Questa è una ricetta light. Aahhahahahahahahahhahahahaaha… non scherziamo… il casatiello è qualcosa di meravigliosamente goloso, perfettamente bilanciato e straordinariamente appagante. La ricetta della felicità, in poche parole, e la felicità ha il suo prezzo (ovvero 1 mese di palestra e 2 di dieta, come minimo).
Però vi assicuro, amici miei, che non ve ne pentirete. Vi assicuro che ne sarà valsa la pena perché esistono ben poche cose più buone di questa. Vi assicuro, insomma, che piangerete di gioia. Quindi godetevela, senza rimorsi!
Forse potrò sembrarvi esagerato ma il casatiello è una mia passione, decisamente nella top 10 dei piatti preferiti.
Qui troverete la ricetta originale napoletana, in parte rivisitata da me per rendere l’impasto più morbido e saporito. L’esterno ha una consistenza “scrocchiarella” mentre il cuore è soffice ma deciso …E poi c’è il provolone (sia piccante che dolce) che fonde e impregna l’impasto del suo sapore, il salame napoletano tagliato a cubetti, che dà un picco di salinità ad ogni morso, e i ciccioli, che lo attutiscono pur dando un meraviglioso aroma e una consistenza spettacolare.
Anche se lo mangerei tutto l’anno, va detto che è una preparazione tipica della Pasqua. Andrebbe mangiato il giorno prima, a dir la verità, quindi il Sabato Santo. Potete conservare quel che resta (impossibile) ben avvolto nella pellicola così che mantenga la sua morbidezza ma cercate di prepararlo il giorno stesso, sarà mille volte meglio ancora caldo!
P.S. Il casatiello in foto è da 500 g di farina, quindi tutte le altre dosi dimezzate rispetto alla ricetta.
[ads1] [note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Il Casatiello napoletano
Categoria: Rustico Provenienza: Campania
Preparazione: 20 min Cottura: 1 ora circa Lievitazione: 3 ore + 1 ora
Pronto in: 5 ore 10 minuti
Porzioni: 10 Difficoltà: Medio-bassa Costo: Medio
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di Farina 0
- 400 g di Farina 00
- 380-400 ml di Acqua tiepida
- 150 ml di Latte tiepido
- 200 g di Sugna (altrimenti Burro)
- 1 e 1/2 cubetti di Lievito di birra *
- 2 cucchiaini di Zucchero
- 2 cucchiaini rasi di Sale
- abbondante Pepe macinato
Per il ripieno:
- 250 g di Provolone semi piccante
- 200 g di Provolone piccante grattugiato
- 200 g di Salame napoletano
- 250 g di Ciccioli (e/o Mortadella)
Per completare:
- 4-5 Uova crude
- 1 Tuorlo (o Uovo intero)
- Latte (oppure Panna)
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se utilizzate delle farine senza glutine.
Procedimento
Per preparare l’impasto: **
- In un pentolino, mettete a scaldare acqua e latte finché non saranno tiepidi (non caldi, altrimenti inibirete l’effetto del lievito!). Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, mescolate con un cucchiaio e fate sciogliere.
- In una bacinella capiente, setacciate le due farine e mischiatele con abbondante pepe. Disponetele a fontana, versate acqua e latte nelle farine e iniziate a mescolare con una forchetta. Appena gli ingredienti inizieranno ad inglobarsi (ma prima di formare un panetto) aggiungete il sale, poi continuate ad impastare fino a formare un panetto liscio.
- Aggiungete la sugna a pezzi e incorporatela per bene all’impasto. Posizionate il panetto in una bacinella infarinata, tagliate a croce sulla superficie e coprite con un canovaccio. Fate lievitare per circa 3 ore.
- Una volta lievitato, reimpastate il panetto e stendetelo formando un rettangolo ampio (conservandone un po’ a parte per le decorazioni).
