cocotte (o coppapasta):
  • Ritagliate un quadrato grande di pellicola, stendete al centro 2-3 cucchiai di riso per sushi e schiacciatelo a formare un cerchio. Aggiungete il ripieno al centro, quindi chiudete il tutto – aiutandovi con la pellicola – fino a formare una palla di riso. Chiudete e compattate bene con la pellicola, poi schiacciate la sfera fino a trasformarla in un triangolo. Fate riposare in frigo per 15 minuti.
  • Foderate l’interno di una cocotte con la pellicola, avendo cura di farla aderire bene e non lasciare bolle d’aria. Aggiungete un cucchiaio di riso per sushi, schiacciatelo bene col cucchiaio lasciando i bordi, poi inserite al centro il ripieno e compattate anch’esso. Chiudete con un ultimo cucchiaio di riso, abbassate la pellicola e compattate ancora. Fate riposare in frigo.
  1. Ritagliate una striscia di alga nori e avvolgetela per metà attorno all’onigiri. Servite gli onigiri al tonno piccante con un piattino di salsa di soia e/o salsa teriyaki dove – chi vorrà – potrà intingerli.

NOTE

* È importante non aprire mai il coperchio durante la cottura; il coperchio di vetro vi aiuterà a tenere sotto controllo il riso senza disperdere il vapore.

** Non utilizzate né pirofile né mestoli in metallo! Meglio se in legno, ceramica o silicone. Non staccate il riso croccante sul fondo della pentola, rovinerebbe gli onigiri.

*** Mischiateli per bene con una forchetta, devono essere ben compatti. Se volete, potete aggiungere 1/2 cucchiaio di maionese per unirli meglio e dare cremosità al ripieno.

ACQUISTI PER SUSHI FATTO IN CASA

Hangiri: la “pirofila” di legno giapponese per raffreddare e condire il riso da sushi
Cuociriso
Kit per sushi veloce
→ [Libro] Sushi e Sashimi: 100 ricette!
→ [Libro] 500 Sushi

[ratings]

Separatore

Onigiri al tonno piccante

Onigiri fatti in casa

Sushi ricetta facile

Onigiri ricetta tutorial

Onigiri Sushi fatto in casa

Riso per sushi ricetta

4 Comments

  • Federica ha detto:

    Devo essere sincera… Non ho mai assaggiato questo tipo di sushi. 🙁 Ogni volta mi rivolgo al caro vecchio sushi (quello con l’alga intorno, per intenderci!) Ma queste foto..mi stanno facendo riflettere.. Sara il momento di provarlo a fare in casa??? :3

  • Paula ha detto:

    Sono appena tornata dal Giappone….giuro che per le 2 settimane che sono stata lì, avrei mangiato onigiri ogni giorno! Al tonno e maionese sono superbi! Adesso proverò a farli a casa, grazie alle tue istruzioni, molto semplici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.