Il pollo al limone è una delle ricette cinesi più conosciute e apprezzate di sempre. Forse non è tra i piatti che ordino più spesso al ristorante ma di sicuro è tra i più buoni che abbia provato.
Ci sono principalmente due versioni per prepararlo: potete friggerlo prima (a semi-immersione) e poi unirlo ad una salsa cremosa al limone, oppure rosolarlo in padella e finire di cuocerlo col succo in purezza. Io preferisco di gran lunga la seconda, considerando che il miele e la farina daranno la giusta cremosità senza esagerare. Insomma… più leggera rispetto alla ricetta originale ma sicuramente all’altezza come bontà!
Pensate che l’ho provata per la prima volta questa estate e da quel giorno la mia famiglia – soprattutto Rosa e mio padre – mi ha costretto a ripeterla per altre tre volte. Ho appuntato tutti i trucchetti e i segreti per prepararla al meglio (piccole accortezze, la ricetta è semplicissima!) e adesso è pronta per voi.
Ovviamente ci ho aggiunto la mia firma, quel tocco in più per rendere il pollo al limone più completo e originale: il riso basmati alle erbe. Nella cucina orientale viene utilizzato in bianco come accompagnamento a carne, pesce o verdure e – per fortuna – è un ingrediente ormai conosciuto anche in Italia.
In questa ricetta rappresenta un passaggio decisivo, diciamo l’altra faccia della medaglia. L’idea è quella di un pollo al limone molto goloso e pieno di sapore, accompagnato da un letto di riso neutro ma dall’aroma inconfondibile. Ci sarà, poi, il trito di erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino etc) che darà un tocco tutto mediterraneo al pollo riportandolo a quel sapore che ci è tanto familiare.
Nulla vi vieta – se preferite – di saltarlo in padella assieme al pollo, l’importante è fare attenzione alla quantità di sugo; potrebbe essere necessario un altro po’ di limone (e di miele).
Finito col riso, è ora di lodare il pollo… Al solo vedere quei bocconcini, scatta l’acquolina in bocca!
Nonostante la rosolatura decisa, il pollo resta morbido e succoso all’interno. Ha un sapore dolce e caramellato ma allo stesso tempo fresco e un po’ aspro. Il massimo esempio dell’agrodolce… pensate un po’ che bontà!
Questa versione del pollo al limone è super versatile: affascinante e sfiziosa se avete ospiti a cena, saporita e veloce se non sapete cosa preparare di ritorno dal lavoro. Il riso richiederà un po’ più tempo ma il pollo ha una cottura di soli 15 minuti!
P.S. La preparazione del riso basmati spesso sembra qualcosa di complesso e spaventoso. Veniamo continuamente messi in guardia sul non aprire assolutamente il coperchio, di contare con la massima precisione i minuti di cottura eccetera eccetera. In effetti – se ci si prende la mano – è il modo più sicuro per prepararlo al meglio ma devo ammettere che verso fine cottura io apro il coperchio per assicurarmi che il riso non sia né attaccato al fondo né ancora crudo. Nessuno è mai morto e nessuna cucina mai esplosa, quindi vivete tranquilli e fatevi catturare dalla bontà di questo meraviglioso riso!
[ads1] [note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Pollo al limone con riso basmati alle erbe
Categoria: Piatto unico, Secondo piatto Provenienza: Cina
Pronta in: (solo il pollo al limone) 15 min
Pronta in: (pollo al limone con riso basmati) 45 min
Porzioni: 2 persone Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 250 g di Pollo
- 120 g di Riso basmati
- 1 Limone medio-grande
- 1 cucchiaio di Miele di acacia
- Olio evo
- Farina o Maizena
- 1 cucchiaio di Scalogno tritato
- 1 spicchio d’Aglio
- Erbe fresche (Salvia, Timo, Rosmarino)
- Sale e Pepe
Consigli d’acquisto
- Per la scelta del pollo, il mio consiglio è di regolarvi in base al risultato che volete ottenere (così da mantenerlo morbido nonostante la cottura).
Se preferite dei cubetti (a mò di spezzatino, come in foto) andrà bene anche un petto di pollo intero; se, invece, volete degli straccetti di pollo più piccoli e grossolani, sarà meglio comprare la sovracoscia o i fusi. Io ho utilizzato il Petto di pollo Fileni e l’ho tagliato a cubotti di circa 3 cm. - Il miele più comune e adatto alla ricetta è sicuramente quello di acacia ma se vi piace giocare sui sapori contrastanti, sceglietene uno dal gusto più aromatico e particolare.
