Agosto è quasi finito; ancora qualche giorno e la frenesia di Settembre riporterà tutti noi alla vita vera. Lavoro, università, sogni e realtà… eppure in città si respira ancora quell’aria di vacanza. Un po’ malinconica, forse, ma quanto basta per farci ancora sognare.
Sono tornato da poco da Scario e un po’ già mi mancano le giornate all’ombra della nostra villetta che tanto mi piace chiamare casa. Trascorro le mie estati in quella piccola zona del Cilento praticamente da quando sono nato e, anche se la convivenza non è sempre perfetta, in famiglia abbiamo tutti il nostro posto. Quanti pranzi e quante cene attorno a quel tavolaccio in legno che – per quanto allungabile – sembra non esser mai abbastanza per tutti noi. Ed ecco che ci stringiamo; spalla a spalla, tra familiari, amici e amori. Ancora meglio se, come quest’anno, di sera scende quella leggera brezza dal brivido facile. Leggero ma piacevole, che ti far venire ancora più voglia di ridere in compagnia. E nonostante le bellissime “passeggiate” in canoa sul fiume, i bagni in spiaggia, lo shopping selvaggio di piatti e ceramiche dipinte a mano, quelle discussioni seduti al tavolo restano di sicuro la parte della vacanza che preferisco.
Avrei voluto scrivervi questa ricetta molto prima, considerando che da quando l’abbiamo provata non c’è stata brace senza che la preparassimo, ma purtroppo la connessione internet era quasi del tutto assente. Sono riuscito a postarne un’anteprima su Instagram e su Facebook… l’avete vista? Se sì, spero che abbiate provato a farli; se no, ecco una delle ricette più semplici e più golose della storia del barbecue: i fichi con formaggio di capra e salame piccante!
Continuo a parlare di barbecue perché mi ha regalato (come sempre) un tocco magico sia all’estate che alla ricetta ma sappiate che potete usare la griglia o la piastra ottenendo praticamente lo stesso risultato!
Il sapore è davvero meraviglioso: la dolcezza e la morbidezza classica dei fichi viene arricchita dal gusto deciso e saporito del formaggio di capra. Il salame piccante dà quella spinta alla ricetta senza però nascondere gli altri sapori (con la cottura, parte della piccantezza va via) e la cottura alla griglia regala quel tocco affumicato-piastrato davvero perfetto!
Se siete scettici circa l’accostamento – come lo era mia nonna prima di provarli – non vi convincerò giocando sul classico fichi e prosciutto crudo; vi chiedo solo di provarla considerando che è economica e si prepara in 15 minuti, mal che vada la offrite ai vicini. Approfittatene adesso che i fichi sono nella loro stagione ideale, vedrete che sapore!
Per oggi è tutto, vi lascio alla ricetta con la promessa di pubblicarne altre di questa estate. Buon aperitivo!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Fichi con formaggio caprino e salame piccante
Categoria: Antipasto, Secondo piatto Provenienza: Italia
Preparazione: 5 min Cottura: 10 min Pronta in: 15 min
Porzioni: 6-12 persone Difficoltà: Molto facile Costo: Economica
Ingredienti
- 6 Fichi medi
- 80 g di Formaggio caprino
- 12 fette di Salame piccante
- Pane pizza o Focaccia
Consigli d’acquisto
- Comprate dei fichi medio-grandi abbastanza maturi, per dare la giusta dolcezza e scioglievolezza al palato.
- Per dare ancora più aroma alla ricetta, potete lavorare il caprino con delle erbe, della buccia di limone o una granella saporita.
- Potete sostituire il salame piccante col prosciutto crudo o un altro salume ugualmente saporito. Vi consiglio di comprare un salame dalle fette lunghe così che avvolgano completamente il fico.
Intolleranze
Questa ricetta è 100% gluten-free (purché utilizziate un pane senza glutine).
Procedimento
- Sciacquate delicatamente i fichi interi con tutta la buccia (se serve, grattate via con un coltello le parti più macchiate). Tagliateli a metà per lungo e scavateli un po’ col cucchiaino senza però rimuoverne la polpa.
- Mettete un ciuffetto di caprino all’interno di ogni metà e posizionateci sopra la fetta di salame (o usatela per avvolgere il tutto, se più lunga *).
- Riscaldate una piastra antiaderente a fiamma alta, quindi posizionate per pochi attimi i fichi dalla parte del salame, poi girateli dal lato della buccia e cuocete finché non si saranno leggermente abbrustoliti.
- Servite ogni metà fico su di un quadrato di pane pizza o focaccia morbida.
Note
* Se utilizzate delle fette lunghe, è importante piastrare prima i fichi tagliati dalla parte della buccia. Mettendo fin da subito il salame – invece – rischiereste di bruciare le fette e lasciare i fichi troppo morbidi.
Quindi: lavate e tagliate i fichi a metà, piastrateli completamente dal lato della buccia e solo ora aggiungete il caprino e il salame. Piastrate ancora qualche attimo così da amalgamare tutti i sapori e servite sul pane.
[ratings] [/note]
Buonissimiii, li ho provati, nonostante non mi piacesse ne il salame piccante ne i fichi, ma sulla griglia hanno sprigionato un sapore dolcissimo e davvero unico..buonissimo accostamento 😉
Ma poi, foto meravigliose 😀
Grazie grazie 😀
Visto che buoni? Sapevo che ti sarebbero piaciuti un sacco!!