Meglio tardi che mai… Me la sono cavata?
Purtroppo non sono riuscito a tempo a preparare le mie chiacchiere, avevo letteralmente dimenticato che Carnevale fosse così vicino. Mi stavo già disperando quando ieri sera è arrivata mia madre con un pacco pieno di chiacchiere della nonna… Non abbiamo resistito! Troppo buone, l’ho subito chiamata chiedendo la ricetta!
Sono quelle classiche – fritte – ma così leggere, croccanti e friabili (anche nei giorni successivi) che vi stupiranno senza alcun dubbio. Facilissime da preparare ma l’importante è seguire qualche piccolo segreto.
Trovate tutto qui, quindi correte a prepararle e godetevele accanto ad una bella tazza di sanguinaccio! Ah.. e buon martedì grasso!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Chiacchiere (Frappe)
di Carnevale
Categoria: Dolce Provenienza: Italia
Preparazione: 25 min Cottura: 15 min Pronto in: 40 min
Porzioni: 6 persone Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 250 g di Farina 00
- 50 g di Zucchero
- 30 g Burro
- 2 Uova
- 1 cucchiaio Liquore (Rum, Anice, Limoncello o Vino bianco)
- 1 pizzico di Sale
- scorza di 1 Limone
- Zucchero a velo
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere gluten-free, se si utilizza una farina senza glutine.
Procedimento
- Frullate lo zucchero con la scorza di limone, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate *.
- Lasciate riposare l’impasto circa 10 minuti, poi stendetelo – col matterello o la macchinetta – molto finemente ** e infarinando da entrambi i lati (altrimenti si attaccherà al tavolo).
- Tagliate la sfoglia con una rondella ondulata e friggete in abbondante olio di semi finché le chiacchiere non saranno dorate. L’olio deve essere molto caldo ma non deve bruciare e bisogna friggere poche chiacchiere alla volta altrimenti la frittura risulterà unta e pesante.
- Lasciate asciugare dall’olio in eccesso e fate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e conservate in un contenitore chiuso.
Note
* Potete impastare a mano (a fontana o in una bacinella) oppure utilizzare un mixer. Nel primo caso disponete farina, zucchero (scorza di limone) e sale a fontana e rompete le uova col liquore al centro. Iniziate a lavorare l’impasto, quindi aggiungete il burro e formate un panetto.
** Il segreto per avere delle chiacchiere croccanti e friabili è quello di stenderle molto finemente. La sfoglia deve essere spessa non più di 2-3 mm!
[ratings] [/note]
Spettacolo!
comunque per i milanesi sei in tempo! qui il carnevale termina sabato!!!
Perfetto allora! Provale e fammi sapere 😀
Buonissime! Ricetta segnata 😉
Brava, brava! 🙂