Gli spaghetti mi fanno impazzire – e questa non è una novità – ma chi dice che si debbano per forza avvolgere alla forchetta? Eccoli in una versione davvero sfiziosa ed originale, rivisitazione di uno tra gli street-food più amati: gli arancini di spaghetti!
Un po’ più “leggeri” dei classici con salumi e formaggi; la mia versione è con carciofi e olive nere, dal cuore di morbido formaggino delicato! La cosa più bella è l’insieme dei contrasti: la superficie è calda e molto croccante, mentre il cuore è morbido e particolarmente fresco.
Vogliamo parlare delle olive? …Quel tocco di salinità che mancava!
Sono davvero buoni e abbastanza semplici da preparare (anche in anticipo). Fateli provare ai vostri amici e vi costringeranno a friggere tutto il giorno!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Arancini di spaghetti
con carciofi, olive nere e formaggino
Categoria: Antipasto, Rustico Provenienza: Italia
Preparazione: 15 min Cottura: 35 min Pronta in: 50 min
Porzioni: 12 arancini Difficoltà: (Media) Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 200 g di Spaghettoni
- 4 Carciofi grandi
- 15 Olive nere greche
- 4 Formaggini (o Brie)
- 1-2 Uova
- Olio evo
- 3 spicchi d’Aglio
- Sale
- Pangrattato
- Olio per friggere
Consigli d’acquisto
- Bisogna utilizzare una pasta molto doppia, quindi vermicelli o bucatini. Vi consiglio gli Spaghettoni n.7 Fabianelli, reggono la cottura e sono della giusta dimensione.
- Le olive nere, come dico sempre, devono essere carnose e saporite. Comprate quelle tipiche del mercato, aromatizzate con olio ed erbe aromatiche a piacere.
- Ho voluto utilizzare il formaggino, invece del classico formaggio filante, per dare più freschezza e cremosità al cuore degli arancini. I formaggini Nonno Nanni saranno perfetti, morbidi e delicati.
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere vegana, se eliminate il formaggino; gluten-free, se utilizzate una pasta e un pangrattato senza glutine.
Procedimento
- Pulite e lavate i carciofi, quindi: rimuovete le foglie esterne più coriacee, pelate il gambo, tagliate il fiore a metà e rimuovete la barba interna. Tagliate ogni carciofo a spicchi piccoli, poi soffriggete l’aglio in una padella con olio evo.
- Aggiungete i carciofi e le olive nere (denocciolate e spezzettate), aggiustate di sale, versate un mestolo d’acqua e cuocete a fiamma media col coperchio finché i carciofi non saranno molto morbidi (se serve, aggiungete altra acqua). Una volta pronti, tagliuzzateli e schiacciateli quasi tutti a crema (eliminate le parti più dure).
- In un pentolino a parte, portate abbondante acqua a bollore; spezzate gli spaghetti cercando di ottenere dei pezzetti di circa 2 cm, calateli nell’acqua e salate. Alzateli ancora duri e continuate a cuocerli nella padella con i carciofi e acqua di cottura (da aggiungere poco alla volta); mescolate spesso e terminate la cottura ancora al dente *.
- Lasciate raffreddare la pasta, poi mettetela in una bacinella e aggiungete l’uovo; mescolate e lasciate riposare in frigo almeno 15 min. Riprendete dal frigo e formate gli arancini: bagnatevi le mani, stendete un po’ di pasta sul palmo e aggiungete al centro un cubetto di formaggino.
- Chiudete il tutto e compattate molto bene **, quindi passate ogni arancino nel pangrattato. Friggete in abbondante olio caldo e servite caldi.
Note
* È importante lasciare gli spaghetti molto al dente perché, durante la fase di raffreddamento, continueranno a cuocere col proprio calore.
** La ricetta di per sé è molto semplice ma questa fase è la più complessa. Gli arancini di pasta legano molto meno rispetto a quelli di riso quindi bisogna compattarli molto bene assicurandosi che non si apriranno in cottura. Se volete essere più sicuri, prima di cuocerli, lasciateli raffreddare in frigo (o, meglio, in freezer) per almeno 15 min.
[ratings] [/note]
Leave a Reply