C’è stato un periodo che le preparavo molto spesso, quasi ogni domenica. Mi piacciono tantissimo e trovo che siano uno degli antipasti migliori per iniziare un menù di mare. I sapori potete sceglierli voi, l’importante è che rispettino quello primario della cozza senza prevaricarlo.
In questa ricetta gli ingredienti sono quelli classici della tradizione italiana, esiste anche la versione francese – con panna e altri ingredienti – ma non in questo caso. Ho voluto mantenere la ricetta pura più che mai, come credo che bisognerebbe fare nei piatti a base di pesce… infatti non ho aggiunto aglio né peperoncino (anche se sono presenti in molte versioni quindi sentitevi liberi di aggiungerli).
Che altro dire? Sono sicuro che vi piaceranno tanto quanto a me, quindi godetevele!
A voi la scelta della compattezza della gratinatura, più o meno “panosa“.. ma trovate tutto nella ricetta quindi passo e chiudo!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Cozze gratinate
Categoria: Antipasto, Secondo piatto
Preparazione: 10 min Cottura: 15 min Pronto in: 25 min
Porzioni: 2-4 Difficoltà: Molto facile Costo: Economica
Ingredienti
- 1 kg di Cozze
- Acqua di cottura delle cozze
- 100 g di Pane (semi) raffermo *
- Parmigiano grattugiato
- Prezzemolo
- Pangrattato
- Vino bianco
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Intolleranze
Questa ricetta può essere gluten-free, se si utilizza un pane ed un pangrattato senza glutine.
Procedimento
- Pulite le cozze, quindi: rimuovete la barbetta laterale e grattate via tutto lo sporco e le incrostazioni dal guscio. Mettete tutto in una pentola e cuocete a fiamma alta col coperchio finché tutte le cozze non si saranno aperte.
- Accendete il forno ventilato a 200° oppure il grill alla massima potenza.
Disponete le cozze (con solo metà guscio) su di una teglia con olio evo; a parte, filtrate l’acqua di cottura utilizzando un panno o un fazzoletto. - Frullate il pane (fine o grossolano, dello spessore che più vi piace *) e mettetelo in una bacinella. Aggiungete l’acqua delle cozze, vino bianco, olio evo, sale, pepe, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato; mescolate il tutto e lasciate insaporire qualche minuto.
- Coprite ogni guscio col pane, poi spolverizzate l’intera teglia con pangrattato e un filo d’olio evo. Cuocete in forno finché non si sarà formata una buona gratinatura e servite.
Note
* Le dosi di questa ricetta sono assolutamente a piacere; ho scritto il peso del pane semplicemente per darvi un’idea della spesa da fare ma tutto il resto va a gusto personale.
Stessa cosa per lo spessore e la compattezza della panatura: potete frullare il pane più o meno finemente e aggiungere più o meno ingredienti liquidi (olio e vino, l’acqua delle cozze aggiungetela tutta per dare più sapore).
[ratings] [/note]
Oddio quanto devono essere buone, sono anni che non le mangio preparate così!
Sono ottime, credimi 😉 Provale e fammi sapere, sarà un bel (e goloso) viaggio nel tempo!
mmm hanno un aspetto delizioso!! complimenti per la ricetta e per le foto, davvero bellissime 🙂
Vorrei invitarti mentre sono qui, a partecipare ad un contest di cucina! ti lascio il link col regolamento cosi puoi dare una veloce letta e se ti piace puoi partecipare! si può vincere un libro di ricette! 🙂 ecco il link http://cookindandrecipes.it/contest/
Grazie mille! 🙂 Ci faccio subito un salto, a presto 😀
Davvero ottime! Antipasto pratico e delicato 😉
Yes! …E tu le conosci bene 😛