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una farina senza glutine.
Procedimento
Per cuocere il riso basmati:
- Mettete il riso in uno scolapasta dai fori stretti, poi immergetelo in una bacinella piena d’acqua fredda. Sciacquatelo cambiando di volta in volta l’acqua finché questa non uscirà completamente limpida *. Scolate il riso e mettetelo in una pentola, poi ricoprite a filo con acqua fredda (lasciando un dito d’acqua sopra il livello del riso).
- Chiudete ermeticamente col coperchio, portate a bollore a fiamma alta poi abbassate subito a fiamma minima. Cuocete 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate altri 5 minuti nella pentola senza sollevare il coperchio.
- Mettete il riso su di un vassoio, sgranatelo per bene con una forchetta e aggiungete le erbe aromatiche (ben lavate e tritate finemente, soprattutto gli aghi del rosmarino); mescolate il tutto e lasciate intiepidire.
Per preparare il pollo al limone:
- Tagliate il pollo (senza pelle né ossa) nel modo che preferite. In una padella antiaderente – a fiamma bassa – soffriggete lo scalogno tritato finemente con l’aglio intero; appena saranno ben dorati, eliminate l’aglio e mettete da parte lo scalogno, quindi aggiungete gli straccetti di pollo infarinati (assicurandovi di rimuovere la farina in eccesso).
- Aggiustate di sale e di pepe, quindi rosolateli su ogni lato a fiamma medio-alta. Abbassate a fiamma media e aggiungete il miele, dopo qualche attimo versate anche il succo di limone con lo scalogno e continuate a cuocere mescolando finché il sugo non si sarà ristretto e il pollo un po’ caramellato (deve essere completamente cotto all’interno) **.
- Servite il riso basmati (sgranatelo un altro po’) sul fondo del piatto e gli straccetti di pollo al limone sopra, oppure metteteli a tavola in due ciotole diverse.
Note
* Questo passaggio servirà a mantenere sgranati i chicchi dopo la cottura, oltre che a pulire il riso dall’amido in eccesso che altrimenti formerebbe una pappa.
** Fate attenzione a non bruciare il miele sui bordi della padella, essendo ricco di zuccheri caramella in fretta!
Mi raccomando!
La rosolatura del pollo è un passaggio fondamentale poiché formerà una buonissima crosticina attorno alla carne e renderà il sugo più cremoso (grazie alla farina). Se lo preparate per molte persone, vi consiglio di rosolare il pollo poco alla volta altrimenti il calore dell’olio non sarà sufficiente a rosolare tutti i pezzetti e formerà una pappa con la farina. Cuocetene – quindi – pochi alla volta, poi uniteli tutti e aggiungete miele e limone.
Due idee per rendere il tutto ancora più buono
- Se amate i sapori forti e decisi, sostituite lo scalogno tritato con la cipolla di Tropea tagliata a rondelle. L’aglio – poi – tagliatelo a fettine sottili e fatelo diventare croccante; mettete entrambi da parte e aggiungeteli al pollo a fine cottura.
- Per dare un tocco ancora più fresco e colorato al riso, tagliate delle verdure (sedano, carote, piselli, zucchine etc) a cubetti molto piccoli, saltateli qualche minuto in padella e aggiungetele al riso assieme al trito di erbe e la scorza grattugiata del limone. In questo modo farete una insalata di riso basmati davvero semplice ma sfiziosa!
[ratings] [/note]
[ads2]
Io non posso più farne a meno…
Dico solo questo!
Hehehehe, lo so bene…
Ogni volta che non sai che mangiare mi chiedi di farlo!! 😛 🙂
Wow,semplicemente fantastico!
Hehe, grazie 😀
Ormai non so più quante volte l’ho fatto!
Un piatto sano che avrei sicuramente godere.
Grazie 🙂 È tra i miei preferiti!
Delizioso! Stasera tutti a casa si sono leccati i baffi
Felicissimo 😀 Un abbraccio!
Preparato ieri sera, per una serata dai sapori orientali … davvero squisito!!! Io, ho aggiunto dei semi di sesamo, per dare un tocco in più …
Sono sicuro che ci stavano benissimo! 😀
L’ho preparato tantissime volte, è buonissimo, una ricetta d’oro che non fallisce mai
Meravigliosa ricetta, il pollo è venuto benissimo! Per il riso volevo capire se ho sbagliato a non aggiungere un po’ di sale. Non aveva molto sapore ma forse devo prendere un riso basmati in particolare? Grazie mille!!