Per completare il casatiello:
- Grattugiate il provolone piccante a scaglie grosse lungo tutta la superficie stesa della pasta (oppure grattugiatene metà e il resto tagliatelo a cubetti piccoli). Tagliate gli altri salumi e formaggi (provolone dolce, salame e ciccioli) a cubetti e disponete tutto in modo omogeneo; arrotolate delicatamente il lato più lungo, senza lasciare troppa aria all’interno (altrimenti lavorate tutti gli ingredienti con l’impasto finché non saranno del tutto assorbiti).
- Ungete un ruoto a ciambella con lo strutto, disponete il rotolo all’interno e fate in modo di chiudere le due estremità così che diventino un tutt’uno.
- Lavate delicatamente il guscio delle uova, disponetele sul casatiello (crude, non dovete cuocerle prima) e utilizzate un po’ di impasto per formare delle decorazioni (a croce su ogni uovo oppure attorno alla base). Spennellate tuorlo e latte sulla superficie del casatiello, quindi fate lievitare circa 1 ora, possibilmente al caldo.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 1 ora e mezza: dipende dalla grandezza, l’importante è controllare che la superficie e la base del casatiello siano ben dorate, se invece si scuriscono troppo presto, coprite con un foglio di carta argentata. Servite tiepido, lasciando il tempo di assestarsi, e tagliate al momento.
Note
* Meno lievito usate e più il vostro casatiello sarà buono; ovviamente, però, dovrete allungare il tempo di lievitazione. Se potete, utilizzate 1 solo cubetto di lievito e lasciate lievitare 6 ore totali (4-5 solo la pasta e 1-2 con tutti gli ingredienti).
** Potete preparare l’impasto a mano oppure utilizzare un robot (Bimby, planetaria etc). In questo modo non solo sarà più facile formare il panetto ma soprattutto vi aiuterà ad inglobare più facilmente la sugna all’impasto.
Un piccolo suggerimento…
Provate ad aggiungere del pecorino grattugiato all’impasto del casatiello (assieme alle farine), darà tutto un altro sapore!
La differenza tra tortano e casatiello
A casa mia, solitamente, il tortano è preparato con la pasta delle pizze che viene prima farcita e poi arrotolata. Tuttavia la vera differenza tra tortano e casatiello – sembrerà strano – ma è la presenza delle uova: mentre nel tortano sono presenti (sode) all’interno, il casatiello ne è coronato. Insomma, la ciliegina sulla torta!
[ratings] [/note]
[ads2]
Adesso però sono curiosissimo di vedere le foto! 😀 Aspetterò con ansia ihihihi
Vedrai, vedrai 😀 Comunque anche io sono ansioso… di mangiarlo! :Q___
Ecco la foto, bellissimo e maestoso direi 😀 Era buono vero?
Meraviglioso… Lo abbiamo divorato ed è piaciuto a tutti! 😀
Uà…troppo bello, davvero !
Grazie 😀 😀 …ed è anche buonissimo!!
Complimenti vivissimi. Cerchiamo, però,di non superare il maestro!!!!
Ahahahahahhaa, non ti preoccupare… ci vuole tempo 😉
Le tue ricette sono strepitose e mi fai venire fame,con queste ricette ..il castiello dev’essere squisito ma da napoletana doc devo dirti che ci vuole tanto tanto pepe in più
Grazie grazie 😀
Comunque hai ragione… quello classico è una vera è propria bomba ma a me troppo pepe e troppa sugna disgustano quindi ho cercato una giusta via di mezzo 😉
Il casatiello è veramente strepitoso l’ho fatto per Pasqua e mi hanno fatto tutti i complimenti. Grazie Vittorio
Mi fa davvero piacere, Alessandra 😀 😀 Anche a casa ma lo divoriamo sempre tutto!!
Ciao un consiglio: vorrei fare il casatiello domani per il pranzo di pasqua e ho visto che se diminuisco le dosi del lievito devo chiaramente aumentare i tempi di lievitazione… quindi per farlo lievitare tutta la notte (diciamo un 7-8 ore) di quanto dovrei diminuire il lievito?
Ciao, Silvia 😉
Prova 3/4 di cubetto di lievito, dovrebbe andar bene!
Va bene, grazie mille