La Pastiera napoletana: una ricetta testata per anni

Pastiera napoletana

Ah, l’odore della tradizione… non solo, anche d’arancia, vaniglia, limone e cannella! Possono coesistere tanti sapori in una stessa ricetta? Beh, per quelli di voi che hanno mangiato la pastiera napoletana almeno una volta la risposta è ovvia: assolutamente sì! Un “capolavoro di crostata“, bella compatta ma che si scioglie in bocca; una frolla ricca e friabile che racchiude un cuore “cremoso” e aromatico. Dolce e fresca, piena di canditi morbidi ma croccanti.

Ecco che, qualche giorno prima di Pasqua, vi lascio la ricetta dei miei nonni. Testata e perfezionata per anni fino a raggiungere il giusto aroma e la consistenza perfetta. Ovviamente tutto dipende dal proprio gusto personale, eppure la base di partenza è davvero ottima (e ve lo dice uno che, amante  sfrenato dei piatti rustici, non si può invece definire un fan della pastiera. Una delle poche che mi piace davvero è proprio questa!).

Potete prepararla in due ore circa ma in realtà la vera ricetta napoletana prevede un riposo di due notti: la prima per rassodare e asciugare la ricotta in frigo e la seconda, terminata la pastiera, per fare in modo che tutti gli aromi si sposino alla perfezione.
Quindi iniziate a preparare tutti gli ingredienti perché Pasqua è alle porte e bisogna accoglierla nel migliore dei modi! Buona tradizione.

[ads1] [note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]

La Pastiera napoletana

Categoria: Dolci      Provenienza: Campania
Preparazione: 1 ora circa      Cottura: 1 ora circa      Pronto in: 2 ore (+ 2 notti)
Porzioni: 8-10       Difficoltà: Medio-bassa      Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 350 g di Farina 00
  • 2 Uova
  • 125 g di Zucchero
  • 125 g di Sugna (o Burro)

Per il ripieno:

  • 300 g di Ricotta romana fresca
  • 250 g di Zucchero
  • 300 g di Grano precotto
  • 3 Uova
  • 1 bacca di Vaniglia (o Vanillina)
  • 1 fiala d’Acqua di fiori d’arancio
  • 120 g di Canditi misti (cedro, scorzette etc) *
  • Scorza di 1 Limone
  • Scorza di 1 Arancia
  • un pizzico di Cannella
  • Zucchero a velo

Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana (se si utilizza il burro invece della sugna).

Procedimento

  1. Giorno 1
    Lavorate la ricotta con lo zucchero finché non otterrete un composto ben amalgamato; mettete da parte in frigo.
    Sciacquate il grano (se serve **), mettetelo in una pentola e coprite a filo con latte, scorza grattugiata di limone e arancia e 1 cucchiaio di sugna. Cuocete girando continuamente con un mestolo di legno – così da non farlo attaccare al fondo – finché il latte non si sarà asciugato. Fate riposare (sia il grano che la ricotta) tutta la notte in frigo.
  2. Giorno 2
    Preparate la pasta frolla: lavorate la sugna con lo zucchero, poi aggiungete le uova e infine la farina. Impastate fino a formare un panetto liscio, quindi mettete in frigo per almeno 30 minuti. Imburrate un ruoto e foderatelo con 2/3 della pasta frolla, conservate il resto per le decorazioni in superficie.
  3. Sbattete le uova e unitele alla ricotta ***; aggiungete anche il grano, la fiala, i semi di vaniglia e i canditi tagliati a pezzetti. Mescolate il tutto per bene e riempite il ruoto. Decorate formando delle striscioline a griglia con la pasta frolla rimanente.
  4. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 50-60 minuti finché la pasta frolla non sarà ben dorata e l’imbottitura marroncina ma umida (fate la prova con lo stuzzicadenti). Lasciate riposare 1 giorno.
  5. Giorno 3
    Spolverizzate la superficie della pastiera con zucchero a velo e servite.

Note
* I canditi sceglieteli secondo il vostro gusto personale ma, se le trovate, utilizzate le scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato fondente (tipiche napoletane, mi fanno impazzire!).

** Dipende da che tipo di grano avete comprato. Se è quello “in pasta” (che si prende col cucchiaio), non servirà sciacquarlo.

*** La ricotta non deve avere grumi, lavoratela per bene con una forchetta o un passaverdure.

Potete conservare la pastiera per 2 o 3 giorni al massimo (anche in frigo).

[ratings] [/note]

[ads2]

Pastiera napoletana

8 Comments

  • Vittorio-Sr ha detto:

    bellissima Pastiera !!

  • Marcella ha detto:

    ingredienti bilanciati, sapore ottimo ma difficoltà a fare la frolla in questo modo, ho provato ad impastare, dopo aver lavorato zucchero e burro, le uova e la farina sulla spianatoia quasi impossibile ho dovuto aggiungere almeno altri 150 gr. di farina, oggi ho riprovato ad impastare direttamente nella ciotola ma anche questa volta la frolla è troppo morbida, ho cercato di non aggiungere altra farina ma ho avuto difficoltà a spianare anche tra due fogli di carta forno. Non sono esperta in pasta frolla ma datemi un consiglio su come amalgamare per la frolla seguendo la vostra ricetta. Grazie marcy54

    • Ciao, Marcella 🙂 Sono contento che il sapore della pastiera ti sia piaciuto, io me ne sono innamorato!
      Devi scusarmi, la farina in effetti era un po’ poca ma adesso ho corretto la ricetta. La prossima volta la controllo per bene ma comunque è una semplice frolla con lo strutto al posto del burro, quindi lavorala come ogni altra 😉 Hai fatto bene ad aggiungere altra farina, l’importante è che si formi un panetto abbastanza compatto da esser lavorato ma non troppo duro.

      A presto
      Vittorio

  • Marcy ha detto:

    Grazie della risposta, in effetti con altri 150 gr. ca. di farina la frolla mi sembra perfetta. Ad ogni modo ho preparato la pastiera secondo la tua ricetta altre due volte ed ho ricevuto i complimenti da tutti ed anche da me stessa. A presto.

  • Shagya ha detto:

    Vegetariana anche no se si utilizza la sugna!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.