Ve le ricordate…? Le pubblicai qualche mese fa in una saporitissima versione con le melanzane. Sicuramente una delle mie creazioni preferite, a metà tra una quiche e un cupcake! Sì perché la base è un tortino di uova e panna, una mini-quiche a tutti gli effetti ma senza pasta brisée, mentre il ricciolo di frosting fresco in superficie ricorda tanto un bellissimo cupcake.
Avevo una voglia matta di rifarle, già dal momento in cui finirono la volta scorsa, ma ho aspettato un po’ di tempo e oggi – finalmente – ve le ripropongo in una meravigliosa versione ricca di sapore: il tortino fa da contenitore a funghi croccanti e porro, mentre il frosting è a base di pollo, formaggio spalmabile e semi di finocchio.
Il modo migliore per assaporarle, secondo me, è godendosi il contrasto tra caldo-soffice (della quiche) e fresco-cremoso (del frosting). Potete quindi servirli al momento oppure prepararli in anticipo e assemblarli solo in seguito.
È una ricetta decisamente golosa e molto poco light, ma a sua discolpa va detto che nasce come finger-food quindi ne mangerete al massimo un paio (sese… questa è la versione ufficiale…).
In un solo morso – o forse un paio – disegnerete due stelline di piacere sugli occhi dei vostri commensali; ne saranno davvero entusiasti!
P.S. Volendo, potreste aggiungere una base di pasta brisée o sfoglia (come una vera quiche) ma non credo sia necessario… sono già complete così! In quel caso, comunque, infornate la pasta per una decina di minuti circa, poi riempiteli e continuate a cuocere.
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Cupquiches ai funghi e porro
con frosting al pollo piastrato
Categoria: Antipasto, Finger Food
Preparazione: 10 min Cottura: 25 min Pronta in: 30 min
Porzioni: 12 cupquiches Ø 5 cm Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
Per le mini quiche:
- 3 Uova
- 100 ml di Panna da cucina
- 300 g di Funghi champignon
- 1 Porro
- abbondante Parmigiano
- una noce di Burro
- Olio evo
- Sale e Pepe
Per il frosting:
- 300 g di Petto di pollo
- 200 g di Formaggio spalmabile
- Semi di Finocchio
- Sale e Pepe
Consigli d’acquisto
- Mi raccomando: comprate la panna da cucina neutra (si trova nel reparto frigo accanto al latte) non quella dolce da montare!
- Potete utilizzare il petto di pollo o la sovracoscia, l’importante è che sia di ottima qualità. In questo caso ho preferito il sapore e la consistenza del petto, in particolare delle Fettine sottili di Petto di pollo BIO Fileni (sono perfette e si cuociono in pochi minuti).
- Se ancora non lo avete, vi consiglio di comprare uno stampo in silicone per finger-food. È molto versatile e può essere utilizzato sia in forno che in frigo senza problemi (quello del link è della forma e la grandezza giusta per le cupquiches)!
Intolleranze
Questa ricetta è 100% gluten-free.
Questa ricetta può essere vegetariana, se eliminate il pollo.
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 200°. Scaldate una padella antiaderente con olio evo e burro a fiamma medio-bassa, quindi aggiungete il porro (pulito, poi tagliato a rondelle). Appena si sarà ammorbidito, mettetelo da parte in un piatto e aggiungete i funghi (anche questi puliti e tagliati a fette o spicchi). Rosolateli a fiamma medio-alta finché non saranno cotti ma ben croccanti, poi aggiungete il porro e saltate tutto insieme a fiamma alta per qualche attimo.
- In una bacinella, sbattete le uova e aggiungete la panna e il parmigiano.
Mettete da parte qualche fungo per decorare, poi dividete i restanti nei vari stampini. Versate * il composto liquido fino a coprire e, con una forchetta, smuovete il tutto così che le uova vadano in ogni punto e alla base. - Cuocete in forno per circa 15 minuti, finché l’interno non sarà cotto e la superficie esterna dorata **.
- Intanto, nella stessa padella dove avete cotto porro e funghi, piastrate le fette di pollo a fiamma alta finché non sarà completamente cotto (se serve, aggiungete poco olio). Frullatelo fino ad ottenere un composto sabbioso omogeneo, quindi mischiatelo al formaggio spalmabile aggiungendo i semi di finocchio, il pepe e aggiustando di sale.
- Servite i tortini tiepidi col frosting freddo in superficie ***.
Note
* Se lo stampo è in silicone, ricordatevi di posizionarlo su di una teglia prima di versare il composto liquido altrimenti sarà impossibile spostarlo in forno!
** Se durante la cottura non si colorano, potete toglierli dallo stampo a metà cottura e posizionarli in una teglia antiaderente.
*** Se li preparate in anticipo, conservate le mini quiche a temperatura ambiente e il frosting a parte in frigo. Componeteli solo al momento riscaldando leggermente i tortini.
[ratings] [/note]
Davvero buoni. Delicati, piacevolissimi. Un antipasto simpatico e accattivante.
A me piacciono davvero tantissimo, ho in mente un numero sconsiderato di varianti da pubblicare! 😀
Quelle alle melanzane le ho ripetute diverse volte, ora proverò queste, mi intrigano molto!
Non saprei dirti quali sono più buone…. mi fanno impazzire entrambe!
Come potrei non nominarti in questo contest, visto che ti seguo con tanta passione?
Spero possa farti piacere!
questo è il link:
http://lericettedinereide.altervista.org/the-very-inspiring-blogger/
complimenti sempre per le tue ricette fantastiche!
a presto
Nereide
Grazie mille, Nereide!
Sono davvero contento che Noodloves ti piaccia così tanto 😀
Ancora grazie e buona giornata! 🙂
Vittorio
mamma, questi cupquiches *.* cioè, ancora che me li sogno 😀
Ahahahaha, quanto hai ragione… succede anche a me! XD