Nella mia testa già suonava magnifica ma il risultato, se possibile, si è rivelato ancora migliore! L’idea è quella di utilizzare tutti gli ingredienti della meravigliosa parmigiana di melanzane ma per preparare un antipasto/finger food davvero originale e buono! Non credo di dovervi convincere sul sapore: quando una ricetta inizia con “parmigiana”, ha già vinto. In più, secondo me, è perfetta se siete ad una festa o con amici… farete un figurone.
L’alternativa estiva, senza forno, è semplicissima: basterà sostituire la polpa di pomodoro con una dadolata di pomodorini freschi. Una sorta di panzanella, per intenderci, ma con l’aggiunta di provola e melanzane.
P.S. L’idea del crumble può essere applicata anche alla semplice parmigiana: immaginate la meraviglia e la golosità di questo piatto tutto verace, arricchito dalla croccantezza del pane tostato! Basterà tostare e frullare il pane raffermo, dopodiché aggiungerlo in superficie prima di infornare. Oppure, ancora, potrebbe essere un modo per riciclare la parmigiana avanzata (trovate tutto in fondo alla ricetta)!
Insomma… ce n’è per tutti gusti, quindi correte a prepararla e migliorate la vostra giornata!
[note note_color=”#ffffff” text_color=”#575757″ radius=”3″]
Crumble di Parmigiana di melanzane
Categoria: Antipasto Provenienza: Campania
Preparazione: 10 min Cottura: 30 min Pronto in: 40 min
Porzioni: 2-4 Difficoltà: Facile Costo: Economica
Ingredienti
- 400 g di Melanzane lunghe
- 200 g di Pane raffermo **
- 400 g di Polpa di pomodoro
- 150 g di Provola fresca (o Mozzarella di bufala ***)
- Parmigiano grattugiato
- Basilico
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Intolleranze
Questa ricetta è 100% vegetariana.
Questa ricetta può essere vegana, se eliminate la provola e il parmigiano; gluten free, se utilizzate un pane senza glutine.
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 200°.
Lavate le melanzane, rimuovete parte del loro interno e tagliate il resto a cubetti (di circa 1 – 1,5 cm). Fatele asciugare per qualche minuto in padella * (a fiamma media, senza grassi e girando continuamente), quindi mettetele da parte. - Intanto, tagliate il pane a cubetti grossi e fatelo tostare ** in forno o in padella senza bruciarlo. Frullatelo molto grossolanamente e mettetelo da parte.
- Mettete le melanzane e la polpa di pomodoro in una teglia larga; aggiungete sale, pepe, abbondante olio evo e mescolate per bene. Cuocete in forno (mescolando ogni tanto) finché gli ingredienti non si saranno amalgamati e in parte tostati.
- Rimuovete la teglia dal forno, aggiungete il pane tostato ed il parmigiano quindi mescolate con un mestolo amalgamando il tutto. Lasciate intiepidire, poi aggiungete la provola tagliata a dadini, il basilico spezzettato e servite.
Note
* In questo modo perderanno parte del loro volume e impiegheranno meno tempo di cottura in forno.
** Il pane deve essere croccante, per dare il classico “effetto crumble” al piatto.
Potete utilizzare del pane raffermo oppure fresco; nell’ultimo caso, anche se tostato, il cuore resterà morbido e assorbirà più sapore una volta unito agli altri ingredienti.
*** Che sia provola, mozzarella di bufala o fior di latte, la ricetta sarà ugualmente golosa. Il mio unico consiglio è di utilizzare latticini freschi, appena comprati, ma ben scolati dal loro siero. In questo modo il latte non rischierà di ammorbidire troppo il pane perdendo così la sua croccantezza. Basterà tagliare la provola a dadini una decina di minuti prima e lasciarla in uno scolapasta fino al momento di servirla.
L’idea Svuotafrigo!
Pane vecchio? Parmigiana di melanzane avanzata? Frullate tutto assieme, amalgamate per bene, aggiungete un po’ d’olio (se serve) e riscaldate… Sarà spettacolare!
Consigli d’acquisto
Vi consiglio di utilizzare una polpa di pomodoro a cubetti come, ad esempio, La Polpapiù Cirio.
[ratings] [/note]
Buonissima! Ricetta semplice e veloce, tanto semplice e veloce che stasera la rifarò XD
Ottimo! Facci sapere come ti riesce 😀
Li ho fatti..una cosa meravigliosa!
Hehehhehe, mi fa davvero piacere! Io conto di rifarlo al più presto 🙂
Da provare, obbligatoriamente!