Chicken Pot Thai (pasticciotti di pollo al latte di cocco e curry)

Chicken Pot Pie Thai

Le Chicken Pot Pies sono una variante della tradizionale Chicken Pie anglosassone ma in una versione più small, diciamo monoporzione (pot in inglese vuol dire vasetto). Questa di oggi è una mia rivisitazione, in chiave thailandese dal sapore fresco e aromatico. Ecco che anche il nome viene trasformato, riprendendo la pronuncia dell’originale: vi presento i Chicken Pot Thai!

Il pollo viene rosolato  assieme a un misto di spezie e aromi, poi tostato per bene e cotto nel latte di cocco. Un sapore tutto nuovo per me ma una vera scoperta. Non troppo invasivo eppure, appena aperta la lattina, vi inonderà la cucina di un delicatissimo e dolce profumo.
Il segreto della ricetta sta proprio qui, nell’equilibrio dei sapori. Io vi ho riportato le dosi precise (che ho utilizzato) ma – ovviamente – dosate le spezie come meglio credete! Che sia più dolce o salato, piccante o sul semplice.

Ho sfruttato questa occasione per provare la pasta brisée di Ernst Knam (aka Il Re del Cioccolato). Avevo provato la sua meravigliosa frolla al cacao e devo ammettere che anche questa sua ricetta non mi ha per niente deluso, anzi… All’inizio ero un po’ scettico perché l’impasto mi sembrava troppo elastico durante la preparazione, invece me ne sono praticamente innamorato! Una delle più buona che abbia mangiato, perfetta e facile da lavorare.

P.S. Giusto per “tranquillizzare i più scettici”: le spezie utilizzate in questa ricetta (soprattutto il latte di cocco) danno un piacevole retrogusto ma non sono affatto troppo forti o marcati. Il sapore della ricetta è ben equilibrato e non rischia di disturbare neanche il palato più semplice.

[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

Chicken Pot Thai

Categoria: Secondo piatto, Rustico      Provenienza: Inghilterra, Thailandia
Preparazione: 15 min      Cottura: 30 min + 30 min      Pronta in: 1 ora 10 min
Porzioni: 6 tortini Ø 7 cm       Difficoltà: Media      Costo: Economica

Ingredienti

Per la brisée di Ernst Knam:

  • 280 g di Farina 00
  • 120 g di Burro freddo
  • 2 Tuorli
  • 80 ml di Acqua fredda
  • 10 g di Sale

Per il pollo al latte di cocco:

  • 250 g di Pollo (petto e/o sovracosce)
  • 400 ml di Latte di Cocco
  • Farina
  • Olio evo
  • 1/2 Cipolla media
  • 2 spicchi d’Aglio
  • 1 Carota grande
  • 1/2 costa di Sedano
  • 1 cucchiaio raso di Curry
  • 1/2 cucchiaio di Paprika
  • scorza di Limone
  • Cumino in polvere (facoltativo)
  • semi di Coriandolo (facoltativo)
  • Sale e Pepe

Consigli d’acquisto

  • Lo spessore del pollo è importante, quindi utilizzate un petto di pollo alto; vi consiglio i Filetti di petto di Pollo BIO Fileni.
  • È molto importante comprare il latte di cocco non zuccherato, controllate bene l’etichetta prima di comprarlo! Se proprio non lo trovate, o se non vi convince il sapore, sostituitelo con del semplice latte.
  • Per tagliare il petto di pollo e le verdure, io ho utilizzato un coltello da chef del set Katana U-Cook. Hanno un design davvero accattivante e una lama ben affilata.

Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate una farina senza glutine.

Procedimento

Per preparare la pasta brisée di Ernst Knam:

  1. In una bacinella, aggiungete il burro a cubetti e la farina; lavorateli * con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Rompete i tuorli nell’acqua fredda e versate tutto nella farina assieme al sale. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio, quindi lasciate riposare in frigo per 1 ora **.

Per preparare il pollo al latte di cocco e curry:

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente; pelate e lavate sia la carota che il sedano, quindi tagliate a cubetti la prima e tritate il secondo. Aggiungete il soffritto in una casseruola (dai bordi alti, meglio se in ghisa), grattugiate l’aglio senza germe interno e versate l’olio evo. Soffriggete a fiamma bassa per circa 10 minuti; intanto, tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 1,5 – 2 cm e infarinatelo.
  2. Appena il soffritto sarà pronto, aggiungete i cubetti di pollo e rosolateli su tutti i lati. Aggiungete il curry, la paprika, un po’ di cumino, il pepe e il sale; fate tostare per bene il pollo, quindi versate il latte di cocco. Aggiungete qualche seme di coriandolo (meglio se in polvere) e poca scorza di limone ben lavata.
  3. Cuocete tutto a fiamma medio/bassa – mescolando ogni tanto per non far attaccare al fondo – finché il pollo non sarà morbido.
  1. Accendete il forno statico a 180° posizionando la teglia perfettamente centrata (oppure leggermente più in basso, così da cuocere meglio la base di pasta brisée). Stendete la brisè alta non più di 4 mm, quindi imburrate gli stampini e foderatene il fondo con la pasta. Riempiteli col pollo e chiudete ognuno con un disco di pasta, quindi tagliate una X al centro per far fuoriuscire il vapore.
  2. Cuocete in forno finché la brisée (sia in cima che alla base) non sarà ben dorata e croccante.

Note
* Tutta la preparazione della pasta brisée deve essere molto veloce. L’impasto non deve essere lavorato a lungo altrimenti diventerà duro e perderà la sua friabilità dopo la cottura.

** Potete far riposare il panetto per tutta l’ora oppure solo per 30 minuti; poi foderate gli stampini con la brisée e rimettete tutto in frigo per altri 30 minuti.

[ratings] [/note]

Coltello da Chef Katana U-Cook

Chicken Pot Pie Thai

6 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.